Seychelles: giugno 2009

Io e mia moglie Loretta siamo tornati il 22 di giugno dal nostro soggiorno di due settimane alle Seychelles. Elenchiamo qui di seguito alcune informazioni sperando siano utili a qualcuno... Volo A/R Malpensa – Mahe con la Qatar Airways acquistato online a 548 Euro. All’andata sosta per 5 ore nel piccolo Aeroporto di Doha. Essendo in...
Scritto da: luclor97
seychelles: giugno 2009
Viaggiatori: in coppia
Ascolta i podcast
 
Io e mia moglie Loretta siamo tornati il 22 di giugno dal nostro soggiorno di due settimane alle Seychelles. Elenchiamo qui di seguito alcune informazioni sperando siano utili a qualcuno…

Volo A/R Malpensa – Mahe con la Qatar Airways acquistato online a 548 Euro. All’andata sosta per 5 ore nel piccolo Aeroporto di Doha. Essendo in “Transit” e presentando il biglietto aereo al personale della scrivania che si trova al primo piano, si può ottenere un piatto di riso con carne o pesce e una bevanda … Il Duty Free è piccolo e non così conveniente. L’Airbus A 330-200 è comodo, spazioso con schermo video ad ogni sedile. Non prenotate il posto 12 J (finestrino), vi troverete una sorta di scatola di metallo, ingombrante in mezzo ai piedi. Buono il servizio a bordo. L’aereo da Doha a Mahe è l’Airbus A 319 ed essendo non sempre pieno, dopo il decollo è possibile cambiare posto per essere più comodi…

Mahe – Praslin in 15’con un piccolo aereo (20 posti ca.) della Seychelles Airways. Il volo acquistato online con Expedia (il più conveniente al momento) ci è costato 82 Euro a persona. Con il senno del poi, valutando il costo e l’aereo che internamente è basso, stretto, senza aria condizionata e che vola sfarfallando un po’, è sicuramente meglio il modernissimo catamarano Cat Cocos che per solo mezz’ora in più e per 42 euro offre un eccellente confort a bordo. E’ dotato di un sofisticato sistema computerizzato che effettua automaticamente le correzioni necessarie per diminuire o annullare il rischio di disagio causato dal moto ondoso.

Pernottamento per 5 notti alla Rosemary’s Guesthouse (65 euro B&B). Sistemazione spartana, solo ventilatore in camera e bagno privato ma la posizione è superba. Un piccolo cancelletto offre l’ingresso direttamente alla bella spiaggia Volbert che si trova sulla Cote D’Or. Quando si rientra dalle escursioni, data la comodità, è possibile spostare personalmente un paio di sdraio sulla spiaggia per godersi il tramonto e la brezza marina…Esternamente al cancelletto c’è anche una doccia…

La piccola Guesthouse è gestita dalla signora Rosemary e dal giovane figlio Herbert. Qualunque contatto con i clienti e tenuto da Herbert che è gentilissimo e che parla perfettamente anche l’italiano. L’ottima colazione con frutta fresca, toast, burro, marmellata, caffè e succo di frutta è offerta sotto il piccolo portichetto quasi sulla spiaggia dove c’è anche un frigo a disposizione dei clienti. Al mattino troverete sempre un fiore sul vostro tavolo… Per 20 Euro, Herbert offre l’escursione a Curiose, l’isola che ospita le enormi tartarughe di terra e una sosta all’isolotto di S. Pierre per lo snorkelling. Solo Curiose a 15 Euro. Se si è interessati può organizzare un barbecue privato sull’isola di Curiose (20 Euro a testa compreso pesce e pollo alla griglia, insalata, pesce affumicato, frutta e Coca Cola), il tutto servito sul tavolo all’ombra delle palme.

La Gustehouse ha solo 4 camere ma si sta allargando ed in autunno saranno pronte atre camere nuove. Per il rapporto qualità-prezzo-posizione la Rosemary’s Guesthouse è la migliore di Praslin. I taxi sono cari, quasi tutti chiedono 15-20 euro. I bus sono veramente convenienti, costano solo 7 rupie a tratta. L’unico inconveniente è che non sono molto puntuali, è possibile aspettare anche un’ora e a volte si rischia di rimanere a piedi perché l’ultimo della giornata è passato in anticipo… Noi abbiamo optato per i servizi offerti da Felix Enteve Memè, ragazzo dolcissimo che per guadagnarsi qualche soldo extra, (è un muratore) per pochi euro, ti porta da qualunque parte nell’isola con la sua piccola auto. Sempre puntuale anche alla sera e poi è sempre raggiungibile sul cellulare n° 581534. Potete dire che avete avuto il suo numero da Luciano e Loretta.

Molto comodo per la spiaggia di Anse Lazio perchè il bus termina la corsa ad Anse Budin e poi c’è da farsi a piedi una terribile salita ed una discesa disastrosa…Una sudata pazzesca e poi c’è il ritorno della sera! Felix ti porta direttamente in spiaggia.

A giudizio di molti, noi due compresi, Anse Lazio è la spiaggia migliore di Praslin. Da qui si può raggiungere in circa ¾ d’ora la rinomata spiaggetta Anse Georgette camminando sul sentiero che parte dalla seconda metà della spiaggia. Noi alla sera non siamo ritornati sui nostri passi ma abbiamo attraversato il campo da Golf (confinante con la spiaggetta) del Lemuria Resort fino alla portineria. Nessuno vi dirà niente, anzi ad ore prestabilite, (il cartello degli orari è esposto sul sentierino che dalla spiaggia porta al campo) un sevizio navetta porta gratuitamente chiunque si trovi sulla spiaggia, intendo anche coloro che non sono ospiti del lussuoso Resort. Appena fuori dal cancello c’era il mitico Felix ad aspettarci con il quale avevamo concordato in mattinata. A proposito della spiaggetta: carina, ma Anse Lazio però…

Noi abbiamo cenato più volte all’ottimo Ristorante “Village du Pecheur” proprio confinante a destra con la Rosmary’ Guesthouse. Dolce atmosfera a lume di candela con diversi tavoli confinanti con la spiaggia. Tenete presente che solo per i compleanni e per i neo sposi la direzione apparecchia un tavolo proprio in spiaggia …Una favola! Il cibo è eccellente specialmente i “Tiger Prauwn” cucinati in modo sublime dal cuoco Jimmy. Informarsi se è di turno la sera che prenoterete; la prenotazione è necessaria più che altro per avere un tavolo in buona posizione. Euro 55 per due piatti di big gamberoni (6 a testa), insalate, squisite fries e tre “Sey Brew”, ottima birra locale. Il pesce è sempre stato di giornata, niente di surgelato… Cattiva eperienza fatta al Ristorante Tante Mimì, nel Casinò e anche al Ristorante-Pizzeria distaccato del Beraja Resort a sinistra della nostra Guesthouse. Senza pretese, così anche per il gelato e la pizza serviti dal locale italiano “Da Luca” che è situato poco più giù… Noi non abbiamo provato il ristorante Le Laurier perché chiuso in bassa stagione. Molto decantato anche il “Coco Rouge” che si trova a Baia S. Anne (porto dei traghetti) 2/3 km più a sud.

Poco più giù di Luca, all’incrocio della strada costiera con quella interna, c’è un Supermarket dove è stato possibile acquistare in offerta la SIM Card della AIRTEL, da sostituire con quella del proprio telefonino, che ovviamente cambierà numero. Il costo è stato di 50 Rupe con un traffico di 100 rupie. In seguito è possibile fare altre ricariche a partire da 25 – 50 – 100 rupie. Molto conveniente per telefonate e messaggi con l’Italia; meglio chiamare nei festivi o nella ore serali. Escursione al Valleè de Mai (National Park) Una camminata sul facile sentiero, (meglio il percorso più lungo), tra le palme del famoso COCO de MER anche se questi frutti sono visibili molto in alto…Però la vegetazione è superba.

Il biglietto d’ingresso è un po’ troppo elevato: 20 Euro!

Praslin – La Digue Trasferimento all’isola di La Digue a bordo del nuovo catamarano a motore (Cat Roses) che dispone di 150 posti per i passeggeri. Costo del biglietto Praslin/La Digue A/R 20 € pp.

Noi abbiamo soggiornato da Chez Bibi (Cellulare 587715) nella piccola “Vanilla Guesthouse”- Telefono/Fax 234289. Piccola casetta circondata da un giardinetto fiorito, con tavolini, dondoli e tante piccole colonne con tartarughe, sembra di essere nella casa di Biancaneve e i sette nani. Ci sono tre camere con A/C e ventilatore, TV, bagno privato con doccia e acqua calda. A disposizione degli ospiti una immensa cucina super attrezzata. Alla mattina Therese (cell. 571559), una signora che viene da fuori, prepara un’ottima e abbondante colazione con frutta fresca e marmellate fatte in casa. Ama scherzare con i turisti…Le camere self catering non sono tutte uguali, noi eravamo in quella più grande: letto matrimoniale, letto piccolo, grande salotto, uso cucina grande e due verande private con doccia all’esterno. Si può prenotare ma è risaputo che per risparmiare, e questo vale per qualunque Guesthouse, è meglio presentarsi di persona e dire che si paga in cash. Alla prima offerta di prezzo basta fare un movimento come se si volesse andar via e il prezzo cala immediatamente…

E’ possibile spuntare 50 Euro B&B per la camera grande (appartamento self catering). Stella, la figlia di Bibi preparerà su richiesta una cena creola al costo di 25 Euro per due persone.

Le biciclette vanno noleggiate esclusivamente da Diego (Dieg) il meno caro! Il giovane proprietario parla un italiano perfetto (è stato più volte a Perugia da amici). Il suo negozio è il “Michelin” e lo si trova immediatamente una volta sbarcati dal traghetto. Si percorre il piccolo molo (120 metri) arrivando al piccolo spartitraffico e guardando a sinistra vedrete la “Police Station”, di fianco c’è il Michelin con annessa una tettoia dove sono esposte le bici. Le mountain bike sono nuove e noi abbiamo pagato per due, 550 Rupie per 4 ½ giorni (3 Euro ca. A bici x giorno). Dieg dirà che vi regala un giorno e così si arriverà al buon prezzo finale. Tutti gli altri chiedono 5 Euro per giorno. Noleggiare qui è anche molto utile perché si è appena arrivati e si può caricare subito il proprio bagaglio nel grande cestino e recarsi pedalando alla Guesthouse prenotata oppure visitarne altre senza percorrere la distanza a piedi con zaino sulle spalle…

Da vedere: Anse Source D’Argent, la bella spiaggia che è sempre abbastanza affollata. Ingresso a pagamento di 100 rupie o 10 €. Non si è capito come mai questa differenza… Grande Anse spiaggia spettacolare con grandi onde. Raggiungibile in bici su strada asfaltata con diverse salitelle molto impegnative per i meno allenati. Da non perdere Anse Cocos che si raggiunge in 1/2 ora partendo dal sentiero a fianco (sulla sinistra) del Ristorante “Le Loutier” che si trova arrivando a Grande Anse. Dopo 5 minuti di cammino il sentiero si addentra in salita nella vegetazione (tenersi a destra) e dopo 5 minuti si scollina con una bella visione sulla Grande Anse e dall’altro lato sulla Petite Anse. Cinque minuti per scendere alla Petite Anse bella spiaggia (non c’era mai nessuno). Tenersi a sinistra sul sentiero che attraversa una piccola pianura di arbusti passando su due piccoli ponticelli di listarelle di legno e dopo tenere sempre la destra dove il sentiero rientra in salita nella fitta vegetazione. In meno di 15 minuti passando tra le piante di “cannella” che emanano un inconfondibile aroma, si arriva comodamente all’Anse Cocos. Personalmente è la spiaggia che ho preferito insieme a quella di Anse Lazio (Praslin). Non lasciarsi impressionare dalle grandi onde e percorrere il sentiero a fianco della spiaggia fino all’altra estrmità. Dietro le alte rocce che delimitano la spiaggia (poco balneabile – fare attenzione alle forti correnti) apparirà ai vostri occhi una splendida spiaggetta (20 mt.Ca.) con una piscina naturale dove nuotare con il mare calmo. FAVOLOSA! Molti turisti si fermano all’inizio della grande spiaggia perdendosi questo angolo stupendo che non si vede perché nascosto dalle rocce.

Note Non andate al Sunshine Guesthouse! Posizione buona ma l’interno è pessimo.

Cena ottima da “Zerof” (29 € in due) – consigliato il menù presentato su di una grande lavagna…

Ottima la pizza del “Gregoire’s”. Il pizzaiolo è italiano! Molto buona anche la pasta.

Pranzo buffet al “Le Loutier Coco” (25 € a testa) Ristorante spartano a ridosso della Grande Anse.

Cena buffet al “La Digue Island Lodge”. E possibile cenare anche se non si è residenti presso questo immenso Resort. Ovviamente è necessario prenotare in anticipo. La cena viene servita ai bordi della piscina o della spiaggia. Anche qui si pagano 25 € a testa inclusa una birra.

A La Digue c’è l’altra gelateria “Da Luca”. Il gelato è migliore di quello di Praslin.

Un consiglio, munirsi di torce elettriche (meglio quelle per la fronte) perché anche qui non esiste nessuna illuminazione stradale e le bici non hanno fari…

La Digue – Mahe Ritornare a Praslin con il catamarano Cat Roses e proseguire per Mahe con il modernissimo catamarano Cat Cocos (vedi sipra). Riguardo una sistemazione nell’isola di Mahe, non ho dubbi, ritornerei sicuramente alla Choice Villa Guesthouse. Ottima scelta, posizione sicura! La guesthouse si trova a Bel Ombre (due appartamenti e tre camere doppie) ed è posizionata in alto su una piccola e rotonda collinetta circoscritta al complesso. Sembra di essere in un piccolo castello. Stupenda la veranda con vista sulla grande spiaggia di Beau Vallon. In basso traspare il lussoso Resort “Le Meridien”. Per trovare la Gusthouse salire la ripidissima stradina (20 mt.) subito di fianco all’ingresso per la chiesa.

Che dire della sig.Ra Cecile, la padrona di casa, gentilissima, sempre a disposizione per risolvere qualunque problema se ci fosse, la sua organizzazione è impeccabile. Noi avevamo prenotato una camera doppia a 60 € B&B perché non si voleva il “self cattering” ma al nostro arrivo ha preferito sistemarci nell’appartamento “buganvillea” (arrivando è il primo a destra) per lo stesso prezzo.

Meraviglioso appartamento: tavolo in veranda da dove si entra in un grande salotto con palchè, poltrone, tv etc. Ampio tinello, grande cucina super arredata. Camera matrimoniale + un lettino e addirittura una culla e A/C. Il bagno è una piazza d’armi…La pulizia ogni mattina.

Ma la possibilità, non trascurabile è l’offerta di Cecile per la cena: 10 € a testa tutto pesce! E che dire di “Minta”, la cuoca troppo simpatica che ogni sera aiutata dalla graziosa figlioletta Angela, ci preparava dei succulenti piatti creoli; sempre due qualità di pesce cucinato in modi diversi, due o tre contorni e alla fine un dolce. Non era incluso il bere ma è possibile fare scorta di birre e tenerle in fresco nel prorprio frigor. (a Victoria, una birra al pupermarket indiano costava 18 rupie – 1 €). Noi abbiamo provato a cenare qui, subito alla prima sera e non ci siamo più mossi.

Ricorderò a lungo le serate passate a gustare quel cibo e le lunghe chiacchierate in veranda alla frescura della brezza marina con Valentina e Daniele, due amici di Massa Carrara conosciuti nella Guesthouse a Praslin… Dimenticavo, colazione deliziosa.

Da vedere Sulla Sans Souci Road si trovano i resti di Mission (ex scuola) ma il tutto si riduce ad un Belvedere, se la giornata di visita è limpida.

Da consigliare le spiagge di Beau Vallon, quella di Takamaka, quella di Anse Soleil.

Prima di scendere per la strada di Anse Soleil si arriva dalle parti del nuovo complesso “Four Season” e se si gira a sinistra la stradina (un pò stretta) porta al tipico ristorante “Maria’s Rock Cafe” e poi prosegue ancora per 500 mt. Fino alla spiaggia deserta di Gouvernament che confina con quella molto più grande della Baia di S. Lazare. A proposito del “Maria’s Rock Cafe” è un ottimo Ristorante dove si deve cucinare il cibo direttamente in tavola sulla pietra ollare. Ottimi i gamberoni e filetti di pesce. Ne vale veramente la pena. Euro 32 per due p.P con due birre e una coca.

Note Per visitare l’isola di Mahe non è necessaria la Jep 4X4 quindi una semplice Picanto-Nuova è più che sufficiente. Noi abbiamo avuto un’esperienza negativa con la Tropicar (Mr. Sonny). Inizialmente avevamo prenotato una Daihatsu Terion a 30 € al giorno ma alla fine le auto si sono dimostrate troppo vecchie. Esternamente sembrano buone ma l’interno è sporco, tenuto male e non parliamo del cambio… Il personale no è stato gentile e corretto, così abbiamo richiesto il rimborso dei giorni rimanenti. Tramite Cecile abbiamo prenotato una Kia Picanto a 35 € al giorno c/o la Thrifty Autonoleggio. Auto nuovissima ma quello che più conta è che era tutto compreso “Full Risck”. Significa che non c’è nessun costo extra. Molti turisti non sono informati che quasi tutte le compagnia di noleggio applicano una franchigia di 1000 € per tutti gli eventuali danni causati personalmente dall’autista. L’assicurazione copre oltre questa cifra…

Da sapere Il cambio a mercato nero non esiste più ed i cambi fatti presso le banche hanno dato una media di Rupie 18,6 per 1 €. Tenere le ricevute per riconvertire le rupie in eccesso alla fine della vacanza. Giugno è stato un periodo ideale per questa vacanza, mai una goccia di pioggia e una fresca temperatura favorita dagli “Alisei”. Le Seychelles si possono considerare, turisticamente parlando, una nostra colonia. Nel periodo del nostro soggiorno si sentiva parlare esclusivamente in italiano… Per qualunque chiarimento contattateci. Auguriamo a tutti una buona vacanza! Ciao Luciano e Loretta



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche