Spunti per l’elba
Noi abbiamo pernottato per tutta la durata della vacanza (dal 15 al 23 giugno) in un appartamento vicino al centro di Capoliveri, tanto vicino da essere raggiungibile a piedi in 5 minuti.L’appartamento l’abbiamo scovato in uno dei tanti annunci trovabili sul sito subito.It ad una cifra di 50 euro al giorno.E’ tuttavia possibile trovare soluzioni a prezzi più concorrenziali ma di sicuro più lontane dal mare o da centri abitati e a quel punto non so più se il gioco vale la candela.
CONSIDERAZIONI GENERALI L’Elba si è rivelata un’isola stupenda:organizzata e con spiagge e mari incantevoli.I mesi di Giugno e Settembre sono probabilmente i migliori per visitarla perchè a Luglio ed Agosto presumo diventi invivibile.I problemi sono soprattutto le spiagge affollate e i parcheggi introvabili;problemi peraltro relativi o inesistenti a inizio e fine estate, ma da tenere assolutamente in considerazione durante i periodi da bollino “rosso”.Pensate che alla spiaggia della Fetovaia già a fine Giugno hanno il coraggio di chiedere 8 euro per 4 ore di parcheggio…Immaginatevi il giorno di Ferragosto…
L’acqua non è sicuramente calda come quella del vostro scaldabagno ma se ce l’ha fatta anche la mia ragazza a buttarsi che è super freddolosa allora significa che ce la puo’ fare chiunque 🙂 CAPOLIVERI Come accennato prima, noi abbiamo optato per un pernottamento a Capoliveri e col senno di poi possiamo affermare che la scelta è stata assolutamente azzeccata. Capoliveri si trova circa 200metri sul livello del mare nella zone sud-est dell’Elba. Da lì si possono vedere tramonti fantastici e nelle giornate senza foschia Corsica e isola di Pianosa.Insomma il panorama è una garanzia e la posizione strategica altrettanto perchè in 20 minuti si è a Portoferraio e in mezz’ora a Marina di Campo.Il centro storico è caratterizzato da un reticolato di viottoli molto suggestivi dove non manca la scelta per la ristorazione.
RISTORANTI Essendo stati solo 8 giorni e avendo cenato in casa la metà delle volte con carne alla griglia posso dare solo un paio di spunti e poco altro in materia. Gli unici 2 ristoranti che abbiamo toccato con mano sono La Lampara e Da Michele. Entrambi nel centro di Capoliveri ed entrambi ottimi, tanto da aver attirato il nostro appetito per ben 2 volte a testa. Specialità della Lampara è la pizza al metro(ma anche il pesce è buono) mentre Da Michele primeggia decisamente per l’ottimo pesce e per i prezzi tutt’altro che proibitivi. In ogni caso vivamente consigliati! SPIAGGE Premetto che sia io che la mia ragazza adoriamo il mare e tutti i tipi di spiaggia indipendentemente che siano di sabbia o ghiaia.L’Elba ci è piaciuta moltissimo proprio perchè offre il giusto mix di sabbia e scoglio, e consente facilmente di passare dall’una all’altra in pochi minuti. Sul sito virtualelba sono elencate tutte e 72 le spiagge con tanto di foto e descrizione allegata:a noi è stato utilissimo.
Proverò comunque a dare una mia opinione su quelle che abbiamo visto.
– INNAMORATA (sud-est; sabbia-ghiaia) Molto rinomata ma tutt’altro che irresistibile.Assediata da clienti di residence e camping limitrofi, ha la curiosa caratteristica di essere di sabbia ferrosa,quindi scura, e poco altro.Da Pole position per tramonti mozzafiato.
– SANSONE (nord; ghiaia) La migliore. Sicuramente scomodina da raggiungere,ma fatica(nemmeno poi tanta)ripagata.Costituita esclusivamente da sassolini bianchi ha nei colori dell’acqua il suo pezzo forte.Obbligatoria la maschera per vedere i tantissimi pesci (bianchi e grigi,nulla a che vedere coi Caraibi,ma comunque meritevoli) che popolano le sue acque.
– BIODOLA (nord; sabbia) Carina ma troppo affollata.Non oso immaginare ad Agosto.Ideale per famiglie con bambini per l’ingresso degradante e perfetta per giochi acquatici.
– GHIAIE (nord; ghiaia) Vedi SANSONE, con la differenza che il panorama naturalistico circostante è decisamente differente. Comoda da raggiungere perchè alle spalle del centro abitato di Portoferraio.
– FERRATO (est; sabbia-ghiaia) Splendida. I colori della sabbia sono simili all’Innamorata con la differenza che qui l’acqua è trasparente e la pace regna sovrana. Unico inconveniente il parcheggio a pagamento praticamente obbligatorio.Parliamo comunque di cifre abbordabili: 1euro/ora fino ad un max di 5 euro che copre l’intera giornata.
– BARABARCA (sud-est; sabbia-ghiaia) Anche essa fantastica. Si trova accanto alla spiaggia di Zuccale vicino a Capoliveri e dopo quella di Sansone è la spiaggia che più ci ha colpito. Mare da colori pazzeschi, una pulizia dell’acqua rara e tanti pesci. Sarà un caso se anche questa località si raggiunge dopo una scalinata di media difficoltà? – FETOVAIA (sud-ovest; sabbia) Una delusione.E’ la più decantata di tutte ma a nostro parere a torto. Prima di tutto è per tre/quarti assediata da ombrelloni e lettini a pagamento con uno spazio esiguo per i comuni mortali; secondo, o parcheggi a un km dalla spiaggia oppure devi pagare un occhio della testa per arrivare ad una distanza accettabile; terzo, quel giorno era piena di mucillaggine. I colori dall’alto sono fantastici, nessuno lo discute, ma a quel punto mi metto ad osservare un dipinto che è uguale. Bocciata! – CAVOLI ( sud-ovest; sabbia-scogli) A pochi km da Fetovaia si snoda l’altra top-beach dell’Elba:Cavoli appunto.Ecco lei merita questa etichetta perchè riesce a soddisfare tutte le esigenze dei turisti:spiaggia metà attrezzata,metà libera; sabbia e acqua da Caraibi; possibilità di parcheggio a bordo strada;ecc. Consigliatissima! – LIDO DI CAPOLIVERI (sud-est; sabbia) Poco valutabile perchè vista durante giornata di mare agitato.L’impressione è che comunque ricalchi in pieno le caratteristiche del classico spiaggione per famiglie con bimbi alla ricerca di tutte le comodità.
– PARETI (sud-est; sabbia) Vicino all’Innamorata. Senza infamia e senza lode ma sicuramente più tranquilla e pulita dell’Innamorata. – BARBAROSSA (est; sabbia) Molto carina con sabbia scura-rossastra e un mare molto pulito.Peraltro poco frequentata. Non male! A disposizione di tutti per ulteriori chiarimenti.
Mirko e Mar