Lampedusa un mare da favola
Volo Alitalia Milano Linate -Lampedusa ,trovato con un offerta sul sito ATRAPALO 215 euro andata e ritorno a coppia!!non male vero!!!merito della mia dolce Anna. Per l’appartamento abbiamo trovato sempre su internet a 385 compreso di scooter zona cala croce (chi vuole inf ci contatti pure).Appartamento pulito con tutte le comodita griglia doccia fuori, ma senza aria condizionata Nella nostra settimana non ne abbiamo assolutamente sentito la necessità in quanto di sera il clima era gradevole.
Il mare è stupendo ovunque ,ma sicuramente svettano alcune spiagge sulle altre 1Prima fra tutte spiaggia dei conigli INDESCRIVIBILE (noi ci siamo andati ben 3 volte) da quest’anno si paga 2 euro a persona perche è diventata area protetta per arrivere occorrono 10 15 minuti di cammino per un percorso fattibilissimo, scendendo il quale si ammira un panorama mozzafiato.
Nella spiaggia noleggiano l’obrellone a 7 euro i lettini non ci sono (a noi l’ombrellone lo ha prestato il sig dell’appartamento)non c’e’ il bar ma al noleggio degli ombrelloni danno gelati 2Cala Creta piccola baia senza spiaggia ci si accede attraverso un villaggio,l’acqua a colori verde smeraldo e il contesto e’ molto bello, qui si puo’ noleggiare lettini e ombrellone, ma ci stanno pochissime persone,buono per fare snorkeling 3Cala croce spiaggia di sabbia attrezzata di lettini ombrellone (15 euro per tutto) e bar .Mare splendido ,abbastanza affollata.
altre spiagge viste cala greca(non la consigliamo perchè piccola e sporca) cala madonna spiaggia di sabbia attrezzata carina cala francese idem mar morto molto bello lo scenario solo roccia guitgia spiaggia vicino al paese di sabbia, carina, attrezzata.Per chi ha figli c’e’ animazione fatta da MARE VIVO, associazione ambientalista che educa i bimbi, giocando, al rispetto dell’ambiente.Rovina un po lo scenario le navi cargo che spesso sono attraccate vicino Come abbiamo gia detto il mare è meraviglioso, però nel nostro periodo c’erano un po di meduse ,perciò meglio portarsi antistaminici,ma tranquilli il bagno lo si fa tranquillamente basta osservare un pò le correnti Il paese non è molto grande ,carini il porto vecchio e il nuovo, la vita è quasi tutta centrata in via roma,ci sono vari ristoranti e bar dove puoi bere l’aperitivo mangiando qualcosa.
per le colazioni molto affollato per le paste e la cordialità e il bar dell’amicizia, sotto al bar c’e la pizzeria dove si mangia bene spendendo poco ristoranti da consigliare LA RISACCA in via roma e il TERRANOVA un po fuori dal centro.
noi abbiamo anche comprato pesce per cucinarlo alla griglia al mercatino del pesce al porto vecchio, qualità buona E per finire non si può andare a Lampedusa senza fare giri in barca, in quanto solo cosi si vede veramente tutto lo splendore del mare, e fare il bagno alla tabaccara e cala pulcino(difficile da raggiungere via terra)dove sembra veramente di essere in piscina con vicino le barche sospese nell’acqua.
Noi naturalmente abbiamo scelto il CHIPINO del signor GIOVANNI e le aspettative che avevamo non sono state deluse Il prezzo è di 30 euro a persona comprensivo del ricco pranzo.
Si esce alle 10 30 e si torna verso le 18 Il bello di viaggiare sul Chipino e che il signor Giovanni arriva con la sua barca molto vicino alle calette entra nelle grotte e viaggia piano e sicuro per evitare che le persone abbiano problemi Ma il pezzo forte è il pranzo (ci si ferma in posti scelti da lui dove lo scenario è stupendo) . Si inizia con un brindisi siciliano bagnato con il vino bianco, poi antipasto, primo con sugo di pesce preparato dalla moglie, secondo di pesce, dolci siciliani, frutta con il mitico melone giallo con spruzzattina di limone, caffe e limoncino. Se non ne avete abbastanza per ogni portata cè il bis. Molto simpatico e sveglio e anche il piccolo Andrea di 9 anni,nipote e aiutante di Giovanni.
A noi è molto piaciuto, infatti siamo andati 2 volte, anche perchè la prima volta causa vento abbiamo potuto vedere solo la parte sud dell’isola.
CONSIGLI: può capitare che manchi la luce, attrezzarsi di conseguenza.
A noi è successo che i 3 bancomat del paese non funzionassero per 2-3 giorni perciò meglio avere dei contanti, anche perchè molti esercizi non hanno servizio bancomat.
NOTA FINALE: le persone dell’isola sono molto generose e disponibili uno su tutti LORIS del bar dell’AMICIZIA, che ci ha fatto cenare nella pizzeria e portare a casa alcuni dolci pur non avendo contanti (causa bancomat non funzionante). Succesivamente abbiamo saldato il conto solo su nostra insistenza da casa. Comportamento raro al giorno d’oggi. Quindi ancora GRAZIE a LORIS A noi la vacanza è molto piaciuta in quanto siamo persone semplici che amano il sole e il bel mare. p.S. Se ci andate abbiate rispetto per l’isola quindi non sporcatela Per qualsiasi dubbio e informazione contattateci pure ciao ciao ANDREA ANNA E IL PICCOLO LUCA CHE NASCERA’ A NOVEMBRE