Vale e gemma-amsterdam in 3 giorni!
Scelta del volo+hotel tramite Expidia: volo ottimo con Meridiana (partenza 7.30 del mattino e appunto ritorno alle 20.30), Hotel direttamente sulla piazza centrale (piazza Dam) perchè avevamo paura ci rapissero o molto peggio…! L’hotel si chiama De Gerstekorrel, è un 2 stelle niente colazione…La posizione è ottima, xò la pulizia lascia un po’ a desiderare … La nostra camera era sudicia, peli e peletti ovunque, ma alle nostre lamentele ci è stata cambiata con una più ragionevolmente pulita… In tutti i casi fatevi un po’ di fiato prima della vacanza perchè ci sono 4 piani con scalette strette e se siete in alto come noi c’è da morire!! Avevamo escluso altri Hotel + carini perchè non riuscivamo a capire esattamente dove fossero..Uno tra questi è il Port de Cleuve (o nome simile). Alla fine abbiamo visto che era centralissimo e anche da fuori mi sembrava carino…Quindi per poco più di spesa forse lo consiglierei di più! Sempre tramite Expidia avevamo già acquistato la carta per trasporti e accesso illimitato ai musei …Utile! (58 euro) Abbiamo visitato di giorno: il museo di Van Gogh (bellissimo), il museo nazionale con le opere di Rembrandt e dei fiamminghi (interessante), la casa di Anna Frank (suggestiva), la casa di Rembrandt (non è un gran che, ma ricrea l’atmosfera del tempo e se uno deve ingannare un pomeriggio…), il Vondelpark (estremamente consigliato dai siti, è carino ma in questa stagione è un po’spoglio), l’orto botanico (orrendo!!! brullo e maltenuto), lo zoo (che è semplicemente uno zoo, anche caro direi, quindi da evitare), la chiesa in piazza (che non è una chiesa in pratica ma è aperta ad una mostra di arte moderna, non male). Sarebbe stato bello andare a vedere i mulini che si trovano con i mezzi a un’ora da Amsterdam..Va bhè la prossima volta! Abbiamo visto di notte: il quartiere rosso (da vedere senza fotografare, perchè le ragazze in vetrina chiudono le tende e ci sono i buttafuori..Ma io un paio di foto le ho fatte lo stesso!!!comunque è tranquillo, non c’è da avere paura, alla fine è una zona turistica!), i migliaia di sexy shop (da vedere specie per chi non ha il coraggio di entrarci nella propria città!) e naturalmente i coffee shop (da provare, puoi chiedere anche qualcosa di già pronto, sono posti tranquilli, si fuma e si fa la bevuta non alcolica).
Il mangiare è tutto a basa di burro e uova e lì li vendono anche cari!! Per una colazione seduti in un bar si spende in media 11/12 euro..
Attenzione alle biclette che sono ovunque e alle piste ciclabili..Non fate come me che ci camminavo fissa sopra! Per il resto niente…BUON VIAGGIO!