camperisti per caso: francia del sud con baby!

Ciao! siamo cristina, enrico e mattia -11 mesi alla partenza- e quest'anno abbiamo deciso di fare delle vacanze diverse dal solito! vista la nostra passione per i viaggi itineranti ma con l'esigenza di fare soste frequenti per il cambio del bebè e per le pappe, abbiamo scelto di affittare un camper e partire tutti insieme alla volta della Francia...
Scritto da: cristinasole
camperisti per caso: francia del sud con baby!
Partenza il: 08/08/2009
Ritorno il: 22/08/2009
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 2000 €
Ciao! siamo cristina, enrico e mattia -11 mesi alla partenza- e quest’anno abbiamo deciso di fare delle vacanze diverse dal solito! vista la nostra passione per i viaggi itineranti ma con l’esigenza di fare soste frequenti per il cambio del bebè e per le pappe, abbiamo scelto di affittare un camper e partire tutti insieme alla volta della Francia del Sud. Zona da noi ancora mai battuta! siamo partiti l’8 agosto e tornati il 22, abbiamo fatto in tutto circa 2200 km ma ben divisi in soste, mattia sta cominciando a camminare e non ci da tregua! prima del viaggio ci siamo pianificati le tappe e, come sempre, nel corso della vacanza abbiamo modificato o sostituito le mete.

ci è piaciuto molto il fatto di avere sempre tutto a portata di mano per il bimbo e poi le vacanze all’aria aperta sono sempre le nostre preferite, l’unico neo è stato il doversi adattare ai ritmi del camping e alla doccia striminzita del camper! sab 8: siamo partiti da vicenza dopo il carico del camper a noleggio verso le 14.30 e abbiamo fatto sosta in una piazzola attrezzata a CERVO-IMPERIA sulla via della costa azzurra, per cui abbiamo speso 13 euro.

dopo pappe e cena siamo andati a letto per prepararci alla giornata successiva.

dom 9: partenza ore 8,30, c’è un bel sole che ci invoglia a muoverci per vedere al più presto il mare! percorriamo l’autostrada e attraversiamo la frontiera a ventimiglia, zero traffico, per fortuna!! arriviamo dopo un’oretta a VILLENEUVE LOUBET, zona di mare tra nizza e cannes dove ci fermiamo nel camping des maurettes per 3 notti. Troviamo il campeggio molto pieno e ci sistemano in una piazzola un po’ al sole, spendiamo molto per un campeggio 3*, quasi 100 euro e litghiamo pure perchè vogliono farci pagare mattia come bambino, quando non ha neanche un anno. Campeggio sconsigliato quindi, anche se a noi ha fatto comodo perchè vicinissimo alla stazione ferroviaria, motivo per cui l’avevamo scelto. Da qui prendiamo oggi il treno per NIZZA, 20 minuti e 12.80 euro e siamo in centro. Qui visitiamo la vieux nice, con le sue pittoresche stradine e il suo marchè aux fleurs poi ci spostiamo sulla promenade des anglais anche se fa caldissimo e mattia dorme quindi ci rifugiamo un bar a bere qualcosa di fresco! rientriamo col treno al camping nel pomeriggio e andiamo al mare.

spiaggia con sassi a cui noi non siamo abituati, ma il mare è molto bello! facciamo il bagno per la gioia del piccolo che si sfoga in acqua dopo ore seduto in pesseggino! cena in camper e nanna! lun10: pertenza col treno per MONACO-MONTECARLO, 40 minuti e 24 euro. Arriviamo in una stazione bellissima, sotterranea e super pulita! solo monaco! saliamo con i vari ascensori verso la ville e rimaniamo stupiti dell’ordine, la pulizia e l’educazione delle persone! ci dirigiamo verso il casino’, lo guardiamo solo da fuori e poi facciamo il giro del porto gurdando studiti gli yacht fantastici. Arriviamo al museo oceanografico dove entriamo con un biglietto riduzione trovato in un depliant nel camping, spendiamo 21 anzichè 26 euro.Il museo è molto piccolo ma bello e mattia rimane incantato dalle vasche dei pesci e dagli squali. Mangiamo all’ultimo piano del museo, si mangia all’italiana, un piatto di pasta e via, ma molto buona! spendiamo circa 13 euro a testa. Continuiamo la visita al palazzo del principe e non invidiamo le guardie che stanno immobili sotto il sole cocente vestite di tutto punto! torniamo in camping e ci dedichiamo ad una immersione nella jacuzzi, unica piscina presente in camping! mar 11: oggi ci spostiamo col treno verso CANNES, arriviamo dopo 20 minuti e con 6.60 euro, facciamo una passeggiata con shopping immancabile da zara e lafayette e poi ci spostiamo verso la croisette dove vediamo il palazzo del cinema con le sue orme di attori famosi! attraversiamo il porto e prendiamo il traghetto per una delle iles des lerins, l’ILE SAINTE MARGUERITE. Spendiamo 22 euro per la traversata che dura circa 15 minuti. L’isola è bellissima, la natura selvaggia e incontaminata, il mare cristallino. Andiamo a visitare il forte dove dicono sia stato rinchiuso l’uomo dalla maschera di ferro e poi ci sistemiamo su una spiaggetta all’ombra, diamo la pappa al piccolo e noi mangiamo delle stupende baguettes prese prima di partire da cannes.

poi sole e mare…Fino all’ora del rientro! in camping ci dedichiamo al primo degli innumerevoli bucati fatti durante la vacanza, ma ormai da viaggiatori esperti sappiamo che m,eglio poco bagaglio lavato spesso che valigie facili da perdere e difficili da trasportare! mer 12: partiamo col camper dopo il rifornimento d’acqua e lo svuotamento e la pulizia del mezzo. Prima tappa è il paesino di SAINT PAUL DE VENCE, arriviamo in mezz’oretta circa e parcheggiamo nell’area dei camper gratuitamente.

il paese è stupendo, medioevale, con le sue stradine strette e la chiesetta da visitare assolutamente!pranziamo in camper e poi ci dirigiamo verso GRASSE, città del profumo. Qui mettiamo il camper nel camping la paoute 20 euro, sulle colline. Si sta benissimo, c’è un bel venticello e andiamo a piedi verso il centro. Ci piace molto questo paese, è colorato e folcloristico. Visitiamo il museo fragonard e facciamo la visita guidata alla fabbrica con immancabile shopping! ceniamo in camping dopo una spesa all’auchan vicino, e ci rilassiamo con l’aria fresca della zona collinare e con la piscina! giov 13-ven 14: partiamo per CASTELLANE dove facciamo il giro della parte superiore del CANYON DU VERDON: point sublime, route des cretes, la palud sur verdon ed infine le LAC DE SAINT CROIX. la strada è un po’ stretta per il camper ma il paesaggio e le soste ci ripagano della sfacchinata. Da grasse a les salles sur verdon ci mettiamo quasi 2 ore. Ci fermiamo al camping comunale dove spendiamo 15 euro. Qui ci rilassiamo per 2 giorni al lago.

il paesaggio è meraviglioso, l’acqua è bellissima e il clima temperato. La notte fa fresco, siamo in montagna!! sab 15-dom 16: ripartiamo alla volta di AVIGNONE, città stupenda sul fiume rodano. Percorriamo circa 200 km e poi scegliamo un camping con piscina perchè fa caldissimo! camping pont d’avignon 4* 25 euro a notte.

domenica visitiamo il palais des papes e il famoso ponte saint benezet con un ticket cumulativo di 13 euro. Prendiamo l’audioguida per entrambi ma l’ascoltiamo solo per il ponte, nel palazzo fa caldissimo e facciamo una visita veloce, anche se meriterebbe un’attenzione maggiore perchè molto bello.

pranziamo da mc donald’s e poi stiamo in piscina a rilassarci. La sera non abbiamo voglia di cucinare e andiamo a mangiare in un ristorantino tipico, dove però per un filetto a testa, del vino e dessert ci spennano 80 euro! lun 17: ci spostiamo verso la provenza e verdo GORDES. Ci fermiamo a cavaillon al museo della lavanda. Anche se purtroppo non è in fiore i campi sono caratteristici lo stesso e sostiamo qui per un pranzo veloce. Nel primo pomeriggio ci spostiamo verso ARLES dove facciamo tappa nel camping citè 22 euro. Visitiamo la città a piedi, l’arena è simile al colosseo, poi c’è la place del forum col cafè van gogh e le thermes de constantin. Carina ma non come ci aspettavamo! mar 18-mer 19: ci spostiamo verso la CAMARGUE, percorrendo circa 150 km in un paio d’ore perchè la strada è trafficata. Arriviamo a saintes maries de la mer dove sostiamo in un campeggio sul mare 25 euro a notte.

stiamo al mare che è molto pulito e finalmente con la sabbia! mercoledì mattina visitiamo col trenino la parte inferiore del parco naturale, spendiamo 6 euro a testa ma ne vale la pena. Ci portano a vedere le saline, le risaie, i cavalli bianchi e i tori ed infine i fenicotteri rosa, vero simbolo della camargue. Queste due serate ceniamo fuori, saintes maries de la mer è un posto molto folkloristico e pieno di locali ed h un centro che merita essere vissuto anche la sera. Ceniamo nel ristorante tipico per la carne di toro e la seconda sera per il pesce fresco! spendiamo circa 50 euro in 2 a cena.

gli ultimi giorni di vacanza ci spostiamo verso HYERES e la sua penisola, sono 200 km ma in un paio d’ore arriviamo! troviamo un camping con piscina la presq’ile de giens 23 euro a notte.

qui il mare è stupendo, ci muoviamo anche col traghetto sull’isola di PORQUEROLLE col traghetto -14,5 euro a testa- facciamo un po’ di snorkeling con maschera e pinne, mattia si diverte con canotto e salvagente! e finalmente ci rilassiamo! il 22 agosto ci avviamo sulla via del ritorno, la vacanza è finita ma rimarra sempre nel nostro cuore questa terra del sud con i suoi colori e i suoi profumi ed il suo mare incantato.

a chi vorrà percorrere lo stesso nostro viaggio nella stessa stagione consigliamo di prenotare in anticipo hotel e campeggi, visto l’affollamento di agosto!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche