Turchia on the road

Viaggio itinerante tra Istanbul, Cappadocia, Pamukkale, Bodrum e Fethiye
Scritto da: De
turchia on the road
Partenza il: 04/08/2012
Ritorno il: 19/08/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 3000 €

SABATO 04 AGOSTO: Milano XP – ISTANBUL

Stamattina la sveglia suona prestissimo…alle 4.45 dobbiamo essere all’aeroporto perchè alle 06.45 parte il nostro volo della Turkis Airlines diretto MXP-Istanbul, 2 ore e 30 minuti di volo e atterriamo a destinazione.

Con un taxi raggiugiamo il nostro Hotel (45 lire turche), lasciamo i bagagli in camera e partiamo subito con la visita della città. Dato che il nostro albergo è situato nel quartiere di SULTANAMHET ci incamminiamo verso: SANTA SOFIA, la CISTERNA DELLA BASILICA (bella e suggestiva, un vero capolavoro di ingegneria che dimostra ancora una volta la grandiosità dell’Impero Romano) , la MOSCHEA BLU (decorata con tappeti ovunque e vetrate magnifiche), il PALAZZO TOPKAPI (residenza del sultano), la MOSCHEA di SOLIMANO, il GRAN BAZAR (il piu’ grande suk del mondo) e il Bazar delle Spezie, tutto questo nella zona di Sultanahmet. Vedere anche la BASILICA di S.SALVATORE a CHORA, ricca di mosaici ben conservati di epoca bizantina e passeggiando per il centro storico l’ Obelisco di Costantino e la Colonna di Apollo.

Nel mese di Agosto c’è il RAMADAM e terminerà proprio alla fine del nostro viaggio Sabato 18 Agosto.

Nel quartiere di Sultanahmet è d’obbligo andare a mangiare al Pasa Rami, vecchia casa ottomana in legno ristrutturata con ottimo gusto, sulla cui terrazza coperta è possibile mangiare prelibati piatti della cucina turco-ottomana e gustarsi la bellezza della moschea Blu; é un po’ caro rispetto alla norma, ma il luogo e il cibo valgono la spesa. Assaggiare anche la PIDA (una specie di pizza) e il GOZLEME (una specie di piadina al formaggio). Al famoso “Cicdem Pastenesi” prendere un delizioso budino al cioccolato con pistacchio, banane e scaglie di cioccolato. Assaggiare anche Kebab e i baklava (dolcetti di sfoglia con noci e pistacchi). Dopo cena per un momento di relax è possibile recarsi Cafe e Restaurant Palmiye per vedere uno spettacolo dei Dervisci (si trova tra la Moschea Blu e S. Sofia).

Verso sera prima di ritornare in albergo andiamo a rilassarci in uno dei tantissimi bagni turchi disseminati per la città: HAMMAN CEMBERLITAS, trattamento completo da 69 lire turche prevede massaggio scrub, bagno turco e massaggio con olio. Rimaniamo davvero soddisfatti.

Pernottamento: Nena Hotel nel quartiere di Sultanamhet.

DOMENICA 05 AGOSTO: ISTANBUL

Questa mattina ci svegliamo con molta calma, facciamo colazione sul terrazzo dell’hotel con vista panoramica e decidiamo di fare una mini crociera di 1 ora e mezza sul Bosforo, il battello termina la sua corsa in un piccolo villaggio di pescatori Andalou Kavagi dominato da una vecchia rocca che si affaccia nel punto in cui lo stretto si apre sul Mar Nero. Il molo di questo paesino è circondato da ristoranti di pesce dove è possibile pranzare a prezzi modici. Nel primo pomeriggio prendiamo il comodissimo tram e ci spostiamo nella zona di Istiklal Caddesi per comprare qualche souvenirs.

Questo quartiere ha in Istiklal Caddesi la sua via principale che dalla TORRE GALATA (il luogo migliore per osservare Istanbul dall’alto) conduce a PIAZZA TAKSIM. Il consiglio è di lasciare questa via per addentrarsi nel “dedalo” di vie circostanti che di giorno sono ricche di negozi tipici di antiquariato, arte, strumenti musicali che di notte i negozi lasciano il posto a locali, bar, ristoranti di tutti i gusti . Infine passiamo anche dal quartiere di Ortakoy nei pressi del ponte sul Bosforo.

Pernottamento: Nena Hotel nel quartiere di Sultanamhet.

LUNEDì 06 AGOSTO: ISTANBUL

Ultima visita della città e shopping al GRAN BAZAR.

Pernottamento: Nena Hotel nel quartiere di Sultanamhet. Hotel perfetto che ha rispecchiato in pieno le nostre aspettative; personale molto cortese e disponibile. A 5 minuti a piedi da Aya Sofia e la moschea blu…consigliatissimo.

MARTEDì 07 AGOSTO: ISTANBUL – ANKARA (5 ORE 43 MIN AUTO)

Questa mattina andiamo a ritirare l’auto a noleggio all’aereoporto al bancone della AVIS (ford fiesta diesel) e partiamo per la Capadocia. Uscire da Istanbul non è semplice c’è molto traffico e rimaniamo bloccati al casello dell’autostrada per circa 1 ora. Dato che ci vogliono circa 9 ore per giungere intorno alla zona di Goreme, ci fermiamo per la notte in un hotel ad ANKARA.

MERCOLEDì 08 AGOSTO: ANKARA – GOREME (4 ORE 11 MIN AUTO)

Prima tappa il LAGO TUZ, una grande distesa bianca di sale, intorno a mezzogiorno arriviamo a destinazione, raggiugiamo subito il nostro albergo: KELEBEK CAVE HOTEL, scavato nella roccia, prenotato tramite internet sull’omonimo sito. Iniziamo la nostra visita con il MUSEO ALL’APERTO: la chiesa di Tokali, il monastero di Kizkar e il paese incastonato e scavato nel tufo. Poi passiamo alla VALLE di ZELVE, con le abitazioni scavate nel tufo e per ammirare i famosi CAMINI DELLE FATE. Il paesaggio è dominato dalle formazioni vulcaniche, che con l’erosione a causa delle piogge, del ghiaccio e del vento hanno creato un paesaggio favoloso, a tratti fantastico e surreale come i pinnacoli del Camino delle Fate, un’area protetta che risponde al nome di “Goreme Tarihi Milli Parki, e unisce alla magia dei camini anche le belle chiese affrescate della Valle di Goreme. Proseguiamo per URGUP per visitare il castello, fondata ai piedi di una collina denominata Collina dei Desideri, si trova a circa 20 km a nord della provincia di Nevşehir ed è storicamente uno dei primi insediamenti della regione della Cappadocia. Durante il dominio Bizantino prese diversi nomi tra cui Osiana, Hagios, Prokopios. Sotto il dominio dei Selgiuchi prese il nome di Başhisar, mentre durante l’Impero Ottomano viene chiamata Castello di Burgut. Mantiene questo ultimo nome fino all’avvento della Repubblica Turca quando assume l’attuale di Ürgüp. Durante il periodo bizantino fu inoltre centro del patriarcato di Cappadocia.Infine visitiamo i pittoreschi villaggi di CAVUSIN e AVANOS.

PER MANGIARE: Il ristorante A’laturca di Goreme, bel locale ottimo cibo, sicuramente il migliore della città.

GIOVEDì 09 AGOSTO: GOREME

Visita alle città sotterranee di Kaymakli e Derinkoyu. La città sotterranea di Derinkuyu fu un luogo in cui si nascosero i primi cristiani che sfuggivano le persecuzioni religiose decretate da Costantinopoli e le incursioni degli Arabi musulmani. La civiltà cristiana ritorna nelle città sotterranee di Kaymakli e Derinkuyu. Questi anonimi villaggi nascondono infatti un mondo al contrario, che si sviluppa verso il centro della terra. La città di Kaymakli si articola in ben otto livelli scavati per 45 metri di profondità in una friabile roccia tufacea – che si estendono su un’area impressionante per dimensione e complessità costruttiva. Alveari umani che, con tutta probabilità, avevano la funzione di ingegnosi bunker, costruiti attorno a camini di aerazione e dotati di gigantesche pietre che ne assicuravano la perfetta chiusura rispetto al mondo esterno. Il percorso, davvero suggestivo, si svolge tra abitazioni, scale, chiese, silos, tombe. A una decina di chilometri ecco la città di Derinkuyu che si insinua nelle profondità della terra attraverso 12 livelli. Derinkuyu, le cui caratteristiche ricalcano appieno quelle di Kaymakli, raggiunge l’impressionante profondità di 85 metri.

Pernottamento al KELEBEK CAVE HOTEL (consigliato perché ben curato e caratteristico).

VENERDì 10 AGOSTO: GOREME – PAMMUKALE (11 ORE AUTO)

Trasferimento in auto, ci vogliono ben 11 ore per arrivare a destinazione decidiamo di fare tappa a KONYA dove visitiamo il MUSEO MEVLANA fondatore della setta dei dervisci.

Arriviamo a Pamukkale in tarda serata, cerchiamo un albergo per la notte e andiamo a cenare.

SABATO 11 AGOSTO: PAMMUKALE

Questa mattina andiamo a visitare PAMUKKALE, che in turco significa “castello di cotone”, è un sito naturale della Turchia sud-occidentale, all’interno della provincia di Denizli. L’antica città di Hierapolis venne costruita sulla sommità del bianco castello che copre un’area di 2700 metri di lunghezza e 160 d’altezza. I movimenti tettonici non solo hanno causato frequenti terremoti, ma hanno anche permesso la nascita di numerose fonti termali, ed è proprio l’acqua che sgorgata da queste fonti con il suo contenuto minerale, in particolare di gesso, che creò Pamukkale. A parte una piccola quantità di materiale radioattivo, l’acqua contiene grandi quantità di carbonato di idrogeno e calcio, che rende le piogge ricche di bicarbonato di calcio. Questi fenomeni atmosferici lasciano spessi strati bianchi di calcare e travertino lungo il pendio della montagna, rendendo l’area simile ad una fortezza di cotone o di cascate di ghiaccio. L’attività vulcanica sotterranea che ha generato le fonti termali, permette anche all’anidride carbonica di fuoriuscire generando quella che viene chiamata “Plutonium“, formata interamente da plutone, e che significa “luogo del dio della morte”.Alla mattina visita delle cascate pietrificate (TRY 10), sono state restaurate da noi italiani e sono molto belle, biogna parcheggiare all’entrata superiore per visitare le rovine di Hierapolis all’interno dell’area delle cascate. Nel pomeriggio andiamo al piccolo centro termale di RED WATERS, a circa 10 km da Pammukale dove per 15TL è possibile fare i fanghi, non ve lo consigliamo perché il posto è molto trascurato. Con la giornata di oggi terminiamo il nostro tour archeologico da domani ci trasferiamo sulla costa per il soggiorno mare. Pernottamento al Melrose Hotel (consigliato).

DOMENICA 12 AGOSTO: PAMMUKALE – BODRUM (4 ORE 28 MIN AUTO)

Oggi finalmente raggiungiamo la costa…non vediamo l’ora di trascorrere qualche giorno al mare…

Lasciati i bagagli in camera girovaghiamo sul lungomare in cerca di qualche caiacco per prenotare l’escursione di domani all’Isola di KOS. Per cena cerchiamo un ristorantino e ci buttiamo nella movida di Brodrum. Pernottamento al Marina Vista Bodrum Hotel (consigliatissimo, piscina, parcheggio gratuito nelle vicinanze situato nella zona del porto e centro turistico raggiungibili a piedi in pochi minuti)

LUNEDì 13 AGOSTO: BODRUM (KOS)

Escursione alla vicina isola di KOS in territorio greco. (40 min di barca)

Pernottamento al Marina Vista Bodrum Hotel

MARTEDì 14 AGOSTO: BODRUM – FETHIYE

Il navigatore satellitare ci fa prendere la strada costiera piu’ lunga ed isolata ma sicuramente panoramica.

Ci fermiamo piu’ volte lungo il tragitto a scattare numerose foto e arriviamo a destinazione intorno alle 15.00 Inizialmente volevamo fermarci a mangiare a TIOS in un ristorantino chiamato YAKAPARK in quanto dicono che il posto sia davvero caratteristico perché si mangia praticamente immersi nella natura circondati da ruscelli e alberi… sempre nelle vicinanze è possibile visitare il Satli Kent Fethye, un canyon, formato da un fiume di acqua ghiacciata che scorre in mezzo ad una gola ma alla fine non ci siamo andati perché abbiamo preferito soffermarci lungo la strada costiera. Intorno alle 15.00 arriviamo a Fethiye e andiamo al porto a prenotare l’escursione in barca alle 12 isole. Pernottamento al Yacht Boutique Hotel.

