Long weekend a Madrid

Viaggio meraviglioso nella capitale spagnola
Scritto da: soave80
long weekend a madrid
Partenza il: 03/05/2012
Ritorno il: 06/05/2012
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Ciao a tutti! Sono nuovo qui, ma siccome sono stato poco tempo fa a Madrid, e ho trovato questa città meravigliosa, volevo condividere con voi la mia vacanza!

Dunque, viaggio per due, io e la mia ragazza, rigorosamente Ryanair; per prepararmi al viaggio, siccome so un p’o di spagnolo ho utilizzato il sito dell’ufficio di turismo di Madrid, e il corrispettivo canale su Youtube, pieno di video su Madrid mooooolto carini! In realtà per chi non seguisse bene bene lo spagnolo, mi è sembrata molto utile e aggiornata anche questa Guida di Madrid, in italiano, che non guasta!

Ma passiamo alle cose interessanti. Il tour credo sia stato abbastanza canonico, quindi voglio soffermarmi sulle cose che mi sono piaciute molto. Al Palazzo Reale, si trova l’armeria reale, seconda solo a quella di Vienna. Custodisce pezzi unici, tra cui l’armatura di Carlo V, indossata nel dipinto di Tiziano della battaglia di Muhlberg. Sì, sono super appassionato di storia, quindi capite l’emozione quando ho visto pure i gonfaloni moreschi e cristiani della battaglia di Lepanto! 🙂 Un’altra cosa di cui ho approfittato sono le visite guidate organizzate dall’ufficio di turismo di Madrid, in italiano anche. In spagnolo ce ne sono una quarantina di differenti, abbastanza comprensibili. Durano un’ora e mezza circa e costano 3-4 euro a testa. Le consiglio! L’ufficio dove iscriversi è in Plaza Mayor, 27! Ovviamente poi sempre giro canonico, i musei del Paseo del Arte, Prado e Thyssen in testa, anche se al Prado ho fatto una coda lunghissima sotto il solleone, credevo di squagliarmi. Ho invidiato chi la saltava con la card turistica. 🙂 Un altro museo che mi è piaciuto molto, anche se ci sono finito quasi per caso, è il Museo Navale! Si trova sempre lungo il Paseo del Prado, pieno di modellini etc.

Una cosa però che voglio assolutamente condividere, è il ristorante dove abbiamo mangiato la paella. Allora, mi spiego: consigliato da amici madrileñi, si trova nel Barrio Salamanca, a 10 minuti in metro da Puerta del Sol. Bene, udite udite: se si prenota un tavolo per la sera del venerdì e del sabato… si paga la metà! Paellas veramente buone, ce ne sono di una quindicina di tipi differenti, ho calcolato che avrei pagato un 60 euro circa in due, e sono uscito pagando 30 euro, che quasi non ci volevo credere. C’erano altri turisti italiani a lato, e anche loro erano esterrefatti.. Si chiama Arroceria Mediterraneo, ho controllato e hanno anche un sito web. Se non la chiudono prima per bancarotta, veramente da provare questo brivido low cost. 🙂

Per tapas e aperitivi, Mercato San Miguel e la Cava Baja alla Latina.

Insomma, unito al fatto che a Madrid c’è una metropolitana che funziona meravigliosamente bene, devo dire che questa città mi ha colpito… e affondato! Già ci ritornerei! 🙂

Guarda la gallery
cultura-jzwwe

Plaza Mayor



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari