Splendida Polinesia, fantastica Haumana Cruise
Ed ora cominciamo con il racconto… Ero scettica prima di partire…Mi dicevo che dopo aver visto tanti bei posti nel mondo, tante belle spiagge e mari incontaminati, non potevo trovare qualcosa che mi stupisse di più, invece la Polinesia mi ha stupito, affascinato, conquistato…
Eccoci quindi a Rangiroa dove ci siamo imbarcati per la prima settimana di vacanza sullo yacht Haumana Lo yacht ospita al massimo trenta clienti, ma la settimana che abbiamo prenotato noi (febbraio) essendo bassa stagione siamo solo in 4 … Praticamente la nave e il personale sono tutti a nostra disposizione…Magnifico…
il mare di Rangiroa promette già bene anche nel piccolo porticciolo da dove partiamo, acqua trasparente e pesci colorati.
Il personale che ci accoglie a bordo è gentilissimo e molto disponibile a soddisfare qualunque richiesta ti venga in mente; ti senti davvero un piccolo Briatore! Dopo aver conosciuto la coppia di tedeschi con cui avremmo poi diviso la nave tutta la settimana ci portano a fare snorkelling e lì capisco che questa vacanza non mi deluderà…
ogni momento e ogni escursione è organizzata nel migliore dei modi, tutti i giorni siamo trasbordati in una spiaggia diversa e coccolati e viziati come solo i polinesiani sanno fare, con una simpatia e una cortesia che ti stupisce, la loro musica in ogni momento della vacanza ti accompagna e forse complice il fatto che hanno solo 4 ospiti da curare sono tutti molto rilassati e divertenti! Nella foto sopra vedete il bar galleggiante che hanno allestito per noi alla laguna blu…Se per caso avevi sete non dovevi neanche uscire dall’acqua…E tutto compreso nel prezzo della crociera…
abbiamo pranzato spesso su spiagge deserte e isolette piccolissime con un buffet di pesce freschissimo… E in ogni spiaggia sistemavano per noi uno stuoino con cuscini per rilassarci al sole…
durante una delle escursioni organizzate per noi abbiamo fatto il bagno in mezzo agli squali ed è stato davvero emozionante, vedere questo branco di 30 pescioloni girarti attorno a poco meno di due metri di distanza… È un’emozione che non dimenticherò facilmente! I pesci della Polinesia sono molto curiosi e affamati…Basta tuffarsi in acqua con del cibo fra le mani che subito vieni accerchiata da splendidi pesci colorati che ti strappavano il cibo dalle dita…In quei momenti lontano da casa, senza collegamenti con il mondo reale (niente telefonino, niente TV, nessuna persona estranea alla nostra nave in una settimana di crociera) veramente capisci cosa vuol dire rilassarsi e godersi la natura, il sole e il mare…
come farò a dimenticare la cena organizzata per noi sull’isoletta deserta con falò e musiche polinesiane…Oppure quella a lume di candela sul ponte della nave… La torta preparata dallo staff per il mio compleanno… La gara di pesca… Come faccio a dimenticare la semplicità e la dolcezza di Carol e la simpatia irresistibile di Gustave, le due persone che ci hanno seguito e coccolato ogni giorno…Le prese in giro, gli scherzi e quel clima familiare che al solo pensarci mi fa venire nostalgia… Non volevamo, proprio non volevamo scendere da quella nave e abbandonare i nostri nuovi amici, ma Moorea ci attendeva…
Dopo un volo di un’oretta eccoci catapultati al Sofitel di Moorea.
L’isola è totalmente diversa da Rangiroa che è un insieme di motu lungo 400 km circa; Moorea è un’isola verdissima con un picco alto e una strada unica lunga 65 km che la circonda tutta, per fare il giro in macchina dell’isola bastano due ore circa compresa la deviazione per vedere il look out…
Proprio davanti al Sofitel c’è il tratto di spiaggia e costa più bello dell’isola, puoi fare snorkelling direttamente da riva e noleggiando una barchetta a motore in hotel puoi arrivare fino al lagunarium dove si fa il bagno con squali, mante e pesci colorati.
L’hotel è bello e il ristorante a buffet soddisfa anche i palati noiosi di noi italiani, soprattutto nei dolci! Merita una mezza giornata anche la visita al mercato di Papeete, basta prendere i traghetti che più o meno ogni ora partono dal porto di Moorea e in mezz’ora/un’ora arrivano proprio al centro della città e poi in due passi siete al mercato. Caratteristico e colorato, vende tutto quello che un turista cerca, dai parei alle collanine, dalle conchiglie alle magliette e le borse in paglia intrecciata…
fra un bagno e l’altro eccoci arrivati all’ultimo trasferimento della vacanza: quello per Bora Bora…
anche qui un’oretta circa di volo per arrivare nel più famoso atollo della Polinesia! Abbiamo scelto un paio di anni prima l’hotel dove soggiornare, vedendo alla TV la fiction di Boldi “Un ciclone in famiglia” …In una puntata avevano trascorso le loro vacanze in questo paradiso, ci siamo detti: “un giorno andremo lì!” E così abbiamo mantenuto l’impegno con noi stessi…Eccoci al Meridien.
L’hotel è il più fotografato nelle cartoline di Bora Bora proprio perché si trova sul motu di fronte all’isola dal lato dove si vede il picco più alto…Molto scenografico! Inoltre le spiagge sui motu sono davvero immense e bellissime, mentre l’isola di per sé (escludendo la zona di Matira) è in realtà molto scialba…Non consiglierei a nessuno di soggiornare lì, ma indubbiamente bisogna scegliere uno degli hotel sui motu.
il Meridien è costruito su una laguna naturale e contribuisce a far crescere le tartarughe in sicurezza prima di liberarle nel momento in cui sono abbastanza grandi per potersela cavare dassole…Ogni giorno puoi assistere al momento del pasto proprio all’interno dell’hotel.
Il ristorante è molto scenografico e romantico e svegliarsi facendo colazione in un luogo simile è sicuramente appagante, anche se credo che l’hotel abbia bisogno di una piccola ristrutturata.
Tutta la laguna di Bora Bora è davvero spettacolare! E così è finita anche questa avventura, indimenticabile…
un luogo sicuramente adatto alle coppie in viaggio di nozze e alle persone amanti del mare. Un posto esclusivo e non proprio per tutte le tasche… Una popolazione semplice , gentile, belle donne e affascinanti uomini, culture di altri tempi e profumi e sapori europei.
Un posto che mi rimarrà nel cuore per parecchio tempo e che consiglio a tutti! Soprattutto la crociera Haumana!!!! Le magnifiche foto di questo racconto sono disponibili nel mio blog http://erre71.Blogspot.Com/