Capodanno a vienna
Ovviamente passeggiando incontrerete molte altre chiese che potrete visitare e anche molti edifici che però si possono vedere solo da fuori. I mezzi pubblici funzionano molto bene e nessuno controlla i biglietti:noi avevamo la vienna card (18,50euro per 72ore) ma nessuno l’ha mai controllata. Dall’areoporto alla città prendete la CAT, in 16 minuti sarete alla fermata di wien mitte e da lì potrete spostarvi comodamente verso i vostri alberghi.
Anche il mangiare a vienna è buono, soprattutto se siete appassionati di gulasch; andate al gulash museum vicino a stephanplatz:potrete scegliere tra tante varietà di gulasch a poco prezzo. Facendo un confronto con altre città europee direi comunque che vienna è molto cara sia per i souvenir sia per i monumenti e i musei, ma nonostante fosse capodanno i negozi, i musei e i palazzi imperiali erano tutti aperti senza alcuna variazione di orario e di prezzo. Inoltre i locali e i mezzi pubblici sono tutti ben riscaldati e vi assicuro che è una fortuna, soprattutto se, come è successo a noi, troverete la neve (si consigliano almeno i guanti): poca, discontinua ma capace comunque di imbiancare e di rendere ancora più magica l’atmosfera della città, illuminata a festa per le feste natalizie.
La notte di capodanno vi consigliamo di trascorrerla tra stephansplatz e il muinicipio: musica, bancarelle e chioschetti vi terranno compagnia lungo tutta la passeggiata. Il nostro cenone?…Una minisacher divisa in due presa ad uno dei tanti chioschetti del graben ed un hot dog con bratwurstell sotto le note del valzer in filodiffusione per le strade…Romantico vero???? Vi consigliamo di andare ad ascoltare un concerto di musica classica che tenteranno in ogni modo di vendervi per la strada: molto bravi i musicisti e anche i cantanti e i ballerini: spettacolo molto carino anche per i non appassionati come noi.
Vi consigliamo scarpe comode (si cammina tantissimo)e un abbigliamento adeguato per girare la città con la neve qualora andrete a vienna in inverno; portate con voi anche un cappello o un giaccone col cappuccio per evitare di bagnarvi i capelli e di aprire l’ombrello di continuo…A questo punto non ci resta che augurarvi un felice anno e…Buon viaggio!!