Breve viaggio a Malta

Diario di una bella vacanza a Malta. Comincio col salutare tutti avvertendovi che nessuna delle impressioni di seguito riportate pretende di avere un carattere assoluto,voglio solo rendervi partecipi delle sensazioni che ho provato nell’antica isola dei cavalieri dandovi magari qualche consiglio. Da sempre appassionato della storia dei...
Scritto da: GILL74
breve viaggio a malta
Partenza il: 16/05/2009
Ritorno il: 21/05/2009
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 500 €
Diario di una bella vacanza a Malta.

Comincio col salutare tutti avvertendovi che nessuna delle impressioni di seguito riportate pretende di avere un carattere assoluto,voglio solo rendervi partecipi delle sensazioni che ho provato nell’antica isola dei cavalieri dandovi magari qualche consiglio.

Da sempre appassionato della storia dei cavalieri, con grande entusiasmo, ho approfittato assieme ad alcuni miei amici di un offerta RYANAIR che ci ha per messo di raggiungere Malta con volo diretto da Bari al prezzo di 80,00 euro A/R.

Giunti sull’isola in un tardo pomeriggio di maggio abbiam subito noleggiato un auto raggiungendo poi la località di Bugibba ove è situato il Shamrock Apartments dove siamo stati alloggiati per 5 giorni in 2 appartamenti,composti ognuno di un grande ambiente unico comprensivo di salotto e cucina,una stanza matrimoniale,una stanza con due lettini ed un bagno.

Sommariamente abbiam organizzato i nostri giorni di permanenza a Malta passando mattino e primo pomeriggio a visitare città e siti di interesse turistico-culturale per poi goderci le vicine località di mare.

Dopo il tramonto,prima di rientrare in appartamento,cena in qualche ristorantino cercando di gustare i tipici piatti dell’isola.

Dopo un veloce riassunto della nostra vacanza di seguito vi elenco una serie di consigli di carattere generale, turistico e tecnico.

Malta ha davvero molto da offrire da un punto di vista dei siti storico-culturali, ma soprattutto per il mare che regala splendidi paesaggi quasi incontaminati e delle acque davvero limpide,sicuramente più agevole da visitare nei mesi meno caldi.

Arrivati sull’isola personalmente vi consiglio di noleggiare un auto direttamente in aeroporto approfittando dei bassi costi ma ricordandovi che sarà il passeggero a ritrovarsi col volante in mano vista che la guida è a sinistra,ma non temete,presto ci farete l’abitudine…Le strade principali non sono male ed hanno limiti di velocità davvero bassi ma per quanto riguarda quelle secondarie o più periferiche aspettatevi strade dissestate che in alcuni casi sembran vere mulattiere. Unica alternativa sono i caratteristici Malta-bus,sicuramente molto pittoreschi e che sembran raggiungere ogni località sull’isola.

In aeroporto vi daranno la cartina dell’isola,ed a prima acchitto la guarderete con occhio abituato a guardare quelle di un paese come l’Italia con scale molto più grandi,rischiando di valutare erroneamente le effettive distanze, in realtà in un isola lunga poco più di 30 km le varie città sono molto vicine tra loro e facilmente raggiungibili…Dimenticavo!!! Non perdete tempo a cercare mappe per aggiornare il vostro navigatore satellitare, non esistono quelle di Malta.

Per quanto riguarda la lingua con l’italiano e qualche frase in inglese vi muoverete tranquillamente senza alcuna difficoltà.

Vi avverto che nelle vostre pianificazioni dovete tener conto che la domenica è quasi tutto chiuso,compresi i maggiori siti da visitare che nei giorni feriali chiudono abbastanza presto nel pomeriggio, per questo è meglio muoversi presto al mattino.

Godetevi la cucina dell’isola ricca di influenze italo-siciliane ed arabe,piatti tipici a base di pesce e coniglio ma attenti all’aglio perché lo metton dappertutto…Per il bere consiglio la birra del posto,la CISK,in proporzione molto più conveniente dell’acqua che costa davvero tanto. Mentre siete in giro profittate delle piccole rosticcerie convenienti e sicuramente più invitanti di un pasto veloce al McDonald’s.

Siti e localitàda visitare: GOZO – A quest’isola potete sicuramente dedicare almeno un giorno,imbarcatevi sul traghetto che salpa da Cirkewwa e che girando attorno all’isola di Comino vi farà approdare a Mgarr. Giunti sull’isola di Gozo vi consiglio di dedicare un po’ di ore alla visita di Victoria e della sua “cittadella”(vi consiglio l’audio-guida) e magari poi dirigetevi a Dwejra per godervi lo spettacolo che vi offrono l’Azure Window,il Fungus Rock e l’Island Sea,un vero e proprio laghetto d’acqua salata interno ove potrete fare il bagno e salire su una delle barche dei pescatori che vi propongono un’escursione in mare passando attraverso la grotta…Sulla strada fate una capatina alla Ta’Pinu Church, imponente cattedrale che scorgerete alla vostra destra raggiungendo Gharb.Dopo esservi goduti simili paradisi marini vi consiglio di fare un salto a Xlendi, incantevole paesino ove potrete cenare prima di ritornare a Malta.

VALLETTA – Leggerete tanto su questa storica città, mi limito a consigliarvi di visitare la cattedrale di St.John’s,forte St.Elmo che ogni domenica diventa teatro di “Alarme o in Guardia” rappresentazioni militari in costume e magari di assistere al “The Malta Experience” autentico viaggio 3D nella storia di Malta.

RABAT e MDINA – La prima,residenziale, vi dà la possibilità di visitare un autentico complesso di catacombe la seconda è un viaggio nel passato,in una cittadina fortificata ben conservata che regala tuffi nel passato ed un panorama mozzafiato di tutta l’isola.

ST JULIAN’S – Località turisticamente molto fiorente,piena di alberghi e vicina ai locali notturni di Paceville, ma che sa offrire anche una bella baia per fare un buon bagno.

GHAJN TUFFIEHA BAY con la vicina Golden bay una località di mare da non perdere,soprattutto per chi ama la spiaggia,la prima sicuramente meno caotica della seconda.

POPEYE VILLAGE ed Anchor Bay,davvero una scoperta inattesa,un villaggio costruito per girare un film di braccio di ferro divenuto attrazione turistica ma che soprattutto si affaccia su di una baia splendida da cui ci si può imbarcare per raggiungere la Blue Lagoon sita sull’isola disabitata di Comino ma che dicono essere un autentico paradiso terrestre,purtroppo non ci siamo stati ma è raggiungibile anche da altre località con imbarcazioni che danno anche la possibilità di sostare e fare il bagno.

Di sicuro l’isola offre tanti altri siti da poter visitare,vi basterà una minima capacità di adattamento ed un pizzico di spirito d’avventura per scoprirne scorci emozionanti.

Buon viaggio e non dimenticate le creme protettive!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche