Primi giorni d’estate a berlino
Che fame! Alla Blocker Haus con 25 euro mangiamo ottimamente bistecca e conorni vari con birra e coca cola. Alle 10 si fa buio e torniamo alla porta di Brandemburgo che illuminata è ancora più d’effetto.
Prendiamo l’autobus e scendiamo nei pressi dello zoo dove c’è una quantità enorme di tifosi della Turchia che guardano sui maxischermi la grande prestazione della loro squadra. Ma noi andiamo in hotel.
Ahimè, le pareti della stanza non sono proprio bene insonorizzate (l’unico lato neg.), così sentiamo ben bene quante volte il nostro vicino apre e chiude l’acqua facendo la doccia, ma non c’è problema…
Sabato 21 giugno La colazione è ottima e abbondante, e OGGI E’ IL MIO COMPLEANNO! Andiamo subito al Reichstag per evitare file troppo lunghe, e in effetti aspettiamo circa 20 minuti per entrare, ma poi vediamo che la coda dietro di noi è in aumento costante. Ma una volta arrivati alla cupola di vetro che offre un meraviglioso panorama, mio marito rimane delusissimo dal fatto che non è possibile visitare il resto del palazzo se non ci si è prenotati con settimane di anticipo. E lui si sente “un piccione” incastrato in una cupola di vetro.
Cammina, cammina vediamo Friederichstrasse, l’isola dei musei, e visitiamo quello della DDR divertentissimo con la trabat parcheggiata tra un soggiorno, una cucina e armadi ed oggetti di uso comune. Arriviamo ad Alexander Platz e decidiamo di non salire sulla torre, ma andiamo verso il quartiere di Nikolajviertel, caratteristico e pieno di turisti. Nel pomeriggio arriviamo al Checkpoint Charlie, ed il museo (audioguida in italiano) è sicuramente interessante, ma il mio consorte apprezza più di me…Io sono un po’ stanca e poi lì dentro fa un caldo…Voglio fare una doccia e cambiarmi… E’ il mio compleanno…E la sera decidiamo di tornare a Potsdammer Platz, e l’atmosfera notturna con i mille colori e le mille luci le donano sicuramente. Stavolta per cena arriviamo a spendere 40 euro e mangiamo benissimo ( anche il pane Bretzel caldo ) e poi ricevere il regalo di compleanno in quel contesto è stato unico! Tornando a nanna, decidiamo di fare un pezzo di strada a piedi, ma non eravamo soli. Stavolta i tifosi in massa erano i Russi che sventolavano bandiere e suonavano clacson a tutto spiano, La loro nazionale è alle semifinali! Domenica 22 giugno Affittiamo le biciclette in albergo per 9 euro cadauno. Che fico! Domenica mattina al Tiergarten, un sole magnifico, e giriamo giriamo. La cosà che mi ha emozionato di più è stata sicuramente la visita al Museo degli Ebrei. Ho scoperto che l’architettura riesce a trasmettere sensazioni, angoscia e condivisione delll’altrui dolore. Con l’audioguida italiana (ipod) ed un biglietto di 4 euro cadauno con lo sconto bus, seguiamo un percorso affascinante, ricco di testimonianze autentiche ed autenticamente toccante.
Ma fuori c’è il sole e pedalando pedalando sulle nostre bellissime bici torniamo al quartiere Nikolajviertel dove pranziamo alla Kartoffen Laube, mille modi di pensare le patate…Anche con il purea di mele, buone! Torniamo pedalando verso l’albergo attraverso il Tiergarten… Ci sono dei naturisti che prendono il sole…Tranquillamente. Viva la libertà.
Il 109 ci porta in aeroporto in venti minuti esatti…Sono così puntuali che fanno quasi un po’ rabbia…Ciao Berlino! Siamo stati davvero bene…E grazie anche ai consigli degli altri viaggiatori!!!