Thailandia da nord a sud 2
GIORNO 15/ 03 Visita ai wat della città. Dalle 16 in poi c è un meraviglioso mercato nella via centrale Ratchadamnoen, tutte le domeniche, c è una folla di persone impressionante, sia di locali sia di turisti, come ci ha riferito un canadese, fanno buissnes, comprando tutto ciò che gli conviene per rivenderlo al loro paese… GIORNO 17/03 Partenza per Krabi.Biglietto acquistato sempre da Sasi in promozione a 8200b in 2 circa178 euro.Chiang Mai -Bangkok ,Bangkok -Krabi,volo thai in entrambi i casi, il volo diretto era pieno quindi abbiamo dovuto prendere quello con lo scalo.A mio parere la thai é costosa per il servizio che da.Scesi dall’aereo ci rendiamo conto che diluvia…La pioggia ci accompagnerà per il resto del soggiorno, piove comunque solo dalle 18 in poi.Abbiamo preso un bus che da Krabi ci ha portato direttamente a Ao Nang.Abbiamo alloggiato al The Palace Resort per 8 giorni, in camera doppia per un totale di 20,150b(circa 438euro) colazione inclusa, Consiglio l’ albergo solo per la buona posizione in quanto è vicino al mare e al longtail boat, per il resto penso che ci siano degli hotel migliori.
GIORNO 18 /03 Il nostro primo giorno lì è stato d osservazione, siamo andati a spiaggia, non è un gran che ma è piacevole, si incontrano lungo il cammino, uno dietro l’altro, postazioni di massaggi, circa una trentina, danno a disposizione sedie per prendere il sole, stuoini e frutta fresca(ananas e banane) cafè e the…Logicamente poi c è il massaggio o un altro trattamento che si dovrebbe fare, un massaggio thai costa 200b(circa 4 euro).La gente lì è sembrata molto disponibile.
GIORNO 19/03 Ao Nang ci è sembrato la partenza giusta per numerose escursioni, le escursioni si possono trovare sia nelle agenzie private ma ancora più convenienti sono i biglietti che si acquistano al longtail boat, è un botteghino che utilizzano anche i locali.Quindi la nostra meta di oggi è stata West Rallay beach, (80b a persona)una baia molto carina, si raggiunge solo via mare. È meno caotica di Ao Nang, il mare è pulito. Ci sono i ristoranti, bar, e negozi.
GIORNO 20/03 Oggi tocca a Phra Nang Cave beach, costo 80b a persona, generalmente in questa barca ci stanno un massimo di 10 persone, 20min di tragittoe si arriva alla meta.Queste barchette iniziano alle 8 di mattina e l’ ultimo servizio per Ao Nang è verso le 15.30 massimo 16, non più tardi.Spiaggia molto suggestiva, con queste mega rocce che cadono a picco. Verso le 11 inizia la bassa marea quindi si possono tranquillamente andare a esplorare a piedi .Qui approdano numerosi turisti, sia per prendere il sole, sia per il mare ,è molto limpido e l’acqua è caldissima, sia per le scalate dei rocciatori. In questa spiaggia non ci sono negozi né ristoranti ma solo bancarelle sia sulla spiaggia sia sul mare, ci sono barche predisposte per fare pollo, riso frullati e tutto ciò che si desidera..C è poi un percorso a piedi molto carino e suggestivo che ti porta nell’estremità orientale della spiaggia, dove sorge un lussuoso resort, qui la bassa marea è ancora più evidente, i turisti per raggiungere le barchette, sono accompagnati da trattori…Qui la spiaggia non è un granché, è solo suggestivo vedere la bassa marea.
GIORNO 21/03 Oggi ci siamo diretti a Ko Phi Phi con l’agenzia privata abbiamo speso circa 800b in 2. Ci vuole circa un ora e mezza per arrivare, ne vale veramente la pena.È un isola veramente bella e suggestiva, ha un mare cristallino, le uniche pecche è che è cara rispetto ad Ao Nang ed è super affollata.Noi lì siamo rimasti solo un giorno, forse era da dedicare qualche giorno in più.
GIORNO 22/03 Poda Island e Tub Island 1700b in 2(circa 36euro) con il longtail boat.Tub è l’isola più bella che abbia mai visto .È una piccola isola con un pezzettino di spiaggia diviso dal mare. Non c è molta gente, per fortuna, qui si può fare snorkeling, ci sono dei pesci fantastici, nuoti insieme a loro perché si trovano anche a riva, qui non si paga la tassa per scendere nell ’isola come cè scritto in numerose guide e volantini, Abbiamo passato tutta la mattinata su quest’isola.Nel primo pomeriggio ci siamo diretti a Poda, molto ma molto più affollata, si ormeggiano numerose barche molto bella ma in paragone a Tub…Non compete.
GIORNO 23/03 Oggi siamo partiti per la volta di ben 4 isole 2600b in 2 (circa 56 euro), Hong Island, Lading Island, Pakbia, Rai sempre con il logtaill boat. Il tempo non è stato dei migliori, verso la fine del nostro tour ha iniziato a piovere.La cosa bella di questi longtail boat è che sono barche dei locali ma sei solo tu,nel senso che puoi rimanere nei posti il tempo che tu desideri,non come nelle escursioni che è tutto programmato.
GIORNO 24/03 Abbiamo deciso di rimanere ad Ao Nang.
GIORNO 25/03 Partenza per Ko Lanta.L’ itinerario non è stato programmato, abbiamo deciso di scegliere dove andare proprio sul posto, eravamo indecisi se andare a Ko Lanta o Ko Samui,abbiamo optato per la prima.Il volo per Ko Lanta e la scelta dell’albergo è stata fatta all’agenzia Anna Universal Travel ad Ao Nang.Precisa e non ti vuole fregare.Volo per Bangkok trasferimento da Ao Nang a Ko Lanta in battello, pernottamento al D.R. Resort per un totale di 19000 b in due.
Pernottamento presso D.R. Lanta Bay Resort a Klong Dao Beach, dista circa 15min a piedi da Saladan Village, dove si trova il porto.Qui a Saladan ci sono numerosi ristorantini.
Dal 26 /03 al primo aprile Ko Lanta è stata l’ultima settimana in Thailandia.La costa è molto lunga, si può percorrere sia affittando le bici, sia i tuc tuc sia i motorini.La zona più bella a parer mio rimane tra Klong Dao Beach e Phra Ae Beach.I resort sono uno dietro l’altro la maggior parte si trova proprio sul mare.L’ albergo dove siamo stati noi, è molto carino, a parte il personale che è scortese, abbiamo scelto di alloggiare in bungalow per comodità, lo sconsiglio perché a farci compagnia durante la notte ci sono gli scarafaggi.L’ albergo costava in due 1800b(circa 39euro) al giorno compresa la prima colazione.Abbiamo fatto un escursione a Koh Rok 1000b a testa con snorkeling a Ko Rok Nok Nai e a Ko Rok Nok, pranzo compreso nel prezzo.Vale la pena andare a visitare quest ‘isola, oltre al mare cristallino e alla spiaggia ci sono tanti esemplari animali tra cui il varano.Le attività che si possono svolgere a Ko Lanta sono molteplici dal kayak ,ad escursioni a Koh Haa ,a Koh Churk .Koh Ngai e naturalmente a Phi Phi ,rimane proprio di fronte.Suggestiva è la bassa marea che ti accompagna dal primo pomeriggio sino alla sera,e qui si può vedere lo spettacolo dei granchietti sulla spiaggia,sembra un dipinto.Per non parlare poi delle lunghe passeggiate che si possono fare,in questa zona il litorale è lungo circa 2km,per non parlare dei fantastici tramonti mozzafiato.Per il pranzo spendevamo circa sui 400b in due( circa 8euro) per la cena 600b!Il nostro ristorante preferito è stato Hans,per la cena metteva i tavoli sulla sabbia.Il personale è super gentile e ti fa passare dei bei momenti.Il primo aprile siamo purtroppo partiti per il nostro ritorno in I Italia.Il cambio è stato a 46b.I bancomat sono numerosi.Per le telefonate abbiamo acquistato una scheda locale,molto conveniente,con 500b abbiamo chiamato tutti i giorni in Italia per ben 3 settimane.Un consiglio portarsi poca roba in valigia,se manca qualcosa si trova facilmente sul posto.L’ ultima settimana passata a Ko Lanta è stata la più tranquilla,non è tanto una zona turistica,di Italiani praticamente non ce né sono,è una isola molto adatta a bambini e famiglie e per chi vuole passare un periodo nell‘ozio più totale..