Malesia e Singapore… 4

In Asia per la prima volta Asia... è stato subito amore
malesia e singapore... 4
Partenza il: 05/08/2011
Ritorno il: 24/08/2011
Ciao a tutti, eccomi qui pronta a raccontarvi questa nuova “avventura” che ho avuto la fortuna di vivere… Voglio scrivere questo diario per far forza alle persone timorose che non se la sentono di organizzare un viaggio così lontano da soli! Credetemi, la Malesya è semplicissima da visitare sono tutti carinissimi e gentilissimi non ti senti mai in pericolo osservato e poi hanno sempre un sorriso e sono sempre pronti per aiutarti; ed in più è molto economica. Insomma andateci e godetevi questi posti Favolosi! Grazie ad un ragazzo dei forum ho trovato un volo Mil-Cairo-Kuala Lumpur partenza 07/08 e ritorno 24/08 tramite Skyscanner a ben 585,00 (successivamente scoprivamo durante la vacanza di aver vinto il premio come prezzo piu’ basso ….) tutto questo ho omesso di dirvi che succedeva ad ottobre 2010; lo so e’ presto, ma di fronte ad un’offerta del genere era impossibile rinunciare! Verso aprile dopo i casini successi in Egitto decido di contattare la compagnia EgyptAir di Milano e scopro che il nostro volo Cairo-KL e’ stato annullato. Panico! A questo punto EgyptAir voleva rimborsarmi il volo ma che cavolo un volo per Kl a maggio mi sarebbe costato il doppio; alla fine troviamo un accordo nel quale mi hanno trovato un volo 2 giorni prima e ritorno uguale ma con un scalo in più a Bk. Non mi resta che accettare. Il tempo vola ed eccoci già pronti a Malpensa. Premesso che eravamo molto scettici nel viaggiare con la compagnia EgyptAir ci siamo dovuti ricredere in quanto compagnia seria e efficiente. Dopo molte ore di volo e varie attese agli scali arriviamo a Kl (Kuala Lumpur International airport). La prima impressione appena scesi dall’aereo e’ stata subito positiva in quanto trovavamo un aereoporto di primordine e molto pulito. Preleviamo subito da un servizio Atm con carta prepagata e prenotiamo sempre all’interno dell’aereoporto un taxi che per soli 75 Rm (moneta locale) ci porta al Traders Hotel in centro alla città che dista circa 50 minuti di strada. Ed eccole… in lontananza e spaventosamente alte e illuminate le Petronas Tower, simbolo della Malesya. Uau uau uau uau. Il Traders Hotel lo abbiamo prenotato direttamente con Booking per 2 notti camera deluxe vista sulle Petronas al prezzo di 828 Rm (200 Rm cauzione). Rapporto qualità-prezzo ottimo in quanto struttura superiore e posizione ottima avendo di fronte la fermata della metropolitana e il centro commerciale più importante della città, il Suria.

