Marocco O.D.D.

Da Marrakech a Marrakech attraverso piste, oasi e deserto
Scritto da: roberto cesare
Partenza il: 13/03/2010
Ritorno il: 20/03/2010
Viaggiatori: 4
Spesa: 2000 €
Intanto iniziamo a spiegare che cosa significa ODD: oasi,dune e deserto. E qui prima osservazione se nell’immaginario collettivo deserto=sabbia, in questo viaggio si tratta per la maggior parte di deserto montano e “pietroso” e il contatto con la sabbia si ha solo una volta arrivati alle dune di Merzouga.

Partecipanti oltre a chi scrive, la mia inseparabile moglie e compagna di tanti viaggi e due cari amici di Roma Antonella e Luciano: il gruppo é stato magnificamente accompagnato da un grande guidatore, Mohamed e da un altrettanto grande accompagnatore quale Faysal, che si é dimostrato competente e disponibile.

Percorso:Marrakech-Boumalne-Gole di M’Goun e di Dades-Gole del Todra-Merzouga-Zagora-Marrakech

Km percorsi circa 1600 dei quali circa 300 su pista.

Tempo sempre bello con temperature tendenti verso il basso alla sera con minima di 6° alle ore 7.00 di mattina nel campo tendato di fronte alle dune di Merzouga.

Il viaggio é stato bello e interessante con paesaggi e panorami molto belli e una Marrakech che,anche se già vista due volte in precedenza rimane sempre affascinante e coinvolgente. L’unica nota leggermente stonata, senza comunque essere una vera “stecca” é stata la notte nel campo tendato: infatti ho trovato poco coinvolgente dormire in tenda con un albergo,se pur modesto, colocato a circa 20 metri di distanza. Personalmente posso dormire in tenda anche per tre notti, ma se questo avviene realmente in mezzo al deserto con poche persone e quando arriva il tramonto non mi trovo sulle dune con almeno 50 e più persone. Per il resto tanti bei momenti e tante belle cose viste dalle differenti kasbah (fortezze), alle gole, ognuna con caratteristiche diversi,ai verdeggianti villaggi sparsi nell’altopiano desertico ai visi dei bambini che chiedono il bon bon,al rito della trattativa con chi vende(magari per comprare un oggetto da 10 euro !)

Ci sarebbero tante altre cose positive da raccontare ma il tempo é tiranno per cuisolamente due ultime note:1) come sempre a disposizione di ogni TPC che volesse contattarmi; 2) un abbraccio all’amata “Cheeta”, a “obbiettivo selvaggio” e a sua moglie “intanto poi compro più avanti (vedi aereoporto ore 5.00 dell’ultimo giorno !)

.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche