Vacanze romane 2

Il 21 e il 22 febbraio abbiamo colto l’occasione di uno spettacolo teatrale per passare un fine settimana nella città eterna. Partenza alle ore 7.30 dalla stazione di Lucca e arrivo alle 11 alla stazione Roma Termini, in perfetto orario e con un viaggio comodissimo (se prenotate per tempo i biglietti riuscite anche ad avere uno sconto del 20%...
Scritto da: Eli81
vacanze romane 2
Partenza il: 21/02/2009
Ritorno il: 22/02/2009
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Il 21 e il 22 febbraio abbiamo colto l’occasione di uno spettacolo teatrale per passare un fine settimana nella città eterna.

Partenza alle ore 7.30 dalla stazione di Lucca e arrivo alle 11 alla stazione Roma Termini, in perfetto orario e con un viaggio comodissimo (se prenotate per tempo i biglietti riuscite anche ad avere uno sconto del 20% sulla tariffa ordinaria).

Il nostro B&B è veramente in una posizione comodissima, a due passi da Piazza Navona e dal Pantheon (“Al centro di Roma”). Dopo aver depositato i bagagli decidiamo di partire per il nostro giro con calma, visto che tutti i componenti della compagnia sono già stati almeno una volta a Roma. Ci dirigiamo in Piazza Navona e visto che è l’ora di pranzo ci guardiamo intorno scegliendo uno dei tanti locali che si affacciano sulla piazza: la scelta si rivela azzeccata. Con un menù turistico a 15 euro mangiamo seduti nella splendida piazza e la giornata è splendida: soleggiata e calda.

Dopo ci dirigiamo verso Piazza San Pietro passando lungo Tevere e attraversando ponte S.Angelo veramente bello e suggestivo; poi via per Via della Conciliazione fino alla Basilica e ci perdiamo nei suoi interni maestosi anche se l’opera che più colpisce è sicuramente La Pietà. Non ci sono parole per descrivere la sua rara bellezza.

Dopo, un po’ stanchi, torniamo verso l’albergo facendo una breve deviazione in Campo de Fiori; non l’avevo mai vista e sicuramente merita una visita un po’ più approfondita della nostra che ci passiamo solamente attraverso. Mi è sembrata una zona molto vivace e piena di vita, sicuramente divertente anche la sera.

Il giorno successivo, dopo aver fatto colazione, ci siamo diretti verso il Campidoglio e l’Altare della Patria. Qui abbiamo avuto la fortuna di vedere una mostra sulle leggi razziali gratuita all’interno dell’edificio e poi salendo non pochi gradini siamo arrivati sulla terrazza da cui si gode una splendida vista su Roma e su Via dei Fori Imperiali.Bellissima scoperta è proprio che questa strada diventa aerea pedonale la domenica. E’ così possibile gustare in tranquillità la maestosità degli scavi e del Colosseo che chiude all ‘orizzonte la visuale.

Ci spostiamo quindi nella zona del Foro Boario per andare a sfidare la fortuna alla Bocca della Verità. Bella anche questa zona l’unica pecca è che ovunque c’è tantissimo traffico e anche le cose più belle e antiche si ritrovano spesso a fare da spartitraffico.

Comunque Roma merita sempre una visita anche mordi e fuggi come la nostra. E’ veramente la città eterna e ogni volta che la vedi fai già progetti per ritornarci.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche