La grecia con due ruote

la grecia con due ruote
Partenza il: 28/07/2007
Ritorno il: 12/08/2007
VIAGGIO NELLA GRECIA CONTINENTALE HONDA TA 2003 LUGLIO 2007 (ca. 3600 Km.) Bauletto posteriore, 2 borse laterali della Givi Voiager Bag (estendibili), borsa da serbatoio anch’essa estendibile, con cartina Grecia aperta sul davanti, tanta e tanta voglia di avventura e piacere di viaggiare, pieno di benzina fatto la sera prima, moto… Tutto ok e… Finalmente si parte!! Partiamo da Napoli alle 13.20 del 28/07/07 sotto un sole atroce e con un caldo estenuante per Bari (ca. 270Km.) Ci sembra di avere un mega fono di faccia (vento caldo).

Bari-Igoumenitsa ore 18,30 del 28/07 Imbarchiamo a Bari e partiamo alle ore 18,30 con la Compagnia Acoudimus Line “Ionian Queen” (A/R – 2 persone posto ponte più moto TA 650 Euro 265 + 30 di tasse) troviamo con facilità il posto nel bar della nave, senza sapere che alle ore 00,30 ce ne dobbiamo andare in quanto chiude… Successivamente troviamo posto all’interno della nave in mezzo al corridoio distesi a terra… N.B. Sulla nave i prezzi sono proibitivi ex: Cappuccino €. 3,80; Gelato €. 4,00; Fettina torta €. 2,50 Igoumenitsa ore 04,30 del 29/07 – (Igoum. – Kalambaka/Meteore ca. 211 Km.) Ci incamminiamo per Meteore 1° tappa del ns. Viaggio passando per Ioannina (km 95), Metsovo (57 km) passando poi per il passo Katara (1690 mt.) e arriviamo alle ore 09,00 a Kalambaka (altri 59 Km) dove ci fermiamo per un caffe’… E constatiamo con sommo dispiacere che il caffè freddo non lo sanno fare, (ma anche quello caldo) ci mettono l’acqua alla fine… Cerchiamo la Pensione “Arsenis”, consigliata dalla guida, e ci fermiamo per una notte Euro 40 in 2p. (+ 10 x colazione che non li valeva assolutamente) Meteore ore 17,00 del 29/07 Dopo aver riposato, alle ore 17, decidiamo di andare a visitare il primo monastero (gli orari 9-18) Attenzione le donne tassativo in gonna!!! Dopo aver visitato il primo decidiamo di andarci a fare una passeggiata per i paesini vicini Kastraki e Kalambaka dove rimaniamo anche per cena… (ottima l’insalata greca) il giorno dopo sveglia alle ore 8 per visitare gli altri monasteri …Molto belli e suggestivi… Dopodichè ripartiamo alle ore 12 per Thessaloniki.

Thessaloniki ore 14 del 30/07 – (Kalambaka – Sarti ca. 362Km.) Troviamo un po’ di pioggia durante il viaggio ma niente di grave… Subito pronti gli antipioggia ma neanche il tempo di indossarli che smette di piovere. Arriviamo un po’ affamati nel caotico traffico della città e decidiamo di fermarci ad un bar rosticceria sul lungo mare di passaggio, onde evitare i milioni di automobilisti fermi nel traffico!! Mangiamo un panino schifoso con un altrettanto gelato acquoso e dopo aver disteso un po’ le gambe, riprendiamo il tour alle ore 17 per andare a Sarti (c’era stato consigliato da un altro motociclista alla pensione “Arsenis” a Meteore). Decidiamo quindi di proseguire senza visitare le chiese bizantine… Ci contentiamo di vederne un paio di passaggio dall’esterno. Arriviamo alle ore 19 passando per Polygiros, Nikitas e Metamorfosi. Una volta arrivati cerchiamo come al solito una camera, si trovano con faciltà, e decidiamo di fermarci alla Pension “Ilidias” dove paghiamo Euro 40 a notte. Avendo trovato un paesino molto turistico e pieno di bancarelle, belle spiagge ecc ecc. Decidiamo di rimanerci per 3 notti (ovviamente anche qui stanza con A/C e TV). Ci rinfreschiamo un po’ e dopo esserci sistemati nella stanza riscendiamo a vedere i ristorantini, vista la fame che ci assaliva. Troviamo fra i tanti ristorantini, uno che ci piace e dove parlano l’italiano…Ceniamo con un’insalata greca per un costo di ca. Euro 10 in due.

Sarti ore 10 del 31/07 Scendiamo in spiaggia e ci gustiamo la prima intera giornata di mare… Bellissimo!!! La sera decidiamo di andare a trovare un’altro ristorantino e devo dire ci siamo riusciti alla grande!!! Si chiama “Zorba” a una decina di chilometri da Sarti e affaccia anche questo sul mare…Tutto molto romantico e decidiamo di mangiarci oltre all’insalata greca anche un calamaro alla griglia che devo dire era la fine del mondo!!! Abbiamo speso Euro 21.- per 2 persone.

Sarti ore 9 del 01/08 Andiamo alla ricerca di altre spiagge e devo dire in quella zona non mancano e ci facciamo un’altra bella giornata di sole e mare… La sera invece replichiamo con il calamaro alla brace e decidiamo di scegliere un altro ristorante dove si possono gustare certe prelibatezze… Una volta trovato il ristorantino sempre a Sarti, vicino la ns. Pensione, situato rigorosamente sulla spiaggia, vediamo anche un bello spiedino di pesce spada e ovviamente non ne possiamo fare a meno e quindi si aggiunge alla ns. Lista… Assieme al vino bianco, tutto buonissimo…Euro 17.- in 2 Sarti ore 8,25 del 02/08 – (Sarti – Agios Ioannis ca. 430Km.) Partenza per Volos (Km 430 ca. Il viaggio è lunghetto in quanto non sono tutti di autostrada), passando per Moudamina, Thessaloniki, Katerini, Larissa. A Volos decidiamo di andare a Pellion (rsulla costa orientale bagnata dal mare Egeo) dove ci sono spiagge molto carine… Ce l’ha consigliata sempre il motociclista delle Pension “Arsenis”.. Ma per arrivare lì, bisogna oltrepassare le montagne della penisola ed ovviamente non ci sono tunnel. Ci fermiamo per sosta pranzo (ore 16) sul punto piu’ alto della montagna (sciistico mt. 1250) pieno di nebbia e con un freddo di pazzi, 17° C !!! Verso le ore 17 ripartiamo verso il mare e purtroppo dobbiamo attraversare la fitta nebbia per scendere la montagna piena di tornanti Km 35 ed arrivare sulla costa opposta a Volos. Da una simpatica benzinaia veniamo a sapere che Agios Ioannis e’ molto piu’ carina di Xorefto e quindi cerchiamo stanze direttamente li.. Ne troviamo una proprio sulla spiaggia… Sembra tutto un po’ brullo… Il mare agitato la spiaggia umida.. Sicuramente dovuto al brutto tempo che sembra esserci stato, ma accettiamo ugualmente e rimaniamo per 2 gg Euro 45 al di.(ne voleva 50) Stanchi ed infreddoliti dalla pioggia presa, non siamo usciti a cenare la sera… Agio Ioannis ore 8 del 03/08 Bella sorpresa, la spiaggia si rivela un paradiso terrestre… Ovviamente ci gustiamo il caldo e il silenzio, perchè praticamente non c’era nessuno, e alle ore 14 con un po’ di famicchia..Decidiamo di pranzare la solita insalata greca…E’ inutile dirlo, ma ovviamente sulla spiaggia!!! La sera invece ore 21 ca. Cena sulla spiaggia affianco, Xorefto 2km distanti da Agio Ioannis, ci fermiamo al ristorante “I Delfini”…Carino, ma pesce non fresco… Da scartare! Ritorno a casa presto perchè domani si parte presto, il viaggio che ci attende è lungo, dobbiamo risalire nuovamente la montagna.

Agio Ioannis ore 8,20 del 04/08 – (Agio Ionnis – Atene ca. 480Km.) Ci aspettano 40 km di tornanti per arrivare sul pizzo di montagna e riscendere a Volos…Veloce sosta per la colazione e proseguiamo per Lamia (altri 100 km autostrada) passiamo per Amfissa a mezzo S.S. E65. Poi da Amfissa a Delphi, bellissima strada a salire sulle montagne del Monte Parnaso (tornanti e paesaggi molto belli) tutto ca. Km 80. Arriviamo a Delphi, paesino molto carino, dove abbiamo fatto sosta per acquistare qualche souvenir, senza però visitare il templio di Apollo da vicino a causa dell’ora, cioè 12,30!!! Lo abbiamo visto da fuori. Poi proseguendo arriviamo ad Arachova a 4 km di distanza, molto più carino di Delphi e più caratteristico… Si prosegue per Atene, passando per Liviadia e riprendendo l’autostrada Thiva, veloce sosta in Autogrill per spuntino e rifornimento benzina e arrivo ad Atene, uscita tang. Piraeus ore 17 ca. Troviamo senza perdere molto tempo un albergo “Hotel Acropole” affianco la stazione metro e 200 mt. Dal porto (Pireo). Decidiamo di non andare altrove ed accettare le Euro 60.- a notte escl. Colaz. Ci rimaniamo 2 notti. Dopo una veloce doccia prendiamo la comoda metro, facciamo 6 fermate (10 min), e scendiamo al centro “Monastiraki”, da dove inizia la famosa “Plaka” molti negozietti, notiamo però che sono costosi rispetto la zona di mare … A chiusura negozi decidiamo di cenare in un ristorantino a base di pesce… Si chiama “Taverna Aleka’s” molto carino, si mangia sul terrazzino dal quale si vede il Partenone illuminato…Ottimo il pesce fresco Euro 32.- (calamaro, pesce spada vino ed insalata)… Ritorniamo in albergo con metro (aperta fino alle ore 00,45) per riposare… Atene ore 8 del 05/08 Sveglia presto per visitare il Partenone… Prendiamo metro con il biglietto di €. 0,70 anziché 1,00 e ci becchiamo una bella multa €. 48- a pers., che ovviamente non paghiamo, alla fermata Sintagma, da dove praticamente si prende un’altra linia della metro per arrivare proprio all’ingresso principale… Finalmente entriamo, ingresso Euro 12.- a pers. E visitiamo tutto quello che c’è da vedere… Molto interessante, rimaniamo soddisfatti. Alle ore 12,30 ca. Finiamo e decidiamo di fare un altro giro, anzi il secondo, nella Plaka con Pita da asporto… Dopo 4-5 ore di cammino decidiamo di rinfrescarci in albergo e riposare un po’… Alle ore 19 ci viene la voglia di visitare la città in moto e tentiamo di arrivare velocemente nel borgo residenziale, “Licabetto” (salotto di Atene). Dopo 1 ora ca. Arriviamo su questa collina, da dove si vede tutto il panorama… Molto bello!! Tipo il San Martino di Napoli. Rientrando notiamo nella piazza di fronte al Parlamento dei giocolieri in competizione che si divertono… Carino da vedere. Dopo qualche ora rientriamo in albergo… Atene ore 8 del 06/08 Partenza per Corinto, impieghiamo però, per un ns. Errore, 2 ore x uscire dalla città…Finalmente autostrada.. Arriviamo a Corinto (uscita Corinto A), dove la fortuna ha voluto che vedessimo una grossa nave trainata da un rimorchiatore… Proseguiamo per Ancien Korintho dove c’e’il templio di Apollo e successivamente visitiamo il castello sopra Corinto, malmesso, in quanto non ancora restaurato. Proseguiamo per Nauplia, (detta città dell’Amore per il suo castello Veneziano situato al centro dell’ingresso del porto) con una veloce fermata alle rovine di Micene (poco interessanti)… Arriviamo alle ore 14, mangiamo sul porto con vista al castello veneziano in mezzo al mare…Dopodichè decidiamo di salire sopra il castllo “Palamiti”, ingresso Euro 4.- a pers., per vedere il panorama dal punto piu’ alto…Molto bello e ben tenuto…Verso le 17 dopo la grande faticata dei vari castelli e monumenti visitati sotto il sole, con annesso viaggio, decidiamo di gustarci 1 bel gelato italiano nella “Antica Gelateria di Roma” vicino al porto…Dopo aver conosciuto il proprietario, Marcello di Roma, gli chiediamo 2 caffè napoletani…+/- riusciti!!! Ripartiamo ore 18 per Kiparissia, passando per le montagne molto ventose di Tripoli e Megalopoli e quindi guida molto prudente, arrivando alle ore 20. Purtroppo rimaniamo delusi e decidiamo di proseguire per Filiatra verso sud, distante km 20, ma anche qui troviamo brutta la spiaggia e non ci piace!!! A questo punto risaliamo verso Kalo Nero, dove troviamo decisamente quello che cercavamo e troviamo anche la stanza sulla spiaggia nel mezzo del paesino…Anche qui, simile alle altre, Euro 30.- a notte…La proprietaria voleva Euro 45.- ma abbiamo trattato fino alla fine!!! Kalo Nero ore 10 del 07/08 – (Atene – Kalo Nero ca. 287Km.) Dopo un lungo riposo, ci siamo messi il costume e siamo scesi sulla spiaggia sotto casa…Ce la prendiamo di festa in quanto siamo agli sgoccioli e vogliamo gustarci quanto più possibile il mare…Decidiamo cmq. Di ripartire il gg dopo… Kalo Nero ore 8,30 del 08/08 Ci muoviamo presto per andare a Kalogria (consigliataci dall’albergo di Atene) passando per Kastro ci fermiamo a vedere la spiaggia, bella anche qui… Troviamo anche l’alloggio per Euro 35.- senza A/C ma preferiamo proseguire…Arriviamo cmq a Kalogria e non ci piace!!! Quindi decidiamo di arrivare al prossimo centro più grande, cioè Kato Achaia, ma anche qui deludente e quindi facciamo prima uno spuntino nella “Bakery” e poi proseguiamo per Preveda, dove vorremmo rimanere gli ultimi 3 gg. Strada facendo ci visitiamo i paesini e attraversiamo il nuovo ponte di Patrasso… Maestoso!! Si prosegue senza sostare più se non solo per la benzina. Arriviamo alle ore 17 ca. A Preveda e sinceramente non ci fa impazzire, ma essendo stanchi, cerchiamo come al solito un’affittacamere.. E quasi per caso ad un semaforo incontriamo un’altra coppia di motociclisti italiani che ci indicano l’isola di Lefkada, ormai non più in quanto collegata da un tunnel, molto bella per le spiagge il mare ed il suo centro turistico, decidiamo di andarci… Una volta arrivati, grande delusione, nel senso, essendo un posto molto turistico e’ pieno di gente e non si trovano facilmente i posti per dormire… Alla fine quando decidiamo di ritornare a pernottare a Preveda, ci fermiamo per scrupolo in un albergo, proprio perchè ci piaceva tanto, anche lui però aveva il pienone, ma ci ha aiutato a trovare una stanza, nel senso ha fatto una telefonata ed ecco che si e’ presentata l’affittacamere…E così finalmente dopo 10 ore di moto, abbiamo accettato la stanza a Euro 30.- a notte senza A/C…Non ce ne fregato per niente…In effetti era anche freschetto!!! Lefkada ore 10 del 09/08 – (Kalo Nero – Lefkada ca. 340Km.) Anche qui, dopo aver riposato alla grande, ci siamo andati a fare 1 gg di mare pieno pieno… La sera cena a Preveda, nella “Taverna Ambrosio”, dove si mangia pesce fresco.. E successivamente passeggiata nel porto di Lefkada dove la sera si riempie di turisti…E’ pieno di locali, negozietti e varie… Lefkada ore 10 del 10/08 Anche qui decidiamo di visitare più spiagge e quindi andiamo a Kalamitsi, non male se non fosse per le maledette pietruzze!! Stasera si fa un’altra puntatina a Lefkada Porto per gustarci un po’ il clima vacanziero… Ovviamente non manca la crepe gigante… Molto buona!!! Lefkada ore 8 del 11/08 – (Lefkada – Igoumenizza ca. 130Km.) Essendo l’ultimo gg, ci alziamo presto per preparare le borse e poi farci l’ultimo bagno in questo posticino così incantevole… Chiediamo la proprietaria di poter lasciare i bagagli in stanza e di poterci rifare una doccia prima di partire… Non ci sono problemi… Le abbiamo dato altre Euro 10.- per il disturbo, dopo aver finito ci infiliamo il costume e decidiamo di andare sulla spiaggia di Agio Nikitas, molto graziosa, peccato troppo piccola e molta gente… Ci facciamo più bagni perchè ovviamente si muore dal caldo e verso le ore 15 decidiamo di andarci a gustare l’ultimo pranzo greco… Ovviamente Calamaro alla griglia…Alle ore 17 rientriamo per la doccia e lasciamo Lefkada alle 18 per andare ad Igoumenitsa da dove prendiamo il traghetto “Ionian King” sempre Acoudimus Lines alle ore 00,30… Arriviamo con un po’ di anticipo, prendiamo qualcosa da bere ed aspettiamo senza saperlo ancora alla nave che purtroppo ha avuto 1 ora e più di ritardo… Bari ore 10 del 12/08 Sbarcati e ripartiti per Napoli… FINE DELLA VACANZA!!! Note Chilometri percorsi: Territorio Italiano ca. Km. 540 Territorio Greco (itinerari) ca. Km. 2.240 Totale percorrenza su carta ca. Km. 2.780 A Tachimetro moto ca. Km 3.500 Quindi ca. Km. 720 di Passeggiate strade sbagliate e giri vari Spese Benzina ca. €.270 (n.B. In Grecia costa da € 0,90 a €.1,15, io ho approfittato e ho fatto fare le fasce d’oro alla mia TA mettendo Schell Racing ca. €. 1,40)