Marocco, città imperiali e mare
14.07.2009 h 7.00 Treno per Meknes 484 DH per 2 persone prima classe. Cosa dire i bagni lasciano un pò a desiderare am le cabine ok. Abbiamo preso il treno 3 volte. Neanche una volta però abbiamo preso il posto prenotato, la gente si siede dove vuole e se sarete nel posto sbagliato e qualcuno lo reclamerà perchè suo…Vi dovrete spostare e…Magari chiedere al controllore… Ma anche qua…Noi in un viaggio abbiamo cambiato 4 volte il posto ma cmq si è in ferie che ci interessa. Dopo 7 ore, siamo arrivati a Meknes alloggiato due notti all’Hotel Nice 480 Dh a camera, vicino alla stazione, molto pulito, camere spaziose e aria condizionata. Da qua la medina la si raggiunge anche a piedi. A meknes c’è poco da vedere, in genere si va a vedere le antiche rovine romane di volubilis, noi le abbiamo saltate. Nella medina la gran parte dei negozi è prettamente di abbigliamento e calzature contraffatte.
15.07.2009 Treno per Fes 28 Dh persona, un’ora circa. Arrivati a Fes siamo andati all’agenzia per il turismo dove abbiamo preso una guida costo per 3 – 4 ore 150 Dh, noi le abbiamo lasciato qualcosa in più perchè come volevamo non ci ha portato a fare shopping e ci ha fatto anche da taxi per la medina. La medina di Fes è bellissima, Fes el bali è la parte più antica, dicopno che nella medina ci siano più di nove mila vie, strette e tortuose con molta gente che però vedendo che siete accompagnati dalla guida non vi assilleranno mai. Anche qua da vedere la più antica madersa del Marocco e varie moschee. Anche qua ci sono concerie, artigianato di tappeti e di seta. Al pomeriggio la guida ci ha portato a pranzare in un ristorante di cui non ricordo il nome ma, penso che tutte le guide portino i turisti. Noi abbiamo ordinato solo un menu vista la poca fame, 130 Dh però mangiato divinamente, il miglior ristorante dove abbiamo mangiato cucina marocchina.
16.07.2009 h 7.30 Partenza per Oualidia. Treno 380 Dh a coppia circa, cambio a Casablanca e poi arrivo a El Jadida h 14.00. All’inizio volevamo fermarci a El Jadida ma poi abbiamo optato per proseguire a Oualidia, abbiamo preso un gran Taxi 30 dh a testa, carica sei persone o 180 se volete tutto il taxi. I gran taxi sono dei vecchi mercedes scassati che fanno viaggi lunghi tra un paese e l’altro, caricano 2 persone davanti e 4 dietro. H 15.30 arrivo a Oualidia pernottamento all’Hotel l’Initiale, gestito da un francese, guida Lonely, 500 Dh a camera con colazione. A 50 metri dal mare estanze pulite con un buon ristorante di pesce e vendita di alcolici. Li abbiamo incontarto Brenda, Alfredo e Marianna, trovati a Marrakech e per caso ritrovati a Oualidia nello stesso hotel…Persone stupende. Oualidia è una località fatta per rilassarsi. La spiaggi nella baia protetta dalle ande è adatta per prendere sole e fare il bagno anche se l’acqua è un pò freddina. Andando verso sinistra arriverete alla spiaggia dove approdano i pescatori, qui potrete vedere le contrattazioni per il pesce e troverete chi vi chiederà di farvi una mangiata di pesce alla griglia in spiaggia a prezzi modici. Noi purtroppo non l’abbiamo fatta perchè la sera il tempo era inclemente, soffiava sempre un vento freddo e bisognava stare sempre con una felpa. Proseguendo poi lungo la sipaggia troverete un altra baia protetta per fare il bagno e una scogliera dove il frangersi delle onde del mare vi rimarrà impresso a lungo. La sera potete cenare all’Initiale, dicono sia il migliore ristorante in zona, fanno pesce e un’ottima paella, nel paese poi c’è una vasta scelta di locali. Per pernottare c’è anche l’Hotel l’Arignee, camera con mezza pensione 700 Dh, solo pernottamento 300 Dh, le camere sono molto spartane, la reception è angusta e il modo in cui il gestore ha trattato il personale per mostrarci le stanze è stato violento…E allora viaaa. Una cosa mi son dimenticato…La sera, dove ci sono i pescatori potete trovare chi vi dà ostriche fresche con un pò di limone 7 – 10 Dh, conchiglie simili ai fasolari 4 Dh, ricci di mare 2 Dh e cannolicchi 2 dh ciascuno. Le conchiglie aperte li al momento con un pò di limone…Sublimi, provatele sono freschissime.
21.07.2009 h 9.00 Bus per Safi h11.30 bus per Essaouira. Arrivo ad Essaouira, pernottamento al Riad Asmitou prenotato su booking.Com ma se arrivate in città senza prenotazione troverete lo stesso un alloggio. Il riad è gestito da una signora francese, pulito e accogliente, serve ottime colazioni, forse il prezzo un pò alto 60 euro a camera e non permette il pagamento con carta di credito, dice sempre che la linea non funziona. Per l’hammam indica un centro estetico Nassy dove per hammam, gommage (ti scuoiano vivo von la spugnetta che sembra carta vetrata) 1 ora di massaggio total body 30 euro a testa ed è stato bellissimo. Ad Essaouira da vedere sono i Bastioni fatti dalla dominazione portoghese e il porto con i suoi pescherecci e le bancarelle di pescato. Altro non c’è, se volete fare aquisti, Essaouira è cara, fateli a Marrakech. In spiaggia vi conviene prendere ombrellone e lettini 50 Dh perchè il vento forte solleva immense quantità di sabbia che non vi permettono di stare sdraiati con l’asciugamano. Per la cena, se siete stanchi di cous cous e tajine, c’è l’artisan de la pizza. Locale piccolino gestito da una squiosita ragazza di Como. Quando siamo entrati abbiamo ordinato una pizza perchè chiedere una pasta decente in marocco ci sembrava troppo. Invece, quando abbiamo visto come la cucinavano…Difatti…La cuoca era italiana. Un’altra sera invece siamo andati alle rosticcerie dei pescatori davanti al porto. Li potrete mangiare dell’ottimo pesce a prezzi imbattibili, fatelo è buonissimo.
Forse l’unico problema di Essaouira è l’insistenza nella venditadell’alto numero di spacciatori e drogati che in ogni momento cercheranno di vendere qualcosa. La sera è sconsigliato entrare nella zona denominata Mellah. Nei negozi i berberi, cercheranno di fare baratto con qualche vostro capo d’abbigliamento…È unn semplice modo per vendere qualcosa…Sono dei venditori incredibili.
25.07.2009 h 12.30 Bus CTM per Marrakech 80 Dh 3 ore e mezzo.
26.07.2009 Ritorno.
Conclusioni: Le medine sono affascinanti, il paese è molto bello. 5 volte al giorno sentirete il muezzin dalle moschee che chiamerà i fedeli alla preghiera. All’inizio può incutere un pò di timore ma poi vi abituerte. Cmq sembra un paese a due velocità; nella medina si vede povertà anche se non quella estrema dei paesi che potrete vedere nei vari spostamenti che farete mentre, nella ville nouvelle si vede ricchezza. Ragazze e ragazzi che altrenano abiti tradizionali con abiti “occidentali” permettemi il termine. Ragazze che fumano, marocchini maschi che bevono birra…E ne bevono. Nei bar dove non vendono alcolici vedrete seduti solo uomini che bevono the alla menta o caffè o una semplice acqua. La gente è cordiale ma, specialmente nelle medine cercherà di spillarvi qualche spicciolo, in più, se chiedete indicazioni stradali a volte vi indicano anche direzioni sbagliate ma, solo perchè vogliono dare una risposta e non con l’intenzione di farvi sbagliare. Durante il nostro viaggio non abbiamo mai avuto la sensazione di trovarci in situazioni di disagio. Questo non vuol dire però che non bisogna stare attenti. Forse certe nostre città di notte sono meno sicure. Io e mia moglie abbiamo fatto altri viaggi ma, questo ci è piaciuto in modo particolare, il Marocco è un paese da visitare peccato che per tempo e clima non abbiamo fatto tappa nel deserto, forse la prossima volta inshallah (se dio vuole). Un saluto a tutti i futuri viaggiatori, se avete domande non esitate a contattarci via mail. Ciao da Silvio e Sabrina