W la Sicilia!

Buon cibo, bellissimo mare, gente cordialissima...cosa chiedere di piu'?
Scritto da: elena4
w la sicilia!
Partenza il: 11/06/2011
Ritorno il: 18/06/2011
Eccomi a raccontare la prima volta in Sicilia!

A fine febbraio, una volta confermato il piano ferie, ci mettiamo subito alla ricerca del volo…con Windjet prenotiamo l’A.R. Bergamo Catania partenza e rientro di sabato con 2 bagagli imbarcati orari abbastanza buoni, costo tot. per due persone 242.38 (ovviamente prima si prenota meno si paga…le partenze infrasettimanale costano un bel po’ di meno). Leggiamo parecchi forum di viaggi, racconti di altri turisti per caso..e la scelta dove pernottare è ricaduta sulla splendida Taormina, il giusto compromesso per passare una vacanza di relax, mare, ma vedere qualche piccolo borgo, molta storia ed anche un po’ di natura (dopo capirete il perché!). Arrivando alle nove di sera, decidiamo di pernottare una notte a Catania (per poi il giorno dopo vedere il centro storico) ed i restanti giorni a Taormina. Ma arriviamo alla partenza, sabato 11/06 ore 17.25 siamo puntuali all’areoporto di Orio, una volta sbrigate tutte le formalità attendiamo il nostro volo delle 19.25 ed alle 21.10 atterriamo a Catania. Ritiriamo le due valige, usciamo sulla destra per prendere l’autobus numero 457 della compagnia amt (biglietti in edicola costo 1 euro a persona) che partano ogni 20 minuti…sarà l’orario o forse perché è sabato sera ma aspettiamo un’oretta (gggrrr….) e dopo 15 minuti circa siamo davanti alla stazione ferroviaria. Ci dirigiamo subito all’albergo prenotato su booking. com (costo per la camera 69 euro) Hotel Villa Romeo. Iniziamo col dire che la posizione è ottimale per chi come noi decide di muoversi con i mezzi pubblici e visitare il centro storico a piedi, in quanto in 10 minuti si arriva al Duomo e la stazione dei treni e pullman è proprio di fronte (aereoporto a 5/6 km) I ragazzi della reception sono veramente gentili (ci hanno subito spiegato dove mangiare qlc di veloce, dato la mappa del centro storico…etc…) L’albergo è in stile liberty, abbastanza datato, la camera molto ampia e silenziosa, l’unica cosa che secondo me potrebbero migliorare è il bagno. Cmq visto che ci si deve giusto dormire è andato benissimo…dopo una colazione sul bellissimo terrazzo pieno di fiori, partiamo alla scoperta di Catania con cartina e guida alla mano. La prima impressione è quella di una città abbastanza turistica, un pochino caotina (il traffico è una cosa esagerata…non abbiamo notato quasi nessun semaforo…quindi agli incroci vi lascio immaginare…) l’Etna che sovrasta la città è qualcosa di imponente, gli edifici sono quasi tutti neri (sono le ceneri del vulcano)…non mi dilungo sulle spiegazioni (compratevi una guida…altrimenti si vede tutto un po’ a caso), ecco in linea di massima cosa abbiamo visto (tutto a piedi…non è grandissimo il centro): il Duomo con l’omonima piazza dedicata a Sant’Agata, Teatro Bellini, i resti dell’Anfiteatro Romano, Piazza Dante e l’ex Convento Benedettino, via dei Crociferi (definita la strada piu’ bella della Catania settecentesca), Teatro Romano. La via Etnea (la via principale di Catania, che parte da Piazza del Duomo ed è lunga circa 3 km) è la via dello shopping per eccellenza, noi l’abbiamo percorsa tutta, siamo arrivati alla Pasticceria da Savia (una delle più famose) abbiamo preso due fantastici arancini (che buoni!!!) e da lì ci siamo spostati proprio di fronte al giardino Bellini (molto molto bello e curato…con delle panchine all’ombra per riposarsi un po’!!) Complice un pochino di stanchezza decidiamo di prendere un trenino turistico che parte da piazza del Duomo, per 30 minuti ti scorrazzano per il centro davanti ai punti più suggestivi di Catania (5 euro a persona) A me è piaciuto…mi sono molto rilassata ed abbiamo fatto parecchie foto (le descrizioni della guida, soprattutto in inglese, lasciavano un po’ a desiderare..) Ore 14.00 prendiamo il treno per Letojanni (è la fermata dopo Taormina), costo per 2 persone 9 euro…non sono molto frequenti (controllare bene gli orari, 4/5 al giorno, non di piu’!) ma molto molto belli (sarà che noi siamo abituati ai treni dei pendolari Bergamo Milano disastrosi…). A 300 metri dalla stazione ferroviaria troviamo il nostro B&B Da Concettina (prezzo totale per 6 notti 360). Voto 10 e lode a questo B&B, primo punto a favore la posizione, siamo in località Mazzeo, di fronte una bella baia con sassolini con una mare fantastico, a 4 km dal centro di Taormina (collegato con frequentissimi bus dalle 08.00 di mattina fino alle 22.00 circa, uno ogni ora, costo 1 euro a tratta) che effettivamente è molto molto bello ma caotico, prezzi elevatucci…invece qui si sta benissimo, molto molto tranquillo, ci sono stabilimenti balneari, tratti di spiaggia liberi, ristorantini, gelaterie…lo consigliamo a famiglie, coppie, magari un po’ meno a gruppi di giovani che vogliono divertirsi, andare per locali…etc.. Il b&B è composto da tre camere tutte vista mare ed hanno anche una decina di appartamenti nuovi. Nella camera c’è veramente tutto (ci tengono proprio a far sentire i clienti come a casa), dal phon, allo stendino, alle sedie sul terrazzo dove leggere un buon libro…colazione al bar sotto (che è loro) si puo’ scegliere quello che si vuole (dalle bioches appena sfornate alle fette con marmellate, alla granita siciliana, caffè, cappuccio, succo…etc..) Che dire dei proprietari… Cristina e Pinuccio, una bellissima coppia che dedica 24 ore al giorno ai proprio clienti, sono attentissimi a tutto, per ogni cosa si preoccupano loro, dagli orari dei pullman alle escursioni….etc…veramente persone di cuore, sempre sorridenti, ci hanno lasciato un bellissimo ricordo!

Prima sera, dietro suggerimento di Cristina, siamo andati al ristorante Villa Cagnone (200 metri a destra dal B&B) avevamo anche il 10% di sconto..nonostante il locale fosse quasi vuoto (il boom della stagione come in tutti i posti è luglio/agosto) abbiamo mangiato veramente bene, pasta alla norma (con melanzane), risotto ai frutti di mare, patatine…tutto ottimo porzioni abbondanti. Il giorno successivo abbiamo provato la pizza…mmm, non eccezionale.

Lunedì: si parte alla scoperta di Taormina, arriviamo in Piazza S. Pancrazio, e via sotto Porta Messina, arriviamo nella “via principale”, ossia Corso Umberto, la storica strada che attraversa tutta la città fino ad arrivare a Porta Catania. E’ una tipica viuzza medievale, stretta e senza marciapiedi, dove c’è ovviamente un via vai di turisti, pieno di negozietti di souvenir, eleganti boutique, pasticcerie, ristorantini …è veramente bello perdersi in tutte le viuzze, pieno di bouganville, per poi arrivare alla piazzetta principale con una meravigliosa vista sul mare di Taormina, magari bersi un caffè nei numerosi bar all’apero…wow..di sera poi c’è tutta un’altra atmosfera, molto molto romantica…una volta abbiamo persino visto 3 matrimoni..nella stessa serata..!!! Tra le altre cose da non perdere c’è Palazzo Corvaja, la Torre dell’Orologio, ed infine il Teatro Greco, il simbolo per eccellenza di Taormina (ingresso 8 euro a persone). Che dire, è maestoso, veramente ben conservato, noi l’abbiamo visitato durante il Taormina Film Fest (e quindi in alcuni punti non vi si poteva accedere) ma che foto…wow…deve essere magico assistere ad uno spettacolo o concerto con tutto il teatro illuminato, questi fiorellini viola che lo incorniciano, l’Etna imponente di fronte e sotto tutta la baia…Verso le 11.00 la fame si fa sentire… è quindi ora di assaggiare un cannolo….di una bontà esagerata (è difficile spiegarlo a parole…..) Un capitolo a parte andrebbe fatto per tutti i dolci siciliani…ne abbiamo mangiati di tutti i gusti e sapori, da quelli alla pasta di mandorla a quelli di pasta frolla, ciambelline con fichi e mandorle…che dire poi delle granite…spettacolari!!!! Scendiamo nel primo pomeriggio a Mazzeo, purtroppo il tempo non è dei migliori (e sarà così per altri 3 giorni) e passiamo quindi alcune orette in camera a sonnecchiare e leggere un buon libro (il che non guasta tutto sommato!!)

Martedì: decidiamo di visitare il piccolo borgo di Castelmola, caratteristico paesetto in cima al Monte Tauro da cui si gode un ampio e meraviglioso panorama, ex roccaforte a difesa dall’alto di Taromina. Dal terminal dei bus di Taormina prendiamo il pullman Interbus che in circa 15 minuti ti porta a destinazione. Il paese è piccolino, molto grazioso, piccole viuzze con qualche negozietto…si puo’ salire fino ai resti del Castello e delle fortificazioni medievali. Dopo le solite 1000 foto decidiamo di comprare qualche dolcetto per amici (del croccante al pistacchio…..buono) e poi andiamo a bere qualcosa al famosissimo bar Turrisi…molto molto particolare (non voglio anticipare nulla). A proposito di piccoli borghi, da segnalare (noi purtroppo non li abbiamo visti perché sprovvisti di macchina) Capo S.Alessio e Forza D’Agro’ (dove hanno girato “il Padrino”) nei paraggi (abbiamo conosciuto una coppia di australiani in giro per l’Italia….erano entusiasti di questi due piccoli paesini!!!). I nostri progettini di passare il pomeriggio in spiaggia saltano, ancora tutto coperto…pazienza, giretto sul lungomare e sonnellino.

Mercoledì: una giornata indimenticabile..prima di partire mi ero assolutamente fissata di salire sull’Etna (e quando mai ti puo’ ricapitare?? Dopo aver poi scoperto essere il piu’ grande vulcano europeo…) e mi ero un po’ documentata…ci sono tantissime agenzie che organizzano questa gita con pullman e poi a scelta la salita fino al cratere principale ( il programma però sempre molto vago…) Mi sono però subito esaltata leggendo vari commenti super positivi dell’agenzia LegendarySicily e del signor Eddy Tronchet (da subito è risultato disponibilissimo a rispondermi ad una mail da me inviata con tutti i dubbi/perplessità/suggerimenti). Assolutamente da prenotare con mail o telefonata qualche giorno prima in quanto organizzano il tutto in piccoli gruppi e ti vengono a recuperare di fronte all’albergo dove pernotti con delle jeep!!! Il costo di questa gita (Etna e Gole dell’Alcantara) a persona è 69 euro, pranzo al sacco, dalle 08.30/09.00 di mattina alle 18.30 di sera (per la qualità dei servizi è veramente pochissimo…ed il costo delle altre agenzie è pressoché uguale) Ne organizzano diverse, anche su richiesta…quindi se alloggiate nei paraggi rivolgetevi a loro, competenti al 100%. Alcuni suggerimenti per questa escursione…scarpe da ginnastica, la passeggiata è fattibilissima (quindi perfetta anche per bambini, adulti…veramente nulla di impegnativo…) macchina fotografica, felpa e giacchetta (meglio averle..noi siamo partiti col sole, poi le classiche nuvolette ci hanno raggiunto…alle 14.00 la temperatura era di 12°…)Col sole cmq in pantaloncini e maglietta si sta benissimo… ore 08.30 partiamo con la nostra guida, il Sig. Eddy, e la prima scoperta è che oggi siamo solo noi due…wow…all’inzio eravamo un pochino intimoriti (passare 10 ore con una persona estranea…bho…) ma subito si è creato un clima veracemente piacevole ovviamente merito della guida, un “mostro” di intelligenza, laureato in archeologia, appassionato di vulcanologia, con origini americane/siciliane…abbiamo spaziato da curiosità legate al vulcano (tantissime storie interessanti, aneddoti, il rapporto degli abitanti di quei paesini di rispetto nei confronti del vulcano) alle sue scoperte archeologiche al largo di Taormina, a vicende personali, amorose, religiose…veramente una persona interessante, che ama il proprio lavoro e lo scambio culturale di idee, opinioni con il prossimo. Ecco a grandi linee il programma della giornata (che riassume i luoghi piu’ affascinanti dei versanti Est e Nord): le colate del 71 e 79, la grande caldera Valle del Bove dove si sono riversate le ultime colate laviche di gennaio, aprile e maggio 2011, visita ad un tunnel di lava (la parte piu’ avventurosa..veramente affascinante, si entra con caschi, torce in questa grotta che faceva da frigorifero naturale….), trekking di un’oretta (camminata lenta) attorno ai Crateri spenti Sartorius ( impressionante…cresce pure la camomilla…alcune piccole orchidee, strani cespugli a forma ovale pieni di spine che io ovviamente stavo per “accarezzare”, un paesaggio “lunare”), attraversamento delle colate laviche della grande eruzione del 2002 che ha distrutto la stazione sciistica di Piano Provenzana, visita di Castiglione di Sicilia ed infine le famose grotte dell’Alcantara. Doccia e cenetta veloce in un ristorantino sul mare (se non sbaglio Beach Club) carino…ed abbiamo mangiato anche bene, io pennette con gamberetti e pinoli, fidanzato pesce spada con patatine.

Giovedì: finalmente oggi una bellissima giornata di sole con un leggero venticello che non guasta…decidiamo così di passare tutta la giornata al mare, ci voleva proprio. Noleggiamo ombrellone e due sdraio (10 euro…pochissimo…) e la giornata trascorre velocemente tra bagnetti (l’acqua è ancora freddina), letture, mp3 e qualche passeggiata.

Venerdì: purtroppo ultimo giorno pieno di vacanza. Prendiamo pullman per Taormina, e ci dirigiamo alla funivia (3.50 a persona A.R.) per vedere l’Isola Bella, la piu’ suggestiva baia taorminese (in realtà è una doppia baia in cui un isolotto occupa il centro facendo da spartiacque) La sabbia dorata, i ciottoli bianchi della spiaggia, le piscine naturali di acqua verdissima, la misteriosa casa scavata nella roccia e ricoperta da una selva di piante tropicali…tutto concorre ad accrescere il fascino di uno degli scorci più incantevoli della Sicilia. Il mio consiglio è di arrivare presto (essendo piccola si riempie subito) e di passarci una mezza giornata..attenzione alle meduse!!! In quella mattina un ragazzino ne avrà raccolte una cinquantina..purtroppo il fenomeno è frequente in quanto vengono spinte dalle correnti ed essendo una baia chiusa rimangono intrappolate! Da questa baia partono numerose barchette per l’escursione alle grotte, con 10 euro a persona (durata 20/25 minuti) noi abbiamo visto la grotta azzurra (all’interno l’acqua cristallina di un azzurro intenso è illuminata da un condotto naturale che si apre all’esterno dalla parte opposta della grotta…bellissima…e le parteti sono piene di corallo rosso), la grotta dell’amore (non ci si può entrare con la barca…ci siamo solo avvicinati..l’acqua è proprio color smeraldo), Capo Taormina (che è la punta che divide Taormina dai Giadini di Naxos) ed infine per chi voleva bagnetto in mare..a pranzo gli ultimi arancini (questa volta abbiamo osato quelli al “burro” in sostanza all’interno dovrebbe esserci riso bianco condito con burro e verdurine varie. Personalmente ho preferito quello classico) e pomeriggio di relax nella spiaggia davanti al B&B. Per cena siamo stati inviati da Cristina e Pinuccio alla loro casetta…veramente troppo carini, nonostante la quantità di arrivi e partenze, le mille mail a cui rispondere, le pulizia delle camere…etc…hanno voluto ritagliarsi due orette con noi per conoscerci meglio..parlare del piu’ e del meno (magari tutti i proprietari fossero così…!!!!) Cenetta a base di formaggi tipici siciliani, bruschettine al pomodoro, melanzane grigliate e sott’olio, olive…etc…per concludere un buonissimo gelato!!

Sabato: il rientro….uffa…è volata questa settimana!!!Prendiamo il diretto Taormina Catania (dal terminal dei bus…costo 7 euro a persona) e con un’oretta di ritardo si rientra…con un bel temporale e 10 gradi in meno (ed io brillantemente con pantaloncini, canottierina ed infradito…aaahahahahaha!!!) Che dire è stata una settimana bellissima, ricca di conoscenze umane, ottimo cibo, posti meravigliosi…ed abbiamo visto forse un ventesimo ma neanche di tutta la Sicilia!!!Dobbiamo per forza tornarci!!! (infatti a settembre si torna dall’altra parte…Egadi e San Vito….) è partito il conto alla rovescia…!!