a Kuala Lumpur…

La mattina seguente abbiamo preso la metro fino a Kuala Lumpur Sentral (1,30 Rm) da qui fino a Kepong (1,30 Rm ). Usciti dalla stazione abbiamo preso un taxi che ci portava fino alla Canopy Walkway Frim. Costo entrata al parco 5 Rm a persona e per la camminata altri 10 Rm sempre a persona. Ci avviamo da soli seguendo il percorso nella foresta; dopo 10 minuti eravamo già completamente bagnati dall’umidità (portatevi nel caso dovreste andarci acqua fresca e salviettine). Però che splendida vegetazione… Dopo circa 45 minuti di sfacchinata siamo arrivati eeee adesso…. bisogna attraversarla camminando sulla passatoia! Detto fatto! eheheheheehe. Questa escursione ci ha soddisfatto molto ed è facile da raggiungere ed affrontare. E’ veramente strano essere a cosi pochi chilometri da Kuala Lumpur e avere una vegetazione cosi forte. Finita la Canopy decidiamo di raggiungere subito le Batu Caves dato che distano a soli 10 minuti di taxi (10 Rm). Appena scesi dal taxi io urlo: uuuaaaauuu! Eccola la statua enorme costruita in mezzo alla roccia. Per chi visita Kl le Batu Caves sono d’obbligo. Dopo aver fatto una miriade di fotografie ci avviamo verso i 272 gradini e subito noto con mio dispiacere la sporcizia che scopro successivamente causata dalle innumerevoli scimmiette che vivono all’interno della roccia. Le Batu Caves non mi hanno lascato molto. Troppo turistica e poco religiosa. Al termine della visita prendiamo la metro (50 mt a dx della scalinata) e rientriamo in città. Arrivati a KL Sentral compriamo i biglietti per il gg seguente x l’aereoporto secondario Lcct. Li compriamo direttamente al banco del “Kliatransit to Lcct” c’è un treno che parte tutti i gg ogni 30 minuti si scende a Salak Tinggi e poi si prende un pulman fino all’aereoporto costo 25 RM in 2. Riprendiamo la metro e arrivati a Klcc “fermata del Suria” decidiamo di vedere l’acquario 90 RM in 2. Anche questo carino ma mi aspettavo di più… Rientrati nel nostro super hotel doccia e aperitivo al 24° piano?! Sky bar fantastico con piscina e vista sulla tutta la città. Capitiamo a fagiolo, è l’ora Happy Hour paghi 1 e bevi 2! Dopo cena “pizza Hut” con la nostra “Bibbia” la bellissima Lonely Planet ci visitiamo Littel Lindia fermata della metro “Masjid Jamek”. La zona è la classica piena di colori-suoni-profumi. Rientriamo in hotel e crolliamo. Dopo il CK-out colazione e Chianatown; visita ai vari templi motlo belli e coloratissimi compriamo qualcosina a Central Market unico problema il caldo troppo troppo ma troppo?! Va be però questa zona merita proprio tutte case vecchi e tipiche… Prendiamo il nostro treno e alle 19.00 siamo al LCCT; Qui il 90% dei voli sono Air Asia; noi abbiamo prenotato un volo direttamente dal sito www.airasia.com, volo di solo andata KL-Singapore con HotDog e Kit air Asia 1 valigia da 30 kg 207 RM in 2. Volo perfettamente in orario. Anche questo aereoporto fantastico; prendiamo una trenino interno che ci porta al Terminal 2 e da qui metro direzione Littel India… dove si trova il nostro “hotel”… questa è stata l’unica pacca del nostra vacanza. Al momento della prenotazione mi sono fatta ingolosire dal Pz molto basso visto che Singapore non è molto economica! In più sulle guide avevo letto che LI è molto bella e sicura ed è tutto vero però era meglio dormire in una zona più moderna!? (comunque va bene così; è stata un’esperienza e poi per solo 3 notti ci adattiamo). Avevo prenotato al Zenobia Hotel tramite booking 236$ con 1° colazione, ovviamente mai fatta.

Il primo gg lo dedichiamo alla visita allo Zoo; Entrata 40.00$ in 2. Anche oggi gg torrida; il bello di questo zoo è che i recinti sono bassissimi e gli animali si vedono bene; Nel tardo pomeriggio torniamo in hotel doccia e subito in centro oggi è il Nacional Day a Singapore! Arrivati in centro sempre con la metro (fantastica… si potrebbe mangiare per terra) usciamo è c’è una fiumana di gente; Vediamo il famosissimo Marina Bay e ci ammiriamo i fuochi d’artificio esagerati! Per la prima volta nella mia vita ho visto i fuochi a forma di Cuore! Non pensavo esistevano. Finiti i fuochi la gente man mano diminuiva e così camminando siamo arrivati al Merilon anche qui parte un mio ennesimo urlo! Ma quanto è bello? Abbiamo fatto foto in tutte le salse e poi dolcetto Starbucks Coffee… proprio una bella serata peccato tornare nel nostro hotel-.((( mi manca il Traders).

Il giorno seguete visita alla famosa Orchand Road, via piena di negozi di marca e centri commerciali. Questa via si unisce a Chianatown… qui sì che si fanno grandi affari! Qui compriamo circa 12 calamite a 30$ e poi maglietine… Poi direzione Lavander Street x comprare i biglietti x il gg seguente 40$ in2 col pulman direzione Malakka. Visto che il gg seguente dovevamo svegliarci presto l’ultima sera la passiamo a LI. Questo quartiere è proprio tipico coloratissimo consiglio vivamente a tutti di visitarlo; loro sono carinissimi e molto educati; finiamo gli ultimi $ e via a nanna! La mattina seguente alle 06.00 prendiamo il nostro taxy per Lavender Street; saliamo sul nostro pulman comodissimo l’unica pecca il freddo! Cioè l’autista guidava col giubbino… quindi copritevi! Passata la dogana io e il mio fidanzato crolliamo e ci svegliamo a Malakka stazione centrale dove compriamo già i biglietti per il giorno dopo pullman per Klia e poi bus Lcct 2 ore 40.00Rm in due! A Malakka dormiamo in un appartamento “Globallon Hotel” prenotato su booking a 152 RM in due carino con piscina; passiamo un pomeriggio e visitiamo Chiana Town praticamente in centro del paese; siccome avevamo troppo caldo e poco tempo ci siamo presi un bel risciò guidato da un ragazzo simpaticissimo e per pochi RM ci fa vedere le cose più importanti come il Maritime Museum e la bellissima chiesa ST.Paul’s Church una vista su tutta la città… La sera ci siamo fatti una bella passeggiata e a dormire presto alle 04.30 passa il taxi. Alle 5.15 si parte e pure qui un freddo forse ancora peggio che il giorno prima. Br br br, per fortuna il viaggio è breve. Ed eccoci qui siamo nuovamente al nostro Lcct ma con uno spirito molto allegro perché dopo gg di sfacchinata e un anno di lavoro si va al Mare. Alle 11.00 ci imbarchiamo sul nostro bellissimo aereo air asia a/r 248 RM in 2. Fantastico direi. Dopo circa 50 minuti atterriamo al piccolissimo aereoporto di Kota Bharu e l’addetto del Tuna Bay ci aspetta! Dopo un’ora di taxi arriviamo a Kuala Besut nell’ufficio del Tuna Bay. Qui ci avvisano che causa Ramadam si parte con 1 ora di ritardo. Cavoli con la voglia di mare che ho però puntualissimi alle 14.30 riaprono il porto e paghiamo la nostra tassa d’entrata di 10 rm in 2 e saliamo sulla barca privata del Tuna! Dopo circa 40 minuti intravediamo le 2 isole purtroppo il cielo era coperto però si iniziava a capire che queste isole sono dei paradisi! Arrivati al molo del Tuna veniamo accolti con un succo bello fresco…. E paghiamo tutto: per 9 notti con 1° colazione stanza Superior sea view delax Chalet con trasferimento a/r aereoporto + trasferimento in barca sempre a/r totale con tasse 4104.00 rm pagando con carta mi addebitano il 3% e quindi finito pago 4227.12 in 2… per gli standard Malesi è caro ma sono tutti meritatissimi… finalmente vediamo la nostra camera… Stupenda non tanto per l’interno ma per l’esterno… siamo rialzati e abbiamo un balcone di legno tutto nostro con la sdraio e tavolino! Insomma niente parole! Super… Le giornate su queste isole sono di totale relax e tanta tanta calma la parola d’ordine è “Piano Piano ”…

Descrizione veloce di spiagge

Tuna: carina con barriera corallina subito dopo neanche 2 metri con bellissimi pesci!

