Parigi 8

Sabato 13 settembre Partenza alle 6.30 dall’aeroporto di Orio al Serio con destinazione Aeroporto di Beauvais. Il volo lo abbiamo acquistato sul sito di Ryanair parecchi mesi prima, spendendo 60 euro in due. Il decollo è avvenuto in orario e il viaggio è stato tranquillo. Dopo essere sbarcati, acquistiamo i biglietti del pullman che porta a...
Scritto da: milemarco
parigi 8
Partenza il: 13/09/2008
Ritorno il: 15/09/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Sabato 13 settembre Partenza alle 6.30 dall’aeroporto di Orio al Serio con destinazione Aeroporto di Beauvais. Il volo lo abbiamo acquistato sul sito di Ryanair parecchi mesi prima, spendendo 60 euro in due. Il decollo è avvenuto in orario e il viaggio è stato tranquillo.

Dopo essere sbarcati, acquistiamo i biglietti del pullman che porta a Porte Maillot, al costo di 26 euro a testa andata e ritorno. Il pullman lo prendiamo davanti all’aeroporto e in poco più di un’ora arriviamo a Parigi.

All’arrivo in metropolitana acquistiamo il biglietto giornaliero valido per la zona 1 e 2 al costo di 5.80 euro. Prendiamo la metropolitana e dopo due fermate arriviamo alla stazione di Porte de Clichy, vicino a dove si trova il nostro hotel. Usciti dalla metropolitana in cinque minuti arriviamo all’Hotel Tingis.

L’hotel lo abbiamo prenotato su booking.Com, spendendo 118 euro per due notti. Ha stanze piccole ma pulite, il personale è molto gentile, la posizione è ottima e il rapporto qualità prezzo è buono.

Lasciati i bagagli in hotel, partiamo subito alla scoperta di questa città. Come prima tappa decidiamo di visitare Place de la Concorde. Dopo aver scattato decine di foto, facciamo una passeggiata nei Jardin des Tuileries e ne approfittiamo per assaggiare la nostra prima Baguette insieme ad una Viennoise au chocolat. In fondo ai giardini incrociamo prima l’Arc de Triomphe du Carrousel e poi raggiungiamo il Louvre. Dopo qualche foto, entriamo nella piramide di vetro e visitiamo la hall di ingresso dove si trova anche la piramide rovesciata. Decidiamo di non visitare le stanze del museo perché perderemmo troppo tempo e il nostro programma non ce lo permette.

Successivamente proseguiamo sempre a piedi verso l’Ile del la Citè dove possiamo ammirare dall’esterno la Conciergerie e la Sainte Chapelle prima di arrivare alla Cattedrale di Notre Dame. Come prima cosa facciamo una veloce coda per entrare nella Cattedrale. Dopo la visita, decidiamo di fare anche una seconda coda, per salire sulle due torri (il costo è di 7.5 euro a persona). Purtroppo questa coda è un po’ più lunga e ci fa perdere una quarantina di minuti. Per fortuna nell’attesa assistiamo allo spettacolo di un’artista di strada che si aggira con una maschera da mostro importunando e spaventando i passanti in ogni modo… Durante l’attesa ne approfittiamo anche per assaggiare la nostra prima Crepe alla nutella: veramente molto buona! Ad ogni modo una volta entrati, percorriamo centinaia di gradini lungo una scala a chiocciola larga un metro e mezzo. Arrivati in alto, il panorama è veramente molto bello e crediamo valga il prezzo del biglietto.

Una volta fuori, passeggiamo intorno alla cattedrale e ci spostiamo nel Quartiere latino che giriamo seguendo un percorso consigliato dalla nostra guida Mondatori. E’ una zona molto caratteristica piena di ristoranti e locali vari. Il nostro giro si conclude con una passeggiata che ci porta all’imponente Pantheon passando dall’Università della Sorbonne.

Visto che sono già le 17 e siamo un po’ stanchi, prendiamo la Metrò e ritorniamo in hotel per lavarci e riposarci un po’. Alle 20 usciamo per andare a cena nel quartiere latino nel Ristorante Santorini arredato in stile greco. Mangiamo una Fondue savoyarde (pane e formaggio) ed una Fondue bourguignonne (manzo e patate) spendendo circa 47 euro in due.

Dopo cena facciamo una veloce passeggiata e raggiungiamo Pount de Alma dove prendiamo il battello Bateaux Mouches per fare la Crociera sulla Senna (costo 10 euro a testa) che dura poco più di un’ora. Abbiamo preferito farla di notte per vedere i monumenti illuminati e direi che ne è valsa la pena! Finito il giro ritorniamo in hotel.

Domenica 14 settembre Domenica mattina usciamo dall’hotel verso le 9 e facciamo colazione in un bar vicino. Usciamo dal bar e andiamo agli Champs Elysees dove facciamo una lunga passeggiata seguendo uno dei percorsi della nostra guida. Passiamo da Grand Palais, Petit Palais, Pont Alexandre III e arriviamo fino all’Arc De Triomphe.

Dopo qualche foto, prendiamo la Metrò e arriviamo nel Quartiere Opera verso mezzogiorno. Facciamo una breve passeggiata seguendo sempre uno dei percorsi della nostra guida Mondadori. Il giro inizia dal teatro Opera Garnier, passando dalla Galerie La Favette (che troviamo chiusa) fino ad arrivare alla Chiesa della Madeleine che assomiglia ad un tempio greco.

Alle 13.30 prendiamo di nuovo la metrò diretti a Montmartre. Pranziamo con baguettes e crepes prosciutto e formaggio passeggiando per le piccole vie, piene di negozi e artisti di strada. Molto caratteristica è Place du Tertre, una piazza quadrata circondata da ristoranti e locali con al centro i tavolini circondati dalle postazioni dei pittori che espongono i propri quadri e si offrono per dipingere dei ritratti. Successivamente visitiamo la Basilica Sacre Coeur dopo di che percorriamo la lunga scalinata che porta ai piedi di Montmartre. Continuiamo il nostro giro a piedi attraverando il quartiere a luci rosse di Pigalle fino al Moulin Rouge.

Verso le 16 rientriamo in hotel e dopo esserci sistemati, usciamo diretti al Trocadero per ammirare la Torre Eiffel dal terrazzo. Facciamo un veloce spuntino con una crepe e ci spostiamo ai piedi della torre dove ci mettiamo in coda per salire. Dopo circa un’ora riusciamo a prendere il primo dei due ascensori che ci portano in cima a 324 metri di altezza. Visto l’orario, riusciamo a vedere il panorama della città con la luce del tramonto e gradualmente finché viene buio. Lo spettacolo è veramente fantastico! Scendiamo dalla torre verso le 22.30 e prendiamo la metrò diretti al Moulin Rouge illuminato. Dopo aver fatto qualche foto, riprendiamo la metrò fermandoci nella parte bassa di Montmartre per cenare a Le Refuge des Fondues, un ristorante molto caratteristico che è consigliato in diversi racconti di viaggio. E’ un locale molto piccolo (5 metri per 10). Le due pareti più lunghe sono occupate completamente da due lunghi tavoli in legno con le cassepanche appoggiate alla parete: per sedersi sulle cassepanche bisogna scavalcare il tavolo! Le pareti sono tutte piene di disegni e incisioni varie. Appena seduti cominciano a portarci da mangiare senza chiederti nulla perché il menù è fisso. Mangiamo un antipasto di salumi, sottaceti e formaggio con aperitivo, Fonduta Bourguignonne e dolce il tutto annaffiato da vino servito dentro i biberon! Spendiamo 40 euro in due e verso mezzanotte rientriamo in hotel.

Lunedì 15 settembre Lunedì mattina usciamo dall’hotel verso le 9 e facciamo colazione in un bar vicino. Prendiamo la metrò e raggiungiamo ancora la Torre Eiffel da dove iniziamo un passeggiata nei i giardini di Champ de Mars. Verso le 12 andiamo ai Giardini di Luxembourg dove pranziamo con delle ottime baguettes di fronte al laghetto dei giardini. Proseguiamo la nostra passeggiata per il quartiere Luxembourg e visitando la Chiesa St. Sulpice e la Chiesa St. Germain De Pres. In seguito prendiamo di nuovo la metrò diretti a Place de la Bastille. Da lì proseguiamo a piedi fino alla caratteristica Place Des Vosges: si tratta di una piazza interamente occupata da un giardino pubblico circondato da edifici del 1600 tutti uguali. Dopo una passeggiata nei giardini, torniamo a Place dela Bastille per prendere la metrò diretti al quartiere moderno de La Defense che giriamo in lungo e in largo. Verso le 17:30 rientriamo in albergo dove facciamo una breve sosta. Una volta recuperati i bagagli, ci dirigiamo verso Porte Maillot dove ci attende il pullman che ci riporta all’aeroporto di Beauvais per il rientro in Italia. Alle 22.30 lasciamo Parigi e a mezzanotte arriviamo ad Orio al Serio.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche