Ios – Santorini.. L’Avventura
Prendiamo un taxi e ci dirigiamo subito al porto per prendere il traghetto che ci DOVREBBE portare a Ios ( dove trascorreremo i primi 4 gg)… Ops! piccolo particolare, l ultimo traghetto previsto per la giornata è appena salpato e ciò significa che….. Siamo a piedi!!! Avvisiamo l hotel di Ios che saremmo arrivate solo l indomani ( si spera) e chiediamo aiuto al Tourist Information Office del porto, che sta nel frattempo chiudendo, per trovare una stanza per la notte.. Grazie alla disponibilità di due ragazzi troviamo una stanza all hotel Perissa ( 30 euro a testa per pernottamento, colazione e trasferimenti al porto ed , in effetti, non ne valeva di più ) e l indomani ripartiamo per prendere il famoso traghetto!! nel primo pomeriggio di Sabato riusciamo finalmente ad approdare alla tanto desiderata Ios…Un piccolo gioiello!! L isola è piccola, ancora selvaggia in molte zone e soprattutto in quel periodo ( inizi settembre) poco affollata. Alloggiamo al Far Out Hotel, bellissima struttura con camere moderne ed ampie, bella piscina con vista sulla baia di Mylopotas, non direttamente sulla spiaggia ( per raggiungerla c’è una camminata di circa 10 minuti). Nei 3 giorni passati a Ios cerchiamo di visitare l isola il più possibile, utilizzando sempre gli autobus che sono convenienti e comodissimi. Andiamo a Manganari Beach ( bellissima baia con acqua cristallina e degradante), Yalos, Koumbara Beach e ovviamente Mylopotas. La sera scopriamo tanti bei locali sulla spiaggia e visitiamo la piccola capitale dell’ isola, Chora, molto carina.
Il 1 settembre è ora di ripartire alla volta di Santorini! Prendiamo il traghetto( scegliamo l aliscafo Flyngcat, circa 30 euro andata e ritorno), arrivate al porto prendiamo una sorta di taxi e ci facciamo portare all’ hotel Nyssos Thira, molto vicino a Thira centro e alla stazione dei bus ( fondamentale!!) L hotel è una struttura molto semplice, direi piu adatto a giovani con poche pretese, molto spartano, con una piccola piscina sul retro, comunque pulito e accogliente.
Nei 3 giorni a Santorini visitiamo le spiagge principali: Red Beach, White Beach( entrambe raggiungibili via mare con piccole imbarcazioni, belle da vedere ma acqua gelida e profonda); Perissa Beach famosa per la colorazione nera della sabbia e Kamari Beach, spiaggia di sassi e molto ventosa ma carina per la serie infinita di locali e negozietti che la costeggiano.
Non può mancare una visita a Oia, il paesino più conosciuto dell Isola, soprattutto per i suoi tramonti.. Paesaggio stupendo!! Casette bianche e azzurre, viuzze piene di negozi tipici con artigianato locale, vista mozzafiato sulla caldera.. E quando arriva il tramonto questo paesino improvvisamente si anima e tutti corrono nel punto piu panoramico per non perdersi lo spettacolo! La sera la passiamo solitamente invece a Thira, anch essa molto carina ed animata. L ultima giornata decidiamo infine di fare l escursione al Vulcano ed alle Hot Springs.
Partenza con bus fino al porto poi ci imbarchiamo su un piccolo traghetto fino a raggiungere il vulcano; da qui comincia la salita a piedi ( terribileee!!) per visitare i tre crateri principali fino a raggiungere la sommità… Alla fine ne vale la pena ma che fatica! Una volta scesi la barca ci porta a fare un bagno rinfrescante alla Hot Springs, sorgenti di zolfo dove l’ acqua assume una colorazione molto particolare , sull’ arancione, e la temperatura è superiore rispetto alle altre zone.
Rientrate dalla ” gita ” decidiamo di fare un ultimo giro a Oia per gustare un buon piatto di pasta davanti al tramonto piu bello che abbia mai visto, prima di ripartire alla volta dell’ Italia… Con una lacrimuccia all idea di lasciare questi posti che sicuramente ci lasceranno un ricordo indelebile nel cuore..