Toscana in Due

Itinerario: Firenze, Siena,Volterra, Pisa, Lucca, San Gimignano e Monteriggioni Il nostro tour si è suddiviso in due parti, 2 giorni a Firenze e 3 giorni in giro per la Toscana. Alloggi: Siamo partiti il venerdì sera ed abbiamo dormito 2 notti all'Hotel Orcagna (Via Orcagna 57-59) La domenica sera ci siamo poi trasferiti a Barberino Val d'Elsa...
Scritto da: Alessio80
toscana in due
Partenza il: 20/02/2009
Ritorno il: 25/02/2009
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Itinerario: Firenze, Siena,Volterra, Pisa, Lucca, San Gimignano e Monteriggioni Il nostro tour si è suddiviso in due parti, 2 giorni a Firenze e 3 giorni in giro per la Toscana.

Alloggi: Siamo partiti il venerdì sera ed abbiamo dormito 2 notti all’Hotel Orcagna (Via Orcagna 57-59) La domenica sera ci siamo poi trasferiti a Barberino Val d’Elsa nella bellissima Casina di Cioccolata (www.Lacasinadicioccolata.It su consiglio di turistipercaso) per proseguire il nostro tour della toscana più agilmente.

L’hotel Orcagna è un hotel a 20 minuti dal centro a piedi, non è difficile trovare il parcheggio ma è a pagamento (1 euro all’ora), tranne la domenica. E’ un hotel con un ottimo rapporto qualità prezzo, economico (97 euro per una doppia per due notti), pulito, semplice. La padrona è molto simpatica e disponibile, la colazione semplice ma abbondante e varia.

Venerdì sera abbiamo mangiato al Barrino in V. Gioberti vicinissimo al nostro ristorante (potete chiedere direttamente all’hotel), ottima qualità, posto carino e ristoratrice molto simpatica. Ma ci è sembrato un po’ costoso e non molto abbondante nelle porzioni.

Sabato mattina visitiamo il duomo e il battistero, e saliamo sulla cupola del Brunelleschi (assolutamente consigliato!) 8 euro ma ne vale la pena, sopratutto se è una bella giornata. Mangiamo un calzone nella tavola calda lì vicino e proseguiamo con Piazza della Signoria e corriamo nel pomeriggio a rilevare i biglietti per gli uffizzi prenotati attraverso il sito www.Florence-museum.Com (volevamo il tour guidato ma non c’era il numero minimo di 8 persone) consigliato, salterete tutta la fila! Siamo rimasti 3 ore nel museo seguendo le audioguide (consigliate anche queste se non volete girare a caso e non capire nulla delle opere, 10 euro in due). All’uscita ci siamo goduti il ponte vecchio al tramonto, e siamo andati a prenotare per la sera all’Osteria del Porcellino in via Lamona 7-9R vicino alla Loggia del Porcellino. Consigliato, sopratutto per una serata romantica a lume di candela, molto tranquillo, il cinghiale e le patate ottime! Abbiamo concluso la serata con una carezza portafortuna al porcellino. Il mattino dopo (domenica) visita a piazza s.Croce e alla Chiesa (consigliatissima!) contenente la tomba di Galileo,Dante,Micheleangelo,Ugo Foscolo.. A pranzo nel vicinissimo locale (www.Notedivino.It) piccolissimo, ma molto accogliente, bella musica e gestori giovani e simpatici, vino buono e crostini/affettati, ma nostro parere troppo costoso. Abbiamo preso il pullman numero 13 e ci siamo recati a Piazzale Michelangelo da non perdere per la stupenda vista dall’alto di Firenze, con la carinissima S.Miniato a fianco. Dopo un veloce passaggio a S.Maria Novella ci siamo recati in macchina alla Casina di Cioccolata ad un oretta di viaggio.

Non sappiamo come descrivere questo carinissimo Bed & Breakfast, coloratissimo e curatissimo. L’accoglienza di Francesco e Valentina poi fanno la differenza, con i loro consigli per i luoghi da visitare, consigli sui parcheggi mostre, e luoghi da mangiare. Impagabili! 32 euro a notte con un abbondatissima colazione direttamente in casa loro! 🙂 Da qui ci abbiamo fatto le nostre puntate nella toscana circostante. Domenica sera siamo stato a cena al Vico Furbo vicinissimo alla casina, in località Vico D’Elsa nella piazza principale. Ottima Pizzeria, economica ed accogliente. Lunedì a Siena con la stupenda Piazza del Campo e il Duomo, con pranzo all’Osteria La Chiacchera in via Costa S.Antonio 4 vicino al complesso di S,Caterina (consigliato! sopratutto l’antipasto e i picci all’agliona e alla boscaiola!) nel pomeriggio abbiamo visitato la mostra Arte/Genio/Follia nel complesso Santa Maria della Scala (davanti al duomo fino al 25/05/2009) una bella mostra piena di opere contemporanee, con artisti del calibro di Van Gogh, Munch, Strindberg, Dix, Ligabue a soli 8 euro. La sera siamo stati all’Antica Osteria di Vico (altro consigliatissimo locale di Vico), dove ci siamo gustati un ottima Fiorentina! Martedì abbiamo visitato la bellissima Volterra famosissima per il suo alabastro, Pisa e il conosciutissimo Campo dei Miracoli e ovviamente la mitica torre, di cui consigliamo caldamente la salita (15 euro) magari prenotandola prima su internet (noi siamo stati fortunati per il periodo non troppo pieno di turisti). Abbiamo proseguito con Lucca, carinissima, tutta dentro la sua cinta muraria! Una visita alla piazza anfiteatro, un giro per le viuzze del centro e al duomo non può mancare. Per cena siamo tornati all’ Antica Osteria di Vico per delle tagliatelle con il cinghiale e un pepato di ottima qualità! Mercoledì mattina dopo aver salutato Valentina e Francesco e la nostra (per pochi giorni) casina di cioccolato 🙁 ci siamo diretti a S.Gimignano (assolutamente bellissima!) vale la visita anche solo per i fantastici scorci nei vicoli, piazzette e e torri. Per finire non poteva mancare una visita alla carinissima Monteriggioni, con le sue mure e le sue piazzette. Ultimo pranzo assolutamente toscano ed economico, con affettati/formaggi/sottolio del Bar dell’Orso (consigliatissimo!!) in Loc. La Colonna 23, visibilissimo a sinistra, sulla strada che da Monteriggioni ritorna sulla superstrada Firenze/Siena (consigliato anche questo dai nostri albergatori!).

Ricambiamo con questo resoconto, tutti consigli di turistipercaso che abbiamo utilizzato per la nostra vacanza e speriamo che sia utile anche per altri.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche