Tra dinosauri,megaliti,falesie e terme II parte

Un viaggio per tutte le età... II PARTE: qualche nota tecnica Guarda le foto su http://picasaweb.google.com/francescagentile77/InghilterraTraDinosauriMegalitiFalesieETerme# Protagonisti: i cugini per caso AMEDEO (9 anni) e FRANCESCA (un bel po’ di +…) In questa seconda parte del diario troverete solo qualche dettaglio tecnico che potrà...
Scritto da: Ultreya
Diario letto 609 volte
tra dinosauri,megaliti,falesie e terme ii parte
Partenza il: 05/04/2009
Ritorno il: 12/04/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Un viaggio per tutte le età…

II PARTE: qualche nota tecnica Guarda le foto su http://picasaweb.Google.Com/francescagentile77/InghilterraTraDinosauriMegalitiFalesieETerme# Protagonisti: i cugini per caso AMEDEO (9 anni) e FRANCESCA (un bel po’ di +…) In questa seconda parte del diario troverete solo qualche dettaglio tecnico che potrà essere utile per programmare il vostro viaggio e avere un’idea dei costi.

[Nota 1: lo Stansted Express si tratta del mezzo più veloce e conveniente (anche se il costo non è bassissimo £ 19,00 / adulto) per raggiungere il centro: stazione di “Liverpool street station”, a nord del Tamigi (zona Torre di Londra) da cui si accede a tutte le linee di mezzi pubblici di superficie e metropolitani. Se si arriva a Heathrow… si può usufruire invece della metropolitana che serve tutti i terminal] [Nota 2: Trasporti. Quando si pianifica la visita di Londra cullandosi sulla posizione strategica delle principali linee della metro, bisogna sempre preventivare una soluzione alternativa (+ linee o bus) poiché spesso alcuni tratti sono chiusi per manutenzione. Questo accade spesso nel fine settimana, quindi suggerisco di informarsi sempre sul sito o fare attenzione ai cartelli con gli avvisi sempre posti all’ingresso delle stazioni della tube].

[Nota 3: Alloggi. Tutte le strutture ricettive sono state scelte e prenotate online, in alcuni casi anche accedendo a buone offerte. I portali più ricchi e affidabili sono www.Venere.Com (valido per tutto il mondo) e http://www.Cornwalls.Co.Uk/ (per la Cornovaglia)].

[Nota 4: alimentazione e alloggio. Le colazioni sono solitamente molto abbondanti e buonissime (le uniche delusioni, ma questo riguarda anche gli alloggi in genere) si possono avere a Londra dove hotel, B&B e strutture ricettive, e le relative colazioni, sono un terno a lotto. Né le foto, né l’appartenenza a catene, né i prezzi, possono dare una reale idea di quello che troverai. Bisogna essere fortunati e comunque ricordarsi che c’è una città stupenda fuori che ti aspetta. Consiglio pranzi veloci: spuntini insomma. Conviene seguire le abitudini inglesi e gustare i buonissimi e assortiti sandwiches, magari accompagnandoli con un dolcetto, sia per risparmiare tempo e denaro (un pranzo completo toglierebbe tempo prezioso alle visite), che per adeguarsi al ritmo alimentare (abbondanti colazioni e cene ad orari a cui non siamo abituati). A cena sbizzarritevi, io preferisco i pub ai ristoranti, perché offrono fantasiosi piatti unici, ricchi di specialità locali da gustare in un ambiente tipico. Per l’alloggio, quando è possibile, è sempre preferibile un B&B o Guest House a mio avviso, per il maggior calore, l’accoglienza e l’assistenza familiare fornita dai gestori] [Nota 5: West Bound e East Bound sono diciture da tenere bene a mente quando si viaggia in metro e si scende o sale in corrispondenza del Tamigi, in modo da uscire in superficie dalla parte giusta!].

[Nota 6: biglietti delle attrazioni. Per le principali attrazioni è possibile acquistare i biglietti nelle apposite biglietterie poste all’ingresso o nelle immediate adiacenze, ma in diversi punti vendita sparsi per Londra (edicole, chioschi, principali stazioni del treno e della metro). I biglietti sono abbastanza costosi, ma in genere la visita all’attrazione lascia soddisfatti. Per chi già sa di dover visitare più attrazioni è conveniente acquistare i biglietti cumulativi che consentono più ingressi con un notevole sconto sul totale].

[Nota 7: Viaggi in treno. Questi viaggi in treno hanno avuto una serie di vantaggi: possibilità di riposare durante gli spostamenti; possibilità di ammirare lo splendido paesaggio inglese; possibilità per Amedeo di fare i compiti che gli erano stati assegnati, senza togliere nulla ai momenti di vacanza!] [Nota 8: muoversi in Cornovaglia. Leggendo altri diari o anche alcune guide turistiche, ho notato il luogo comune secondo il quale in Cornovaglia sarebbe meglio viaggiare solo in auto, per apprezzare le sue bellezze. Noi possiamo affermare che i mezzi di trasporto pubblici sono efficienti e consentono di raggiungere in maniera abbastanza autonoma e veloce le località più belle, che sono collegate anche da meravigliosi itinerari pedonali, con panorami mozzafiato] [Nota 9: biglietti treno. Se decidete di spostarvi in treno per la Gran Bretagna, informatevi bene sui percorsi e lasciatevi consigliare dagli addetti alla biglietteria, potrebbero suggerirvi delle soluzioni e delle tariffe estremamente convenienti, che paragonate ai prezzi interi dei biglietti delle singole tappe, vi permetteranno di risparmiare moltissimo! Abbiate fiducia! Non come me!!!]



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche