Madrid in quattro giorni… si può

Alla scoperta di una città dai mille volti... e poi una puntatina a Toledo
Scritto da: marti3
madrid in quattro giorni... si può
Partenza il: 07/05/2012
Ritorno il: 10/05/2012
Ascolta i podcast

Ciao a tutti! Siamo due amiche partite per la Spagna… destinazione Madrid! E’ una città dai mille volti, diversissima da Roma, città dove abitiamo. Vale veramente la pena visitarla e credo che non servano più di tre giorni per farlo, considerando che un giorno l’abbiamo impiegato per vedere Toledo!

Visto che tutti i miei amici avevano fatto una visita a Madrid, mi sono fatta un giro su internet e io e una mia amica abbiamo trovato un’offerta vantaggiosa e siamo partite. Il viaggio è durato 4 giorni e 3 notti! Ho prenotato il viaggio con la Ryanair un paio di mesi prima, il biglietto and/rit è venuto 80€ e ho scelto un ostello a Fuencarral (praticamente nel centro della città) chiamato Colors host al prezzo di 40€ a notte per una stanza con un letto matrimoniale e il bagno in camera! Il volo era di mattina presto (alle 6:30) così per sfruttare a pieno i 4 giorni. Una volta arrivate all’aeroporto di Barajas (terminal T4) ci siamo dirette al T2 (c’è da pagare una sovrattassa di 3€ in più dell’ 1,50€ per i biglietti di una singola corsa per chi arriva o parte dall’aeroporto) per prendere la metro linea 8 fino alla fermata nuevos Ministerios e poi cambiare per la linea 10 fino al Tribunal, uscita Fuencarral,fortunatamente l’ostello era veramente vicino!

Primo giorno

Una volta disfatte le valigie abbiamo fatto una passeggiata per Fuencarral fino a incrociare la Gran Via, Plaza Montera e arrivare a Plaza Puerta del Sol, una delle piazze più importanti. Abbiamo percorso Calle Mayor fino al mercado de San Miguel a Plaza San miguel e per pranzo ci siamo gustate un panino con l’ottimo prosciutto spagnolo (jambon). Dopo ci siamo dirette verso Plaza Mayor e poi ancora a Calle Mayor fino a Palacio Real (10€) da visitare per lo sfarzo degli interni e per la favolosa vista della Catedral de la Almudena dove però non siamo entrate. Poco più avanti ci sono due piazze che vale la pena di visitare e dove ci sono i bronzi di Don chisciotte e Sancho Panza! Ancora verso Plaza de Espana e poi di nuovo verso la Gran Via per riposarci un po’ prima di cena (erano le 9 di sera e ancora tutti i negozi aperti, chiudono alle 10).

secondo giorno

Giornata dedicata alla visita del famoso stadio Santiago Bernabeu con un tour che c’ha portato via 16€ e poi nel pomeriggio dopo un pranzo veloce, alla visita dell’enorme e stupendo Parco del Retiro dove si possono visitare il Palazzo di Cristallo e la fontana dell’angelo caduto e poi una visita al Museo del Prado (entrata gratutita dalle 18 alle 20 dal lun al ven).

Terzo giorno

La giornata è stata dedicata interamente ad un tour a Toledo, una città molto diversa da Madrid essendo di stampo medievale ma veramente da non perdere! Abbiamo preso un treno a media velocità alla stazione di Atocha (all’interno c’è un giardino pazzesco) e con 22€ abbiamo preso i biglietti and/rit per Toledo. Siamo poi ritornati la sera e abbiamo gustato un pò di tapas e la classica paella de pescado… accompagnando il tutto con la rinfrescante sangria servita in una brocca!!!più spagnole di così!

Quarto giorno

È stato il giorno in cui abbiamo buttato le cartine e abbiamo passaggiato in largo e lungo per la città, che forse è il modo più giusto per gustare la vera anima di questa bellisima capitale! C’è cultura, divertimento, buon cibo e gli spagnoli sono veramente affabili. I collegamenti (metro e treni) sono puntuali e semplici da utilizzare; la pulizia è sbalorditiva e poi è una città multietnica e giovane. Che dire di più. Prenotate subito i biglietti e andate a visitarla, non ve ne pentirete! Un beso y mucha suerte!