Telukkk: subito dopo l’Abdul per noi la nostra preferita perché era vicina con bellissima sabbia Zona Shark Point ci sono delle bellissime baie con sabbiamo finissima e un mare piatto ci sono stati dei gg che eravamo soli; non si vedeva nessuno, insomma spettacolo… qui abbiamo passato delle piacevoli giornate abbiamo anche visto un super Jguana sarà stato 1 metro…

Pir: Molto, molto, molto bella con sabbia fine e il mare un colore azzurro.. per noi però troppo frequentata essendo la più bella spiaggia della zona tutti andavano li…

Turtel Beach: la più bella di tutte; però si può raggiungerla solo tramite la barchetta dei beach boys noi abbiamo trattato con 50 rm a/r in 2; qui però abbiamo visto una famiglia intera di scimmie nere con occhi bianchi un iguana ed pure un bellissimo pesce siluro e uno piccolo di squalo….

Per quanto riguarda i ristoranti vi do una piccola recensione:

Breakfast: avendo la prima colazione compresa abbiamo sempre mangiato al Tuna; servita dalle 07.30 fino alle 10.00, colazione internazionale: caffè americano, the, uova cucinate al momento, pane, burro, pancetta, cereali, marmellate, pancarré, succhi di frutta; Pranzo: noi facevamo sempre un’abbondante colazione quindi non abbiamo mai mangiato con un pasto completo ma verso metà pomeriggio facevamo uno sneak dagli amici del Niacaffè 2 panini+formaggio+tonno+maionese ed una bottiglia d’acqua un frappe di frutta + patatine fritte 18 RMPochissimo direi … Cene: la prima sera siamo andati all’Abdul atmosfera molto bella perché si mangia direttamente sulla spiaggia per quanto riguarda il servizio lascia un po’ a desiderare; abbiamo preso del pesce e dell’acqua (qui niente birra) patate fritte e una banana split 75 Rm molto economico ma c’è da dire che il pesce era veramente poco. Una sera siamo andati al Water Color’s qui invece è stata un po’ una tragedia. Siamo arrivati alle 20.00 e ci siamo seduti alle 20.30 ci hanno portato le liste ed abbiamo ordinato alle 21.00; avevamo scelto una pizza e un piatto di pesce, una bottiglia di acqua e una birra e dopo circa 20 minuti ci avvisano che è finita l’acqua. Alle 21.30 mi chiedono scusa e mi annunciano che è finita pure la Pizza. Alla fine prendo un piatto di pasta, “sembra la cosa più veloce”, e alle 10.00 arriva il piatto di pesce con 3 gamberi, un calamaro intero e qualche patatina fritta e la mia super pasta tanto desiderata… era un carbonara di pesce molto buona solo che mi hanno messo un kg di aglio (errore mio che non ho specificato… No garlic…. grgrgrgr ). Totale 86 Rm secondo noi non meritati… molto probabilmente noi non ci siamo trovati bene perché era sabato sera ed era pure l’ora del Ramadam.

Long Beach: una sera decidiamo con 2 ragazzi Chiara-Edoardo, conosciuti al Tuna, di andare sull’isola di fronte, Perhentian Kecil; contrattiamo con il Capitano del NiaCaffè a/r 75 Rm in 2; arrivati ci piace subito l’atmosfera festosa che si trova su questa spiaggia; musica e tante lanterne; ci sediamo e prendiamo 2 piatti di calamari fritti e 4 piatti di un mix di pesce +4 birre… quando sono arrivati i piatti siamo rimasti così per le quantità molto risicate ma siccome ci hanno messo 1 ora per servirci abbiamo deciso di restare con un po’ di fame… c’è da dire che abbiamo speso 100 rm in 4. Veramente poco…

Coral View: Sempre con Chiara-Edoardo proviamo anche questo ristorante ma anche qui non siamo rimasti molto contenti. Ci siamo seduti alle 21.00 su un tavolo dove aveva appena finito di mangiare un famiglia con bambini e giustamente avevano sporcato tutto; abbiamo chiesto più volte di pulire ma non sono mai venuti ma visto gli errori della serata precedente non ci siamo fatti fregare ed abbiamo ordinati di più, quindi abbiamo preso 20 Brawn “scampi” 75 Rm fatti alla piastra poi anche dei calamari fritti 3 piatti di un mix di pesce anche qui niente birra, totale 160rm in 4… anche qui abbiamo mangiato così così. Finalmente Proviamo il Tuna Bay:… (a saperlo prima!) Non avevamo ancora mangiato al nostro resort perché tutti ci dicevano che era caro; vi dico solo che le ultime 5 sere abbiamo sempre mangiato qui! Spendevamo in 2 circa 120/150 rm ma che mangiate… era tutto ottimo, il pesce, il servizio, la pulizia, la gentilezza! I piatti belli abbondanti e ben curati (i camerieri, inoltre, conoscono bene l’inglese), la birra bella fresca… diciamo che è uno dei più cari per gli standard Malesi ma in Italia una cena del genere costa 4 volte tanto; Serate: alla sera non c’è molto da fare al Tuna; ci sono 2 TV e si fan 2 chiacchiere vicino al Coral, c’è un baldacchino dove si vendono alcolici e c’è un po’ di musica, ma alle 24.00 chiude; l’unica sera che abbiamo fatto le 02.00 è stata la sera di Long Beach; che bella serata; finito di cenare siamo andati in un bar dove c’è della musica e tanti malesiani ubriachi che ballano e molti turisti stile “zaino in spalla” è una bellissima atmosfera… si balla senza scarpe nella sabbia; al ritorno col nostro amico “Capitano” abbiamo attraversato il mare con la fortuna di aver beccato la sera della Luna piena… che dire, un’emozione indescrivibile… noi 4, il mare, le isole, la luna piena … e il pilota Ubriacoooo aiuto! Tutte le altre serate sono passate fra una chiacchiera e l’altra guardando le stelle e facendo 2 risate;

Sono passati 10 gg e il 21-08-2011 è arrivato… dobbiamo lasciare questo magnifico posto che ci lascia tante emozioni nel cuore…

Sono contenta di aver visitato le PH con la consapevolezza che difficilmente potrò rivederle nella loro bellezza in quanto l’evoluzione del turismo e della mancata salvaguardia da parte degli isolani porterà sicuramente ad un rapido degrado! Preso il boat del Tuna in 40 minuti siamo al porto e qui ci attende la responsabile del resort che ci accompagna al nostro Taxi già pagato; il taxy è subito fuori dal porto… ci sono taxisti che fanno offerte… la migliore che ho visto era di 25 rm 1 persona! Arrivati in aeroporto prendiamo il nostro super volo air asia ed eccoci nuovamente al Lcct di KL. Usciti compriamo una super promozione 16 rm in 2 bus diretto fino a KL-sentral. Air Asia è compagnia favolosa… sono ordinati, puliti, veloci; considerate che le valigie sono arrivate prima di noi sui rulli… in Italia un miraggio. Il mio fidanzato sottolinea hostess di prima qualità. Per le ultime 2 notti dormiamo (tramite booking) The Legend ben 480rm in 2!

Dalle foto sembrava bello ma non così bello! Era favoloso! Letto enorme, luci, vista sulla città; non è una struttura nuovissima ma di super qualità; si trova tra la fermata Pwtc e il centro commerciale Putra World trader center; insomma consiglio vivamente. Dedichiamo l’ultimo giorno allo shopping di Petaling Street finendo gli ultimi RM; in serata giretto veloce al Market per gli ultimi orecchini e le calamite e passeggiamo in questa magnifica città consapevoli che sarà l’ultima volta (per adesso).

La mattina seguente prendiamo la linea gialla in direzione Ampang scendiamo a Masjiid Jamek e prendiamo la Putra Line direzione KelanaJata ed eccoci KL-Sentral. Scendiamo di un piano per la stazione dei bus e prendiamo il bus per Klia. Prendiamo il nostro volo di rientro con le lacrime agli occhi … ciao Malesya, ciao Asia, questa è stata la prima volta, ma ci torneremo sicuramente. Adesso pensiamo al prossimo viaggio… sempre in Asia!