La magica atmosfera natalizia di Graz
Indice dei contenuti
Graz è davvero spettacolare a Natale: luci, colori e sapori si diffondono tra le stradine del centro storico, quest’ultimo considerato patrimonio dell’Unesco. La piazza principale, la Hauptplatz, è un ottimo punto di partenza per visitare la città: qui, infatti, incontriamo il nostro primo mercatino natalizio… tante bancarelle che vendono i prodotti più disparati, dall’artigianato tradizionale ai prodotti culinari. La gente si ritrova principalmente qui, anche semplicemente per bere qualcosina di caldo… stare fuori a dicembre necessita di qualche bevanda bollente anche per l’austriaco più resistente al freddo! Sul tardo pomeriggio, inoltre, sulla facciata del municipio che si affaccia su questa piazza viene proiettato il calendario dell’avvento grazie ad un sistema avanzato di proiezioni. Questo sistema di proiezioni opera anche in altre zone della città, laddove le facciate di alcuni edifici ripropongono motivi natalizi e stelle danzanti! Molto suggestivo! Da Hauptplatz parte anche un carinissimo, ma pure affollatissimo, trenino che accompagna per circa 12 minuti i turisti lungo le strade di Graz passando tra i principali mercatini di Natale. Se volete riposarvi per un po’, gustando da seduti l’atmosfera natalizia, 1.50 euro di biglietto lo farete più che volentieri!
I mercatini di Natale sono per lo più collocati nelle varie piazzette della città: Farberplatz, Mehplatz, Quartiere dei Francescani, Tummelplatz, Mariahilferplatz, Glockenspielplatz, Karmeliterplatz (per chi vuole, qui c’è una anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio con noleggio attrezzatura ed entrata gratuita!).
Cosa vedere
Armeria: molto grande, considerata la maggiore del mondo per importanza delle collezioni di armi storiche. Ingresso con visita guidata € 8.
Schlossberg: questo monte boscoso, su cui svetta un piccolo castello e la torre dell’orologio, è sicuramente il simbolo della città di Graz. Per raggiungere la cima e godere di un panorama mozzafiato è possibile utilizzare la funicolare o un ascensore in vetro che termina la propria corsa nei rifugi antiaerei scavati durante la seconda guerra mondiali per la popolazione civile. Per i più sportivi ci sarebbe la variante degli scalini… circa 260!
Landhaus: è il parlamento e fa da sfondo al presepe di ghiaccio, realizzato con 50 tonnellate di ghiaccio
Duomo, Mausoleo, Burg, Murisnel, Kunsthaus.
Carillon in Glockenspielplatz: è un carillon piccolino (ma nulla a che vedere con quello di Monaco di Baviera) che suona 3 volte al giorno con melodie diverse, alle ore 11, 15 e 18, e che vede una coppia in costumi tradizionali danzare per circa 8 minuti, lasciando poi il posto al chichirichi del gallo dorato.
Dove mangiare
A Graz troverete numerosi locali in cui mangiare, dall’inossidabile Mc’Donald ai locali più tradizionali: per un panino veloce (sono tutti con il pesce) consiglio il “Nord see” lungo la Herrengasse, l’ elegantissima via principale di Graz, o hotdog cucinati direttamente nelle piazze! Per un pasto più sostanzioso e con piatti tradizionali, potrete recarvi in un localino sito proprio sotto il carillon a Glockenspielplatz. Se andate per cena, arrivate presto (19.00) altrimenti troverete tutto occupato. Prezzo medio 15 euro a testa.
Domenica 11 dicembre, lungo la via del ritorno, decidiamo di fermarci alla fortezza di Hochosterwitz in Carinzia. Si dice che Walt Disney si sia ispirato proprio a questo castello per la versione animata di Biancaneve… non può non essere bello=) Abbiamo fatto un pò di difficoltà ad arrivare perchè il tom tom non riconosceva il paese e quindi, dopo aver girovagato per le colline austriache e chiacchierato con con qualche anziano del posto con cartina alla mano, arriviamo finalmente alla nostra meta! Spazzolato i piatti del ristorantino “Tatzer” ai piedi della fortezza (si mangia benissimo, ambiente caldo, pulitissimo, prezzi nella norma) quest’ultima non ci delude! Per salire si può utilizzare una funicolare, ma qualcuno ha pensato bene di tenerla chiusa proprio quel giorno! Quindi gambe in spalle (con senso di sconforto perenne per le nonnine di 90 anni che ti superano con destrezza nella salita!) e via attraverso le 14 porte che conducono verso la cima. Arrivati in alto troviamo un mercatino di natale anche qui!
A conclusione di questa giornata, decidiamo poi di fare una capatina a Klagenfurt e vedere i mercatini di Natale siti presso la Neuer Platz, consigliati!
Nb: attenzione ai tram a Graz… le strade sono pedonali, ma c’è un passaggio continuo dei tram per cui occhio ad andare da una parte all’altra della strada perché è si pedonale, ma passano pure loro!
Ora non ci resta altro che salutarvi e augurarvi un Felicissimo Natale 2011!:)