MERCOLEDì 15 AGOSTO: FETHIYE – PATARA (74,6 Km 1ora e 25 min)

Escursione in caicco alle 12 Isole che si trovano lungo la Baia di Fethiye. Giornata piacevole trascorsa in mare. Con altre 2 coppie conosciute in barca decidiamo di cenare al mercato del pesce. La cosa funziona in questo modo: prima di accomodarsi occorre scegliere il pesce fresco direttamente al bancone situato al centro dei tavoli, si paga cio’ che si intende mangiare e ci si siede in uno dei tanti tavoli attendendo che vi venga servito il pesce cucinato al momento che avete scelto di mangiare. Ottimi i gamberoni, calamari e la spigola. Pernottamento al Yacht Boutique Hotel (consigliato anche se le camere a pian terreno sono piccolissime, parcheggio gratuito nelle vicinanze e porto e centro turistico raggiungibili a piedi in pochi minuti)

GIOVEDì 16 AGOSTO: FETHIYE

Questa mattina andiamo a vedere le famose spiaggie intorno a FETHIYE: PATARA beach (non ci è piaciuta particolarmente), kaputas beach, kas e la splendida baia di OLUDENIZ (la nostra preferita).

Pernottamento al Yacht Boutique Hotel.

VENERDì 17 AGOSTO: FETHIYE – BODRUM (230Km, 3 ore 57min)

Questa mattina ritorniamo a Bodrum e consegniamo la macchina a noleggio al bancone dell’AVIS.

Pernottamento al Kempinski Hotel Barbaros Bay…che dire…ci siamo tolti uno sfizio, un resort da mille e una notte! L’unica pecca è stata la consegna della camera avvenuta intorno alle 17.00 e non alle 14.00 come indicato nella prenotazione.

SABATO 18 AGOSTO: VOLO AEREO BODRUM – ISTANBUL

Alle 09.15 prendiamo il volo per Istanbul e alle 10.25 atterriamo.

Il nostro hotel TashKonak (accettabile ma abbiamo preferito di gran lunga il Nena Hotel) è situato sempre nel quartiere di SULTANAMHET cosi’ ne approfittiamo per fare con calma un ultimo giro e un ultimo ingresso all’Hamman.

DOMENICA 19 AGOSTO: VOLO AEREO ISTANBUL – MXP

Alle 12.00 prendiamo il volo aereo da Istanbul e alle 14.00 atterriamo a MXP.

La nostra vacanza inTurchia è terminata… si ritorna a casa alla solita vita… aspettando il prossimo viaggio per ritornare a sognare un po’…

CONSIGLI DI VIAGGIO:

AUTO: portate il vostro navigatore satellitare acquistando la cartografia della Turchia direttamente su internet perché non sempre sono disponibili ai banconi delle compagnie a noleggio (AVIS e HERTZ comprese) e il costo per il noleggio è piuttosto elevato. Non dimenticate di portare con voi anche la classica cartina cartacea, le strade della Turchia sono un cantiere in continuo rifacimento e la tecnologia non sempre aiuta..meglio affidarsi ai vecchi metodi… Per pagare le loro autostrade è necessario acquistare una sorta di viacard (una tessera prepagata) chiamata KGS acquistabile direttamente ai banconi delle compagnie a noleggio auto (AVIS,HERTZ) in quanto gli sportelli autostradali per il pagamento sono automatici non accettano contanti né carte di credito ma occorre imboccare la corsia KGS, appoggiare la carta prepagata sulla macchinetta e si alzerà la barra per farvi passare.

ALBERGHI: praticamente in quasi tutte le strutture la colazione viene servitaun po’ tardi per noi turisti

(dalle 7.30/8.00 alle 10.00). Sicuramente ci sentiamo di consigliare i seguenti hotel: Istanbul Nena Hotel – Bodrum Marina Vista Bodrum Hotel e Kempinski Hotel Barbaros Bay – Goreme Kelebek Cave Hotek.

ESCURSIONI IN BARCA: le partenze delle barche per le escursioni in mare sono dalle ore 10.30 con rientro alle 18.30.

MANGIARE: ottimo in qualunque posto visitato.

COSTI: piuttosto contenuti ma per noi che abbiamo affrontato un viaggio itinerante in auto abbiamo constatato che la benzina è cara perché ha lo stesso prezzo dell’Italia (sia diesel che verde)

CONSIDERAZIONI FINALI: Abbiamo prenotato i voli aerei e gli alberghi su internet, è stato un bellissimo viaggio itinerante e la Capadocia è sicuramente la cosa che ci ha entusiasmato maggiormente.

La Turchia è un paese in forte via di sviluppo e ha grosse potenzialità per svilupparsi maggiormente a livello turistico dati i numerosissimi siti archeologici disseminati un po’ dappertutto e le bellezze naturali (Cappadocia e mare) anche se abbiamo notato che alcune persone (la minoranza) sono ancora un po’ chiuse all’approccio verso i turisti.

Guarda la gallery
turchia-4jc5q

pamukkale

turchia-fuxf3

moschea blu istanbul

turchia-3amcn

capadocia



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari