Consigli pratici Naxos, Santorini, Atene

Scritto da: Spike108
consigli pratici naxos, santorini, atene
Partenza il: 30/07/2009
Ascolta i podcast

..Non volendo annoiarvi troppo con il racconto di 15gg di vacanza e di cui molto probabilmente 3/4 delle informazioni, non vi sarebbero utili, vogliamo mettere a disposizione a tutti i TPC la nostra fantastica esperienza, attraverso un mix di situazioni, consigli e informazioni più o meno dettagliate raccolte On the road! Premetto che tutta la vacanza è stata interamente prenotata da me e la mia ragazza via web. Programma di viaggio: Naxos, Santorini, Atene 30/6-14/7 Volo: Easyjet A/R da Malpensa ad Atene, prenotando a marzo per luglio si risparmia decisamente, più o meno € 250,00 totali in due.

Per raggiungere Naxos, abbiamo soggiornato una notte al Pireo il porto di Atene, la mattina seguente avremmo dovuto imbarcarci per l’isola molto presto.

Pireo: Il porto + grande e trafficato di tutta la grecia, si raggiunge dall’aeroporto di Atene con il bus X96 (€ 3,20 a pax) , in 1 ora e mezza. Per la prima notte abbiamo deciso di soggiornare in un hotel vicino agli imbarchi.

Hotel Piraeus Dream hotel prenotato su booking.Com, recensito molto bene, costo € 65.00 a notte compresa prima colazione, veramente grazioso, pulito e personale simpatico!.

Traghetti: per gli spostamenti via mare della nostra vacanza, ci siamo affidati alla compagnia di traghetti Blue star Ferries, anche qui preno via internet costo totale Pireo-Naxos-Santorini-Pireo € 158.00. Nelle navi si viaggia molto bene, anche in classe economy si trovano posti comodi sparsi, dove potersi sedere.

Naxos: Dopo 5 ore di traghetto siamo arrivati nell’isola del Dio Dioniso, la più grande delle cicladi, usciti dal porto abbiamo ritirato la macchina prenotata su internet nel sito economycarrentals.Com (sito sicuro e affidabile), una Hyundai Atos in buono stato con clima per 8gg a € 198,00 totali,..Si.. Ve lo consiglio è un buon prezzo..Un loro addetto vi aspetta all’uscita del porto, vi consegna le chaivi, paghi il dovuto e via per le stradine di Naxos, consiglio vivamente l’auto, ..Si, anche in scooter si gira bene ma le distanze di alcune spiagge sono abbastanza lunghe, se poi siete in appartamento e dovete fare la spesa??.

A Naxos il nostro covo per 8gg è stato l’ Adriani Studios di Mr Michalis, prenotato.. Guarda un po’..Su booking.Com! anche qui siamo rimasti molto soddisfatti, monolocale vista tramonto sulla porta di Apollo (simbolo di naxos)! a € 40.00 al giorno, tutti i giorni cambio asciugamani e pulizia della camera!!, il proprietario Mr. Michalis ha un altro hotel a pochi metri dagli studios, è del posto e vi sa dispensare i consigli giusti!!.

Spiagge: le spiagge più belle sono nella costa ovest, la costa est è molto lontana da raggiungere e per sentito dire, non vale la candela. Le spiagge ovest sono cmq tutte comode da raggiungere ed è facile trovare da parcheggiare, in luglio quando eravamo là, c’era gente, ma mai da stare uno sopra l’altro (tipo alcune spiagge della gallura). Molte hanno la sabbia a sassolini piccoli piccli,…Si.. Magari non riesci a fare i castelli sulla batigia ma quando ti spalmi la crema non ti si appiccica da tutte le parti!. Le Spiagge che consiglio di non perdere sono, Agios Prokopios, Mikri Vigla, e la stupenda e caraibica..Plaka! spiaggia bianca e fine(che pero’ si appiccica, ma potete fare i castelli di sabbia sulla battigia) e un mare ultra cristallino!!!..

tema nudisti..

Naxos ne è piena soprattutto di famiglie intere (anche italiane), se non siete troppo puritani, vi farete l’abitudine.. A me francamente indigna di più la gente che sporca le spiagge con cicche di sigarette e cartacce! Nightlife di Naxos: il 90% della vita notturna dell’ isola si svolge nella Chora il centro storico di naxos, più che per le disocteche e bar, Naxos è famosa per le innumerevoli taverne e ristoranti, penso che Naxos ne abbia almeno 20 procapite per ogni cittadino dell’isola, skerzi a parte a naxos si mangia veramente bene e si spende ragionevolmente..

Dove mangiare??..

sul lungo mare della Chora le taverne sono molto accattivanti con i loro polipi e pesce fresco esposti, ma sono anche molto molto turistiche!..+ caratteristiche ma anche queste abbastanza turistiche le taverne all’interno della città medievale, tipo Lucillos, Vassilis ecc..Io mi sento di consigliare una taverna dove abbiamo mangiato e ci siamo trovati da dio!! si chiama Maro’s(consigliata anche dalla Lonely P.) è frequentata molto anche da gente del posto, per € 27,00 in totale!.. Abbiamo mangiato due antipasti (polipo in salsa di vino rosso e cotoletta di groviera fritta) una porzione di moussaka che avrebbero mangiato in 3 comodi e una salsiccia di naxos grande come un chihuahua! stavamo scoppiando!!! che dire Maro’s numero uno! Da provare e non perdere a Naxos: Old market, un labirinto di stradine medievali con negozietti e taverne all’interno della Chora e il tramonto sulla porta di Apollo (la Portara),… Da provare il liquore locale, il Kitron una specie di limoncello al cedro e il Graviera il formaggio orgoglio di Naxos.

2^ tappa Santorini: ..

qui è stato come entrare in una cartolina per 3 giorni,..3 giorni appunto..Quanto basta secondo me per visitare l’isola se siete amanti del mare cristallino e delle spiagge bianche, come è ben noto l’isola è di origine vulcanica, le spiagge sono di sabbia nera e durante il giorno camminare su di essa è come camminare sui carboni ardenti! il mare è pulito ma ovviamente non ha il colpo d’occhio di quello Naxosiano. A scorci e panorami Santorini non ha eguali al mondo penso! è unica, 1gb di Sd card nella fotocamera potrebbe non bastarvi!..Anche l’hotel di Santorini l’abbiamo prenotato..Rullo di tamburi!!!..Su booking.Com si chiama Villa Romantic punteggio 9.1!! situato a Fira il capoluogo dell’ isola, e qui apro parentesi..(soggiornare al Villa Romantic è più che essere in hotel è essere ospiti di una simpatica, gentile famiglia di Santorini, mantenendo sempre la dovuta discrezione con i clienti.) i proprietari e gestori sono Kosmas un ragazzo e la mamma, oltre che venirci a prendere e riaccompagnarci il giorno della partenza alle 6 del mattino al porto for free!! la mamma è stata a disposizione, per ogni tipo di richiesta e informazione, dove prenotare lo scooter, prenotazione del tour per il vulcano, dove mangiare, ecc…Servizio di conciergerie da 5 stelle! per € 50,00 con colazione a notte..Come diciamo a Bologna è una gran Bazza!!! Cosa fare e da non perdere a Santorini: Santorini e decisamente più cara di Naxos, ma non siamo ai livelli di Porto Cervo. Punto primo, noleggiate uno scooter magari 125!..Le strade sono strette, c’è molto traffico e pochi parcheggi, il quad è molto richiesto ma anche lui non è comodo da parcheggiare come uno scooter!.

Spiagge: la celebre Red Beach è bella solo per fare qualche foto al paesaggio circostante, la spiaggia è stretta e il mare non è dei più puliti, per arrivarci devi fare un pò di leggero freeclimb..Non ne vale la pena!..Vlichada.. Spiaggia piu’ carina, mare anche qui cosi così!.. Perivolos e Perissa, sono le due spiagge più animate dell’isola, qui sono presenti locali con musica, bar etc.. La spiaggia è larga e il mare è pulito, raccomando a tutti di noleggiare ombrello e lettino costa al max € 7 per due lettini e un ombrellone, la sabbia bolle e sdraiando solo il telo non resisterete al lungo, noi abbiamo preso ombrellone e lettini al Bar Kelly di Perivolos, lettini con doghe in legno e ombrelloni in paglia ad € 7,00, posto carino, attenzione ad ordinare da bere, i lettini costano poco, ma sulle bevande siamo ai livelli di Milano Marittima. Fatte la visita al Vulcano ne vale la pena, ci sono diverse proposte, noi abbiamo scelto quella, a mio avviso più interessante e comprende, la visita al vulcano e il bagno finale nelle hotsprings, una piccola laguna con acqua a 30 gradi!..Consiglio spassionato, portatevi, acqua..Tanta! crema solare! e costume scuro magari uno vecchio! le acque calde sono rossastre e macchiano leggermente i vestiti! la nave vi scarica a circa 50 metri dalla riva, ti tuffi nell’acqua fredda, nuoti e pian piano arrivati alle hotsprings..Veramente divertente!! ma ancora più spassoso è raggiungere il porto turistico di Fira, dove ci si imbarca per le escursioni, il paesino è arroccato a strapiombo sul mare e il porto sottostante si raggiunge in tre modi, o con la funicolare € 4,00 a pax, o a piedi, venti minuti a scendere, non provo neanche ad immaginare a salire! oppure con l’animale mascotte dell’isola il Ciucchino al costo di € 5 a pax.. Noi abbiamo optato per scendere a piedi, e in funicolare per salire..

per tutti quelli che scendono a piedi!.. Non vi preoccupate se ogni tanto dovete passare in mezzo a greggi di somarelli parcheggiati sulle scalinate, non fanno niente, sono educati!!.

A Santorini non perdete il decantato tramonto di Oia, paesino che dista circa 20 minuti di scooter da Fira.. Andate presto, circa un’oretta prima per parcheggiare e prendere posto. Mangiare a Santorini…Per chi non possiede una American express gold o nera nel portafoglio evitate i ristoranti fronte vulcano e panorama dell’isola a Fira, sono molto romantici, molto esclusivi ma molto costosi! se volete farvi una botta di vita o conquistare una ragazza, accomodatevi farete centro!..In genere è difficile mangiare a buon mercato in un ristorante di Santorini, … Volevo segnalare pero’ una rosticceria, che, non ricordo il nome ma era nella piazzetta di fira ed era specializzato nel fare solo souvlaki!..Si mangia bene e si spende poco. Santorini è piu’ mondana di Naxos, vi sono diversi locali e discoteche, ma non aspettatevi mykonos o ibiza!. L’ultimo consiglio che volevamo darvi su Santorini, riguarda le gustosissime arachidi allo zucchero e sesamo che vi offrono fuori da molti negozi di prodotti tipici, bene.. Nei negozietti del centro le vendono ad € 4,50 a sacchetto da 300g, lo stesso sacchetto lo trovi in tutti i supermercati dell’isola ad € 1,60..Quindi attenocchio!!! Ultima tappa Atene: Eccoci quà verso la fine della vacanza..Nella capitale ellenica…Qualche anno fà, la fama di Atene era di città caotica, sporca e inquinata..Bè penso che le ultime olimpiadi e ovviamente il progresso economico e tecnologico della Grecia, abbiano dato un radicale cambiamento alla città, anche se a mio avviso quel caos, quel traffico e alcune zone meno curate ancora presenti, danno ad Atene un fascino unico in Europa a metà tra oriente ed occidente.

Da non perdere: -Acropoli e Partenone, il biglietto costa € 12, ma con lo stesso puoi visitare tutti gli altri siti archeologici della città, gli studenti europei entrano gratis! quindi, portatevi dietro il Vostro badge universitario se siete studenti e poi visitate il Nuovo Museo dell’acropoli, appena inaugurato, molto interessante, l’ Agora antica e il tempio di Zeus olimpo, tutti questi siti sono uno vicino all’altro e sono collegati tra loro da un viale pedonale lungo 3 km.

Altro lungo di interesse è la Plaka un quartiere ai piedi dell’acropoli, una specie di Montmatre ateniese, pieno di negozi di souvenir, taverne e bar, atmosfera molto allegra, tanti tanti turisti e niente più. Consiglio una visita veloce alla mattina al pittoresco mercato alimentare e al mercato delle pulci di Monstiraki…Ah..Non perdetevi il cambio della guardia davanti al parlamento in piazza Syntagma ad ogni ora.

Per i pasti mi sento di consigliare due Taverne, una si chiama Taverna Tou Psiri, nel quartiere di Psiri, veramente caratteristica, porzioni abbondanti, cibo buonissimo e prezzi molto ragionevoli! altra si chiama Taverna Paradosiako, un po’ imboscata nel quartiere della Plaka, arredamento un po’ kitsch, ma cibo ottimo e anche qui toccasana per il portafoglio!!.

I mezzi pubblici di Atene sono efficientissimi, la metropolitana è un museo,..Mai vista un metro così nuova e pulita!!!!.

Bene, con questo è tutto!! spero che i nostri consigli, vi possano essere utili, quanto sono stati utili per noi, i consigli dei TPC per tutti i nostri viaggi!..Godetevi questo fantastico paese tra mitologia, storia e fascino mediterraneo!! alla prossima.. Yasas!!!