Affascinante berlino
13.06.09 Facciamo colazione e andiamo incontro ai nostri amici…Per un imprevisto ne arriva solo uno,domani finalmente arriverà anche la nostra amica. La visita continua comunque e ci dirigiamo alla Porta di Brandeburgo, poi giriamo a destra, trovandoci di fronte all’imponente Reichstag…Come già sapevamo, per salire sulla cupola c’è una fila immensa,quindi rimandiamo. Da lì passa il 100,ne approfittiamo per attraversare il Tiergarten,un parco nel bel mezzo della città, e vediamo nel centro la Siegessaeule…È l’ora di pranzo,quindi decidiamo di raggiungere il mitico Kadewe,mega,mega centro commerciale…Qui saliamo al sesto piano e restiamo a bocca aperta..Nel vero senso della parola..Pranziamo qui,anche se si spende qualche euro in più. Visitatelo fidatevi,è un piano solo di cibarie varie,troverete di tutto e di più!! Bene…Rincasiamo per la doccia e il nostro riposino, poi usciamo per l’ora di cena, stasera andiamo nel quartiere Nikolaiviertel, molto molto carino, sembra di andare indietro nel tempo…Cena nella birreria Brauhaus Gergbraeu, rimane proprio vicino al fiume…Poi visita serale ad Alexanderplatz e poi a dormire! 14.06.09 Finalmente il gruppo è completo, siamo in cinque, tutto a posto e c’è anche uno splendido e tiepido sole; rivisitiamo la Gendarmenplatz e poi a piedi raggiungiamo il Duomo. Torniamo alla Porta di Brandeburgo e dopo aver riguardato il Reichstag (sempre fila), andiamo a sinistra, verso il memoriale dell’Olocausto,visita doverosa, che ci ha lasciati profondamente segnati, siamo usciti con la pelle d’oca,ma contenti di averla fatta.Ci dirigiamo verso Postdamer Platz e pranziamo al VAPIANO, consigliato per un pasto veloce o pizza o pasta. Da qui dietro l’angolo ci accoglie il SONY CENTER da vedere! Riprendiamo il bus200 e scendiamo alla fermata vicino allo ZOO, vediamo gli orari e decidiamo di visitarlo il giorno dopo, perché proprio a quella fermata la nostra attenzione è stata attirata dalla chiesa bombardata la KAISER WIHELM GED KIRCHE stupendamente conservata. E poi c’è la via dedicata allo shopping KURFURSTENSTRASSE piena…Strapiena di negozi!!!! Ci spostiamo con i mezzi e visitiamo la Nuova Sinagoga, ma ci delude un po’ l’interno, mentre fuori è splendida. Prima di rientrare ci soffermiamo al CHECK POINT CHARLIE che dal nostro albergo dista veramente poco e anche qui un lembo di storia scorre sotto i nostri occhi… il muro e tutto quanto è successo. Rientriamo per la solita sosta in albergo e alle 19 siamo pronti per la cena, decidiamo di ritornare da MAX & MORITZ e come l’altra volta ne usciamo soddisfatti Dopo cena vista la serata limpida e non fredda ci stà un altro giro al quartiere NIKOLAI e poi come si può non salire sulla BERLINER FERNSEHTURM? 368 metri totali di altezza, si arriva fino a 203m e da qui la vista sulla città è da mozzafiato! Imperdibile!!!! Anche se soffrite di vertigini come il nostro amico. Bene anche stasera siamo belli cotti a nanna perché domani è l’ultimo giorno e dobbiamo viverlo fino in fondo.
15/06/09 Colazione, poi prima di uscire paghiamo e salutiamo Angelika che ci da la possibilità di lasciare i bagagli fino al pomeriggio visto che il nostro volo è alle 22,10.
Partiamo diretti allo zoo…La visita ci occupa tutta la mattina, scusate se ci ripetiamo ma…Anche qui ne vale la pena. Pranziamo sotto il KADEWE ad un fast food il CAMPS. Poi metro e S9 per andare a EAST SIDE GALLERY dove è rimasto circa 1,3 km di muro e c’è il più bel ponte di Berlino il OBERBAUMBRUCKE.
Sono le 17 dobbiamo recuperare i bagagli, poi per la cena decidiamo di provare il CURRY36 a Mehringdamm U6 ma piove e si mangia fuori e in piedi..Da buoni italiani optiamo per un ristorante poco più avanti AMICI MIEI e ve lo consigliamo, buona la pizza e anche la pasta conto per 5 persone 45 euro (4 pizze 1 primo piatto 3 1/2acqua e 1 birra grande e 4 caffe espresso (vero).
Bene sotto una leggera pioggia ci dirigiamo verso l’aeroporto, il nostro volo parte con 10 minuti di ritardo ma arriva a Bergamo in perfetto orario. Ciao Berlino…Ci hai fatto rivivere un po’ della nostra storia studiata sui libri e ci hai regalato forti emozioni.
maurizio-antonella-laura-luca-ornella