Cascata delle Marmore e oltre
Il giorno dopo si parte alla volta di Perugia, la Grande “Arce Guelfa” capoluogo della regione. Raggiungiamo il centro storico della città con la minimetro e arriviamo così al giardino-belvedere da cui si gode di uno splendido panorama sull’antica città etrusca, cinta da mura realizzate ventidue secoli fa ed ancora ben visibili per lunghi tratti. La piazza principale è Piazza IV Novembre, considerata una delle più importanti piazze d’ Italia per il complesso monumentale ed architettonico racchiuso in essa: il Palazzo dei Priori, il Duomo e, al centro, la magnifica Fontana Maggiore. Da non perdere l’ importantissimo Museo Archeologico Nazionale dell’ Umbria, che detiene i più grandi tesori etruschi della regione. Passeggiando per le caratteristiche vie della città, ci imbattiamo in tipici negozietti nei quali ammirare la splendida ceramica del luogo e di sicuro non mancano i deliziosi profumi del cibo provenienti da tanti ristoranti e chioschi.
Poco distante da Perugia, a circa 15 minuti di strada, si trova l’ affascinante borgo di Assisi. Decidiamo quindi di andare a visitarlo. Adagiata sulle pendici del Monte Subasio, la cittadella medievale è protetta da una lunga cinta muraria, a cui fanno capo la Rocca Maggiore e la Rocca Minore. Assisi vanta due splendide chiese: la ben nota chiesa di San Francesco e la gotica chiesa di Santa Chiara. Sulla piazza del comune troviamo il Palazzo dei Priori, il Palazzo del Capitano del Popolo ed il Tempio di Minerva, costruito in epoca romana. Assisi è immersa nell’atmosfera della fede e della storia di San Francesco, che ha reso questo luogo unico al mondo!
E arriva, purtroppo, il giorno del rientro a casa…ma, sulla strada del ritorno, ci imbattiamo in un insolito fuori porta sul Lago Trasimeno: il piccolo e caratteristico borgo di Passignano sul Trasimeno. Il nucleo più antico del borgo è ancora cinto dalle mura medievali che testimoniano lo sviluppo che subì da paese agricolo in epoca romana a castello durante l’ età della Signoria, a lungo conteso fra Perugia, Arezzo e Firenze. Dal Lungolago di Passignano è possibile scorgere l’ Isola Maggiore, raggiungibile in pochi minuti di battello. Termina così il nostro piccolo tour…
Ritorniamo a casa a malincuore, ma con la grande gioia di aver visitato dei luoghi profondi nell’ anima e nello spirito.