Halloween in Transilvania!
Nonostante ciò non ci siamo scoraggiate e siamo state premiate dall’aver trovato un fantastico hotel, il Deja-Vu! Ve lo consiglio caldamente: a parte la colazione (scarsa ma buona!) il resto è assolutamente perfetto! Purtroppo abbiamo avuto un solo vero giorno a disposizione in cui abbiamo cercato di conciliare visite culturali e shopping estremo! Siamo riuscite a vedere la bella Chiesa di San Michele, la meravigliosa Cattedrale Ortodossa (assolutamente da non perdere!), il cortiletto interno del Palazzo Banffy (museo d’arte) dove coppie di sposi realizzavano il loro book, l’Università ed il coloratissimo Teatro Nazionale (anche questo solo da fuori). Per il resto ci siamo concentrate alla scoperta della città (pulitissima) e della normale vita rumena. La città è bellina, non eccezionalmente suggestiva, anche se la sera in cui siamo arrivate nei taxi non ci sentivamo tutte proprio a nostro completo agio.
A proposito della questione sicurezza: eravamo 5 ragazze sole e non proprio racchie e…Gli unici che ci hanno “infastidito” sono stati…Gli italiani! Per il resto non abbiamo trovato nessun problema: i rumeni non sono simpaticissimi (tratto che personalmente ho riscontrato anche negli ungheresi) ma di certo non sono molesti! C’è da dire però che la sera non siamo uscite, ci siamo dedicate a simpatici festini tra noi nella suite dell’albergo… Pagare pochissimo una suite e godersela… NON HA PREZZO!!!
Un’ultima cosa, vi consiglio un buon ristorante (cucina magiara): abbiamo speso 40 euro in 5 e mangiato come delle simpatiche fogne!!! Ecco a voi l’indirizzo: AGAPE (Iuliu Manliu 6). Il ristorante è al piano superiore dell’albergo…FIDATEVI!!!
Un saluto a tutti, sperando di esservi stata utile…
BUON VIAGGIO!!!!