Saragozza merita !

Saragozza e’ una meta ideale per chi come noi ama la Spagna e strutta i voli low cost. Molto bella, poco turistica ed a misura d’uomo. Periodo di soggiorno: da lunedì 10 novembre 2008 al mercoledì 12 novembre, io e mia moglie, 2 notti anche se forse una notte in piu’ non era male …. Volo: da Orio al Serio - Ryan Air al costo di 30 euro...
Scritto da: Paolo Lillo
saragozza merita !
Partenza il: 10/11/2008
Ritorno il: 12/11/2008
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Saragozza e’ una meta ideale per chi come noi ama la Spagna e strutta i voli low cost. Molto bella, poco turistica ed a misura d’uomo. Periodo di soggiorno: da lunedì 10 novembre 2008 al mercoledì 12 novembre, io e mia moglie, 2 notti anche se forse una notte in piu’ non era male … Volo: da Orio al Serio – Ryan Air al costo di 30 euro a/r a testa: meglio di così ! Per raggiungere la citta’ dall’aeroporto: i taxi notoriamente in Spagna non sono molto cari, noi pero’ abbiamo optato per il Bus; la pensilina e’ appena fuori dall’uscita sulla destra , costo 1,50 euro a testa solo andata. In 40 minuti si arriva al capo- linea di Paseo Pamplona, vicino alla Porta del Carmen, a 5 minuti a piedi da Piazza del Pilar.

Hotel: Via Romana, della catena Husa, in Via Don Jaime I, proprio di fronte all’ attrazione principale di Saragozza, Plaza del Pilar, al prezzo di 60 euro a notte a camera ( colazione esclusa, costava 10 euro, noi abbiamo preferito servirci di una caffetteria vicina a pochi euro…).

Cena : proprio di fronte al ns. Hotel e quindi accanto a Piazza Pilar ( sulla destra del Monumento a Goya) c’è LAS PALOMAS, un ristorante – taperia, a boufet, dove si mangia fino a “ che si dice basta ! “ cioe’ tutto quello che si vuole, prezzo sui 13 euro a testa ( bevande escluse ), con tantissimi vassoi di tapas di ogni genere ( ne ho contati una cinquantina ) , dolci compresi. Da scoppiare ! Le bevande costano 2 euro, sia l’ottima cerveza che coca cola … Consigliato ! Attrazioni: Solo la Piazza del Pilar merita un viaggio a Saragozza ! Immensa e imponente. Salita sul campanile con vista a 2 euro. Entrata alla Cattedrale gratuita. In Piazza del Pilar c’è l’ Ufficio Turistico aperto fino alle 20…

Di fronte alla Piazza c’è la Cattedrale di San Salvatore detta “ la Seo “ patrimonio Unisco, entrata 3 euro, sulla cui Piazza c’è il Museo dei resti romani.

Vicino alla piazza c’è il Ponte di Pietra, il piu’ antico sul fiume Ebro, con i 4 leoni in bronzo ( il leone è il simbolo di Saragozza) Diverse altre interessanti chiese, tra cui: San Pablo, de la Magdalena, Santa Isabella, San Juan, vicino ai resti romani e alla Statua di Cesare Augusto ( fondatore di Zaragoza, da cui deriva il nome…) Da non perdere, a mezz’ora a piedi dal centro c’è il Palazzo dell’ Aljaferia, patrimonio Unisco, ( entrata 3 euro ), attuale Sede del parlamento di Aragona, in stile ispano-mussulmano.

A nord della citta’ ( ad una quarantina di munuti a piedi ) c’è la zona dell’ Hespo 2008. Essendo terminato a settembre 2008, le strutture sono in fase di variazione di destinazione o smaltellamento, per cui l’insieme ci ha dato l’impressione di trascuratezza. Sicuramente in futuro l’area migliorerà. Bello comunque il Ponte del Terzo Millennio. Il Centro è elegante, pedonale e molto pulito ( abbiamo constatato con ammirazione ed invidia di come ci sia molta attenzione alla pulizia delle strade, con molti operatori ecologici, molto piu’ che in Italia … ) Che altro dirvi ? Saragozza merita ! Non ve ne pentirete ! Buon Viaggio da Paolo e Tiziana



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche