Rodi citta’ medievale…che fascino!!!
Abbiamo deciso di provare a chiedere una camera nell’hotel che ci aveva raccomandato, tra i tanti, l’ufficio turistico, vicinissimo alla Ippoton road che è la via principale dove ci sono tutti i consolati e appena ristrutturato. Una struttura di circa 600 anni, bellissima, con giardino/terrazza interno e una terrazzina per rilassarsi e prendere il sole, è stato appena rilevato una coppia che, dopo esserci parlati in inglese per un quarto d’ora, abbiamo scoperto essere italiani (il che non guasta mai). Hanno appena finito di ristrutturare tutte le stanze che hanno anche personalizzato e reso uniche e diverse tra loro, molto pulito e non troppo pretenzioso, il prezzo che ci hanno proposto era decisamente ragionevole vista la bellezza del posto e dopo un istantaneo consulto di sguardi abbiamo accettato e ci siamo finalmente rilassati.
Mara e Francesco, i proprietari dell’hotel ci hanno dato mille informazioni sulla città, sull’isola, spiagge, itinerari culturali, monasteri e siti archeologici da visitare.
Il primo giorno, dopo una ricca colazione fatta in hotel, abbiamo deciso di scoprire un po’ la Old Town, per girarla tutta credo ci si possa mettere giorni e gironi perdendosi nelle viuzze più piccole e arrivando improvvisamente davanti ai bagni turchi o alla biblioteca ottomana o a una delle moschee o al Palazzo del Gran Maestro.
Giornata di cammino, intensa ma molto soddisfacente, secondo giorno: Lindos!!! Siamo andati con il bus, comodo ed economico e ci si può fermare li tutto il giorno. Lindos è stupenda, ricorda un po’ Positano, casette bianche, Bouganville rosse e rosa in ogni angolo e una spiaggietta molto carina e pulita, siamo anche saliti all’Acropoli che si, è molto bella ma quella di Rodi è cento volte meglio!! Terzo giorno: spiaggia e totale relax!!! Abbiamo deciso di non allontanarci molto da Rodi e con le biciclette che ci hanno dato gratuitamente in Hotel siamo andati alla spiaggia dopo il Casinò, un litorale di spiaggia di sabbia con il mare pulitissimo e a soli 10 minuti dall’hotel.
Il quarto giorno abbiamo noleggiato uno scooter e siamo andati in giro nella parte est dell’isola visitando alcuni siti archeologici come Monolithos e Filerimos, molto belli e interessanti, ci siamo poi addentrati nell’isola arrivando ad Embona, un paese carino dove fanno il vino migliore dell’isola, lo abbiamo assaggiato li, direttamente dal produttore, molto buono e abbiamo anche comprato un vesetto di miele di Embona, buono. Al ritorno ci siamo fermati alla valle delle farfalle ma era già chiusa, Mara ci ha poi detto che ci sono sola a Luglio e Agosto quindi non ci siamo più tornati anche se ci han detto essere bellissima anche senza farfalle.
Quinto giorno: gita all’isola di Simi!!! Simi ci è piaciuta molto, siamo andati con il catamarano veloce che ci mette un’oretta, siamo stati li tutto il giorno, un giro in paese e poi mare e spiaggia e alle 20.30 siamo rientrati a Rodi, ne vale davvero la pena di andarci è un piccolo paradiso. Sesto giorno: nuovamente RELAX!!! Siamo andati, sempre in bici, alla spiaggia di Kalithea, dove ci sono anche le terme che però non sono funzionanti. Spaiggia piccola, molto tranquilla, eravamo in 8 in tutta la baia, ci siamo fermati li fino al tramonto.
Settimo giorno: LARDOS E PRASSONISSI!! Ci siamo alzati di buon ora e abbiamo noleggiato la macchina per raggiungere Lardos e la punta più a sud dell’isola, Prassionissi. Lardos ci è piaciuta molto, è bello il paesino ma le spiagge non sono bellissime, Prassionissi è l’esatto opposto, spiagge stupende, sabbia e ciottoli, calma assoluta e un mare indescrivibile, siamo stati li fino alle 20,30 passate e siamo poi rientrati in hotel. Rodi dista circa 2 ore da Prassionissi. Ottavo e ultimo giorno…OLD TOWN!!! Abbiamo deciso di goderci l’ultimo giorno nella città medievale, ci siamo alzati un po’ più tardi, colazione e poi via a perderci per viuzze, piazze, fontane e negozietti. La Città Vecchia ci è davvero piaciuta, consigliamo a tutti di non dormire in Città Nuova che è molto commerciale ma di cercare un piccolo hotel all’interno delle mura di cinta, ne vale davvero la pena.
Nono giorno…Partenza…Ore 8.30 in aeroporto, sempre by bus, il servizio autobus è eccellente, soprattutto al mattino prima delle 10!! Una nota sul cibo che non ho ancora menzionato: noi abbiamo sperimentato tutte le sere un ristorante diverso e abbiamo sempre mangiato molto bene, ovviamente sconsigliamo quelli iper turistici sulla Sokratus (la via centrale e parallela alla Ippoton dove si trovano tutti i negozietti), se si va in quelli più rustici, tipo taverne si spendono dai 10 ai 20 € a testa, mangiando parecchio e bene. A pranzo di solito un Gyro Pita (il tipico panino/piadina arrotolato con carne d’agnello, verdura e salsine) oppure un’insalata greca o simili…
Spero di avervi invogliati ad andare a scoprire Rodi e le sue meraviglie…Credo che un periodo perfetto sia settembre/ottobre…La prossima volta proveremo..
Ciao a Tutti Laura e Simone