Mordi e fuggi in Umbria
11/05
Partiamo di buon ora, per arrivare a metà mattina alla nostra prima meta Gubbio, e infatti verso le 10,30 riusciamo a passare al Castello Cortevecchio, dove dobbiamo soggiornare, ma le camere non sono pronte, comunque facciamo lo stesso il check-in, e via alla volta di Gubbio, Dopo solo 16km siamo arrivati e già dai primi passi non ci delude! E’ tutto ben conservato, la città è pulita, l’unica nota negativa sono le auto che attraversano il centro, ma credo che non si possa fare altrimenti…
Indice dei contenuti
Noi abbiamo parcheggiato vicino all’anfiteatro e entriamo da una porticina proprio di fronte, basta attraversare la strada. Saliamo fino Al Palazzo dei Consoli e già da questa bella piazza c’è una bella vista (oggi poi la giornata è splendida) Girovaghiamo un po’ tra i vicoli e negozietti e vista l’ora torniamo verso il parcheggio, perché salendo siamo stati attratti dal Piattone del re, all’Osteria del Re, mai scelta è stata più azzeccata: è un mix di assaggi (abbondanti) di alcune specialità eugubine. Veramente tutto ottimo e in sei compreso acqua e coperto abbiamo speso 90€. Ve lo consigliamo!
Riprendiamo il giro e saliamo con gli ascensori al Duomo e al Palazzo Ducale, entriamo nel giardino pensile e anche qui la vista merita! Raggiungiamo la funivia del Colle Eletto per salire alla Basilica di S Ubaldo, luogo bellissimo, molto curato e che dire della vista! Rientriamo al Castello per rinfrescarci e prepararci per la cena, ci consegnano le chiavi e tutti contenti andiamo ad aprire le tre dependance a noi riservate! Sono casette in pietra del 700, dopo l’entusiasmo iniziale mano a mano che ci guardiamo in giro ci rendiamo conto che la pulizia non è un granchè, ma non vogliamo fare storie, accertiamo che almeno il bagno e le lenzuola siano pulite e per due notti chiudiamo occhi, naso e bocca! Ci prepariamo per la cena e speriamo in bene! Il ristorante è una rivelazione, sembra non avere niente a che fare con le camere, tutto perfetto dal cibo alla pulizia, e questa cosa non ce la spieghiamo, eppure il direttore di tutta la baracca è lo stesso! Va be, siamo cotti e quindi a nanna presto.
Siamo immersi nel bosco, quindi ci risvegliamo con cinguettio degli uccelli, colazione (veramente abbondante) e via alla volta di Perugia Parcheggiamo verso Porta S. Antonio e ci addentriamo per le scale per raggiungere il centro storico, arriviamo in P.zza IV Novembre, visitiamo il Duomo, da fuori Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore, percorriamo tutto il corso fino ad arrivare ad punto panoramico. Tornando indietro seguiamo le indicazioni per le Chiesa di S Francesco al Prato (ma è tutta in ristrutturazione!) torniamo verso il centro e da alcune recensioni proviamo per pranzo i panini della Bottega di Perugia, P.zza Morlacchi 4, e rimaniamo veramente soddisfatti, tutto buono dal pane, ai salumi ai formaggi…provatelo!! Proprio su consiglio del proprietario nel pomeriggio andiamo verso Assisi e proseguiamo fino a Bevagna. Un borgo medioevale veramente bello ed affascinante, Visitiamo il centro, la Cartiera La Valchiera con compresa dimostrazione di come veniva creata la carta nel medioevo, e la costruzione delle campane… siamo rimasti veramente affascinati. Altro Borgo da vedere Montefalco. Siamo cotti! Rientriamo al Castello per una doccia, cena e poi visita in notturna di Gubbio.
13/05
Facciamo con calma colazione, lasciamo la dimora e riprendiamo la via di casa, sosta a Citta di Castello e poi Anghiari, borgo anche questo bellissimo, qui siamo in toscana, Per pranzo scegliamo da Alighiero, un po’ caro, ma abbiamo mangiato veramente bene!
Bene ragazzi anche questo tour volge al termine, prossima meta… casa… Alla prossima! Ciao ciao!