A spasso per Roma
4 giorni nella bellissima capitale
Era da un bel po’ che pensavo di tornare a Roma (vista una sola volta alle medie….aahahaha!!!) detto fatto approfittiamo del ponte dell’8 dicembre per organizzare quattro giorni nella splendida capitale. Essendo di Bg, dobbiamo ringraziare Ryanair che ci permette di viaggiare in tutta Europa a prezzi stracciati… ovviamente ne senti un sacco che si lamentano perché bisogna pagare il supplemtno per la valigia, che arriva fuori dal centro….aaahhh…cosa si pretende??????!!!! Con 10/15 euro raggiungi tutte le capitali europeee…??? Bho..Cmq sapendo che si sarebbero mossi in molti durante il ponte,abbiamo prenotato verso luglio andata e ritorno Bg Ciampino..40 euro a persona con un solo bagaglio a testa peso massimo 10 kg..devo sottolineare che il volo è stato perfetto, puntualissimo..con orari che ti permettono di sfruttare tutte le giornate (alla mattina volo 06.30 rientro 21.00). Da Ciampino è comodissimo arrivare a termini, appena usciti sulla sinistra ci sono dei pullman che con 4 euro ti portano in stazione..circa 30 minuti. Per quanto riguarda il pernottamento, all’inizio ero molto indecisa sulla zona dove alloggiare alla fine abbiamo scelto Trastevere. La scelta per gli spostamenti è ottima (non volevamo perdere troppo tempo con i mezzi…e quindi abbiamo girato sempre a piedi) in quanto è proprio a metà strada tra la zona del Colosseo Fori e dall’altra parte S.Pietro, Musei Vaticani…attraversando poi Ponte Sisto si arriva in cinque minuti a campo de Fiori, Piazza Navona etc…Per la sera è ottimo in quanto è pieno di ottime trattorie localini, negozietti vari….l’unico inconveninete è stato il sabato notte…fino alle 02.00/03.00 di notte un bel po’ di rumore…però vabbo’, sopportabile…Il quartiere per me è bellissimo, ha un fascino tutto suo, poi si possono fare delle bellissime passeggiate lungo il Tevere..Abbiamo prenotato al B & B Trastevrer Inn, piccola struttuta in via Vicolo del Cinque (pienissima di ristoranti) ha solo 3 camere, si vede che è di recente costruzione, colazione in camera (c’è tutto l’occorrente, bolitore, fette, bustine..) c’è una cucina a disposizione degli ospiti, si è indipendenti di entrare ed uscire quando si vuole, i titolari li abbiamo visti solo 1 gg però tutte le volte che avevamo qualche problema, rispondono subito al telefono.costo 95 euro a notte con colazione. L’ultimissima cosa che abbiamo prenotato prima di partire è l’ingresso ai Musei vaticani…consiglio a tutti di farlo per evitare le lunghissime file che ci sono tutti i giorni..
http://mv.vatican.va/2_IT/pages/MV_Home.html 15 euro + 4 di prevendita a persona parecchio ma ne vale proprio la pena. Da fare assolutamente un minimo di itinerari prima di partire con la cartina in mano e raggruppare cosa vedere di giorno in giorno in base alla posizione (roma è molto molto grande…). Per il mangiare di giorno qlc di veloce (panini, pizza) di sera invece a Trastevere consiglio di provare la cucina romana: ho provato i bucatini alla matriciana, pasta cacio e pepe, carciofi alla romana ed alla guidia, crocchette alla romana…tutto ottimo!!! Prezzi accessibili.
Ecco più o meno la nostra suddivisione (di sera eravamo sempre piuttosto cotti quindi a letto presto)
1 gg – ponte Sisto, Palazzo Farnese, Campo de Fiori, Piazza navona, Palazzo Madama, Pantheon, Tempio di adriano, Palazzo Montecitorio, Palazzo Chigi, Fontana di Trevi, santa maria in trastevere
2 gg – Colosseo Arco di Costantino Palatino Fori Altare della Patria, Campidoglio, Bocca della Verità
3 gg – Basilica di san Pietro, Musei vaticani, Castel sant’Angelo e Ponte sant’angelo
4 gg – Piazza della repubblica, Santa maria degli Angeli, Piazza Barberini, Trbita’ dei Monti, Piazza di Spagna, Via dei Condotti etc….etc…
Non mi dilungo sulle spiegazioni che trovare molto dettagliate nelle guide (oppure noleggiando gli apperecchi guida al Colosseo, Musei…etc…)
VOTO 10 A ROMA…BELLISSIMA!!!! Spero di tornarci presto (perché mancano da vedere ancora tantissime cose) magari senza quell’aria gelida…!!!!