Sorano,Sovana e Vitozza

Altra meta importante delle nostre vacanze era il parco archeologico di Sovana ,poco prima di giungere all'ingresso del paese c'è la biglietteria (5 euro ma se volete visitare anche il castello di Sorano vi conviene fare qui il biglietto cumulativo costo totale 7 euro).Anche questa parte di parco archeologico è molto bella infatti per Matteo ne...
Scritto da: chiara7171
sorano,sovana e vitozza
Altra meta importante delle nostre vacanze era il parco archeologico di Sovana ,poco prima di giungere all’ingresso del paese c’è la biglietteria (5 euro ma se volete visitare anche il castello di Sorano vi conviene fare qui il biglietto cumulativo costo totale 7 euro).Anche questa parte di parco archeologico è molto bella infatti per Matteo ne è risultata una piacevole passeggiata nel verde e per noi l’occasione di visitare la tomba d’Ildebranda che è davvero un’opera ammirevole .La passeggiata dura poco meno di un’ora ,all’interno del parco c’è un ‘area pic nic attrezzata (ma devo dire un pò ovunque all’inizio dei vari percorsi ci sono aree atrezzate e punti ristoro)infatti abbiamo spesse volte risolto il problema pranzo con dei tranquilli pic nic in mezzo al verde!!!!Terminata la visita del parco ci siamo diretti a Sovana ,uno dei borghi più belli d’Italia, il paese è molto piccolo si visita in poco meno di un paio di ore ,l’opera più imponente è il Duomo che è molto antico e davvero notevole per un paese così piccolo e la chiesa di Santa Maria Maggiore.Nel pomeriggio invece dopo una breve sosta a Sorano ci siamo diretti all’ antico insediamento rupestre di Vitozza sorto in epoca medioevale L’insediamento rupestre di Vitozza è sicuramente il più vasto e più importante dell’Italia centrale. Comprende oltre duecento grotte , che erano adibite ad abitazioni fin dal medioevo , alcune delle quali erano ancora popolate ancora nel 700.La passeggiata è stata anche qui molto piacevole,il percorso è molto lungo noi abbiamo trascorso qui tutto il pomeriggio ovviamento non abbiamo visitato tutte le abitazioni ma solo le principali e il colombaio .All’ingresso di ogni grotta un pannello con una nota sulle caratteristiche e su eventuali inquilini di quest’abitazione inconsueta.Matteo ha vissuto il tutto come un’esplorazione gli abbiamo regalato una piccola torcia e lui ci faceva luce anche se non era necessario perchè le grotte non sono profonde ma ben illuminate dai raggi del sole che filtrava attraverso l’ingresso.La sera stanchi siamo tornati a Saturnia prima però abbiamo fatto una sosta alle cascate del gorello per ritemprarci delle varie fatiche della giornata!!!!