Il veronese
C’erano 50 stand enogastronomici e non… li facciamo passare tutti… degustiamo un ottimo Valpolicella superiore, un Recioto e un Soave. (Ne acquistiamo una bottiglia per tipo).
Assaggiamo un formaggio molto buono, non ricordo bene il nome mi sembra Monteveneto ubriaco… ma non sono sicura. Ubriaco perché fatto invecchiare nell’uva. Veramente ottimo.
Acquistiamo anche una pagnotta di pane e ci facciamo un buon spuntino con pane e formaggio… Visitiamo inoltre gli stand del turismo e scopriamo che il giorno dopo c’era la sagra della Castagna a San Mauro in Saline… e decidiamo di andarci.
Facciamo un altro giro per Verona e non potevamo non vedere il celebre balconcino di Giulietta…
Il giorno dopo ci alziamo, facciamo colazione e poi partiamo per la città di Soave per visitare il Castello. Ci si può accedere a piedi, un quarto d’ora dal parcheggio o arrivare in auto fino all’entrata. Noi decidiamo di fare una passeggiata per smaltire l’abbondante colazione.
L’ingresso è di 5 euro. Il castello è molto ben conservato e si gira liberamente. Si può inoltre passeggiare sulle feritoie e si gode una vista molto suggestiva.
Purtroppo non c’è ne una guida ne ci sono pannelli informativi.. Dovrebbero metterli. Finita la visita si intraprende la strada per la Sagra della Castagna. Dopo circa 3 quarti d’ora (la strada è molto tortuosa, state attenti) si arriva a questo paesino, troviamo parcheggio a fatica e iniziamo la visita dei banchetti. Ci sono i classici giocattoli e dolci ma a noi interessano… vogliamo i banchetti enogastronomici… e ci arriviamo. Decidiamo di pranzare li… erano ormai le 15… io mangio la polenta con il formaggio e Luca la pizza, ci beviamo un bel bicchiere di vino e poi un altro giro… acquistiamo i marroni… 3 kg 18 euro!! Girando inoltre troviamo anche il signore che c’era il giorno prima a Verona che ci ha venduto il vino… E’ stato un weekend veramente interessante! Speriamo di farne altri!!! Al prossimo viaggio.