L’economicità di Madrid

Siamo partiti da Orio al Serio (BG) con volo Ryanair (davvero economico) e siamo arrivati all'aeroporto di Madrid in perfetto orario. Appena giunti abbiamo comperato una card da 10 biglietti della Metro che consigliamo per potersi spostare nella bellissima Madrid. E, saliti sulla Metro che attraversa tutta la città in lungo e largo, dopo aver...
Scritto da: CIKO
l'economicità di madrid
Partenza il: 03/03/2009
Ritorno il: 06/03/2009
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Siamo partiti da Orio al Serio (BG) con volo Ryanair (davvero economico) e siamo arrivati all’aeroporto di Madrid in perfetto orario. Appena giunti abbiamo comperato una card da 10 biglietti della Metro che consigliamo per potersi spostare nella bellissima Madrid. E, saliti sulla Metro che attraversa tutta la città in lungo e largo, dopo aver cambiato linea dalla otto (colore rosa) siamo scesi per salire sulla linea 10 (colore blu) che ci ha condotto nei pressi dell’hotel Gallardo (in tre min. Dalla fermata Metro Tribunal ). Hotel confortevole e pulito. Le porte delle camere molto sottili. Per il resto tutto OK e prezzo economico. Sotto all’hotel c’è un ristorante “LA CAMOCHA” dove fanno una paella FAVOLOSA!!! Appena giunti in albergo abbiamo depositato borse ed altro e subito a deambulare per la città, il cui centro (Gran Via) dalla struttura alberghiera si raggiunge a piedi da via Fuencarral in 15 min. A piedi. Sei subito immerso nel traffico (abbastanza disciplinato) ed avvolto sia da una parte che dall’altra, di negozi di varia natura, (non mancano, ovviamente quelli di souvenir) alberghi, ristoranti e lunghi viali. Bellissimo.

I posti da visitare sono tanti ed i giorni a nostra disposizione, purtoppo erano davvero pochi. Merita un’altra visita. Per rifocillarsi: si può mangiare ovunque e si consiglia il “Menù Dia, cioè (il menù del giorno) che spazia da otto a max 14 euro, compreso di primo, secondo, controno, acqua, vino o birra e caffè oppure un dolce. Dopo una lunga passeggiata, per una ricarica di calorie, vi consiglio una sosta alla famosa e ricercata Chocolateria San Gine’s (aperta tutta la notte) per una cioccolata ed i Churros (delle pastelle lunghe e fritte). Se non avete voglia di pranzare oppure cenare o comunque volete fare uno spuntino a mettà mattina o mettà pomergiggio: una sosta d’obbligo al Mueso dello Jamon per farvi un panino al prosciutto. Molto buono ed economico. Da vistare il Museo Prado (pensate che i ragazzi (mio figlio 15 anni) è entrato gratuitamente. Non portate all’interno liquidi (ivi compreso acqua) perchè non fanno entrare bottiglie anche se di plastica (le fannno buttare): Si è controllati come all’aeroporto. Attenzione nei luoghi affollati (in particolare i mezzi pubblici) è pieno di addestratissimi ladruncoli che vi frugano dentro le borse senza farsi accorgere. La città, comuque è molto controllata da Polizia e Guardie giurate sia nei mezzi pubblici che nei negozi ma evidentemente non è sufficiente ed i ladri sono molto scaltri. Mi raccomando, scarpe comode e viaggiare a piedi. Solo una nota negativa, il viaggio di ritorno a bordo dell’aereo Ryanair una hostess molto maleducata ha preso dal vano borse le giacche di alcuni viaggiatori e gliele ha buttate addosso e stava per fare la stessa cosa con me, lamentando il fatto che prima vanno i bagagli e poi quando si sono caricate le borse se rimane spazio si possono mettere le giacche. L’ho invitata ad essere più educata e gentile ed ho espsoto un reclamo alla flotta aerea (per fax) ad oggi non ho avuto ancora risposta di niente (neanche un getile cliente/viaggiatore scusi). La cosa che purtroppo deve consolare è il costo del biglietto ma, per educazione lasciano un pò a desiderare. Comunque, in generale una bella esperienza, una bella città, ah dimenticavo: una città molto pulita, pensate che i netturbini ci sono fino a tarda sera se non tutta la notte ed addirittura in una piazza nei pressi della Plaza Mayor vi è anche un monumento a loro deicato (tutto in bronzo). C’è tanto da vedere, Buon viaggio e buona vacanza a MADRID. ANDATECI e per chi è già stato RITORNATECI. Come farò anch’io.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche