Tre giorni a Monaco forse non bastano
A ZONZO PER LA CITTA’: COSA FARE LA SERA Monaco è piena di birrerie di tutti i tipi dalle ultra famose e forse un pò troppo turistiche alle piccole e di nicchia e un’esperienza a zonzo e a sentimento è senza dubbio d’obbligo! Si trovano in tutti gli angoli e offrono tutte buon cibo e buona birra. In birreria ci sono tutte le età possibili, si passa da anziani soli che si mettono lì dall’apertura e ordinano ininterrotamente boccali di birra per cinque ore alle ragazzine con i loro visini acqua e sapone. Per coronare il tutto musica bavarese e stinco a fiumi servito per lo più da donnone in costume tipico. Fare consocenza è davvero molto facile e l’atomosfera è ilare. Per la sera Monaco però non è solo birrerie è anche piena di locali stile lounge bar che meritano una visita anche solo per respirare questa atmosfera strana che faccio fatica a descrivere e che per certi versi e anche se in modo un pò più provinciale mi ha ricordato molto Berlino. Qualche indirizzo assolutamente opinabile: Birreria HB in Am Platz; Augustiner Braustuber in Landsberghr strasse 19; Shuman’s in Odeonsplatz 16; Master’s home in Frauen strasse 11.
A ZONZO PER LA CITTA’: COSA FARE DI GIORNO Passeggiare per la città e respirarne l’aria rifoncillandosi dal freddo in qualche buon ristorante perchè per conoscere un posto è importante anche saperne assoparare i cibi. Qualche indirizzo bavarese doc: Ristorante Hundskugel in Hottersrasse 18 e Bratwulsthlzl in Keitsplatz 1. Prima di partire mi chiedevo: ma cosa facciamo a Monaco tre giorni? e invece di cose da assoporare ce ne sono tante, dai musei molto interessanti alla gente che cammina o pedala per la strada passando da negozi improbabili come l’atelier Froh + Bunter, vai li, ti siedi, prendi la ceramica che più ti piace e sotto lo sguardo attento delle padrone di casa, colori il tuo pezzo e dopo una settimana torni a prenderlo… magari arriverà anche in italia visto che mi hanno detto che in tanti italiani entrano a chiedere informazioni. Marienplatz e tutto il centro della città: appena sali a galla dalla uban lo spettacolo è impressionante. La posta delle 12 per vedere il carillon invece a mio avviso un pò meno sopratutto a meno dieci. ViktualieMarket: splendido mercato fra prelibatezze economicamente inarrivabili e oggetti bavaresi. Schloss Nymphenburg: catapultati nell’era della Principessa Sissi d’inverno è uno spettacolo per gli occhi sopratutto perchè nel lago ghiacciato si riversa mezza monaco a giocare al puntello o a pattinare. Judiches Museum: ancora un pò in erba come museo però con mostre termporanee interessanti come quella che abbiamo visto noi sul pregiudizio interculturale. Assume ancora più importanza se la visita viene abbinata a quella del vicino Munchner Museam sul terzo Reich.
E noi siamo tornati con la voglia di ritornare presto, magari con il caldo quando i vari beergarten si animano e il sole bacia i tavolini dei mille bar all’aperto.
Il mio sito: http://miprendoemiportovia.wordpess.com/