Spagna on the road 3
Indice dei contenuti
Saragozza
Piccola (forse anche troppo) ma….STUPENDA,MAGNIFICA e per certi versi anche “romantica”. La città non offre molto da vedere ma noi siamo arrivati di sera e ci siamo emozionati di fronte alla vista della cattedrale la cui maestosità si rifletteva sul fiume ebro al calare della sera….diciamo che per visitare Saragozza basta un giorno intero e le cose più importanti da vedere sono tutte vicine,basta avere un pò di buona volontà e la si può tranquillamente girare a piedi. Noi abbiamo alloggiato all’Hotel Ramiro (un 3 stelle,trovato sul sito venere.com per circa 23 euro a notte e sito in una zona vicina al centro!!!)
Madrid
Beh…sicuramente è una delle città più regali che abbia mai visitato….certe parti della città vanno girate con il naso all’insù per la bellezza dei palazzi che si trovano ad ogni angolo….qui a Madrid non si può fare a meno di visitare i due musei più famosi: il Reina Sofia (dove si trova il Guernica di Picasso) e il Prado (dove è possibile fare una carrellata di pittori quali Goya,Tiziano,Raffaello,Tintoretto,Velazquez..e molti…molti altri). N.B. Noi siamo entrati gratuitamente in entrambi, basta colegarsi sul sito uficale di entrambi i musei per vedere quali sono i giorni in cui è possibile farlo senza imbattersi comunque in file esagerate…ANZI!!!! Poi tappa d’obbligo è la famosa Plaza Mayor e Puerta Del Sol (quest’ultimo centro nevralgico della città) da dove si diramano una serie di “piccole” vie ideali per lo shopping. Per visitare Madrid a noi sono bastati 3 giorni e quello che c’è da vedere lo si può tranquillamente scoprire attraverso una guida, io posso aggiungere che abbiamo pernottato all’ Hostal Martin (sito Venere.com)(in Calle Atocha a pochi minuti dai due musei più importanti e altrettanto poco da plaza mayor e puerta del sol,e abbiamo alloggiato per circa 22 euro a notte).
Toledo
Siamo arrivati a toledo tramite pullman (euro 8.50 A/R) e l’abbiamo visitata in circa 5 ore…Toledo ne vale proprio la pena!!!!….sembra un piccolo borgo medievale con piccolo strade acciottale che salgono e scendono.
Valencia
Ecco… Qui forse la prima grande sorpresa / delusione del viaggio!!!! mi avevano parlato benissimo di Valencia ed invece non siamo rimasti particolarmente affascinati dalla città…sicuramente maestosa, particolare e imponente l’opera di Calatrava (oceanografico,museo delle scienze ecc…)ma sembra essere più interessante l’esterno di quanto non sia il contenuto….però una cosa ci è rimasta nel cuore…..LA PAELLA……ho visitato parte della spagna,l’anno scorso sono stata anche a barcellona ma una paella così non l’avevo mai mangiata noi abbiamo preferito assaggiarla in uno dei locali che costeggiano l’immensa spiaggia valenciana!!! noi abbiamo alloggiato nell’hotel NH Las Artes a 20 metri dall’opera di Calatrava, un hotel a 4 stelle per 24 euro a notte sempre rintracciato attraverso il sito Venere.com. La mia vacanza si è appena conclusa….ma sto già cominciando a pensare alle vacanze invernali!!!!!