Brevi consigli indispensabili sulla Tunisia
1) La moneta locale è il Dinaro Tunisino. Lo troverete solo li e dunque non potete scambiare soldi prima della partenza. Importante ! Ogni volta che effettuerete un cambio fatevi dare la ricevuta ! Importantissima per farvi cambiare gli ultimi dinari rimasti… Non cambiate grosse somme !… in Tunisia non prendono commissioni sui cambi e dunque per capirci potete anche 10 euro alla volta… anche perché dal dinaro tunisino all’euro si perde il 30 % !!! 2) Al vostro arrivo le agenzie con cui viaggiate vi proporranno i loro tour…In euro e costosi… Abbiate pazienza e guardatevi in giro, ad Hammamet ci sono delle piccole agenzie che propongono gli stessi tragitti con costi a volte meno della metà di quelli proposti … a voi la scelta… 3) Puntate su gite che vi facciano girare la Tunisia… i vari galeoni, serate berbere… sono solo scuse per spillarvi i soldi !!! 4) Potete portarvi dietro i cellulari… ma io non vi consiglio di abilitare le chiamate dall’estero che i nostri operatori propongono e neanche di comprare sim di compagnie tunisine come forse i vostri tour operator consiglieranno … semplicemente con i dinari tunisini ( 0,50 cent. Circa )potete chiamare a casa e parlare per almeno 1 min. … ( ciao come va… qui tutto bene ..Ecc.Ecc. ) dai telefoni pubblici che troverete in alcuni negozietti ( taxiphone, publitel ) 5) Il cibo tunisino per noi italiani è forse un po’ fortino… informatevi se gli alberghi in cui alloggerete propongono cucina internazionale…Ho sentito lamentele di tutti i tipi… gente che è stata per una settimana a riso e pane… non è bello !!! cose del genere potrebbero rovinarvi la vacanza ! 6) L’acqua tunisina non è proprio pulita … berla potrebbe riservarvi delle sorprese … una volta li dunque usatela solo per farvi la doccia… comprate e bevete solo acqua imbottigliata … anche per lavarvi i denti… non mangiate cose che potrebbero essere state lavate con acqua tipo insalate o frutti e non bevete bevande con ghiaccio…
7) Prima di comprare ricordini vari o comunque qualsiasi cosa vi piaccia, fatevi un giro… mi è capitato, dopo un lungo mercanteggio di trovare gli stessi oggetti a meno nei bistrò che troverete lungo la strada che porta alla medina nuova, quella con gli elefanti …E li, non è necessario mercanteggiare… i prezzo sono fissi… Se invece volete proprio acquistare in uno dei commercianti delle medine, contrattate il più possibile il prezzo, senza dimenticare di fare finta di andare via se il prezzo non vi convince… vi sentirete richiamare subito dopo …Il commercinate accetterà il vostro prezzo… se non lo fa, passate al prossimo… Troverete scarpe sportive di marche famose, t-shirt, e quanto altro… ricordate, nulla è originale ! Tutto tarocco ! Occhio dunque a quanto pagate…
8) Medicine… io ho preso per tutta la settimana ed in salute dei fermenti lattici tutte le mattine non sono un medico, però di altro l’essenziale tipo: disintossicanti, colliri per eventuali polveri,… E soprattutto Imodium…
9) Per spostarvi usate i taxi… costano poco… Al momento non mi viene in mente altro… Spero di esservi stato utile…Come dicevo, sercavo prima di partire informazioni di questo genere che non sono riuscito a trovare…