MAROCCO: città imperiali, deserto e mare
Il racconto non va tanto a descrivere il Marocco, con le sue bellezze, i suoi odori e la splendida popolazione, ma bensì dettagli per l’organizzazione del viaggio e alcuni consigli.
Partiamo…
Venerdì 10/08/07 Partenza da Nizza con Maroc Airlines, destinazione Casablanca.
Arrivo a Casablanca e partenza immediata per Meknes, dove abbiamo prenotato la prima notte.
Il treno parte direttamente dall’aeroporto ed arriva a Casa Voyageurs, di qui coincidenza per Meknes (121 Dh a testa).
Siamo arrivati in serata a Meknes, quindi taxi, albergo, cena in albergo e pernottamento.
Sabato 11/08/07 Subito dopo colazione, abbiamo preso un taxi per Meknes centro, in quanto l’hotel era abbastanza fuori città (Hotel Transatlantik), arrivati in centro abbiamo prenotato la notte in un albergo vicino alla stazione del treno (hotel Majestic) per 420 Dh ci hanno dato una stanza con bagno per 4 persone, doccia in comune al piano.
L’intera giornata l’abbiamo dedicata alla visita del sito di Volubilis, un giro di un’oretta al paesino di Moulay idriss e poi visita della città di Meknes.
Meknes ha una bella piazza che verso sera, come tutte le piazze marocchine, si trasforma e si riempie di “artisti di strada”, è carino fare due passi in mezzo alla gente e vedere con cosa si divertono…
La medina è bellissima se prima non hai visto quella di Fes, è molto più maleodorante, ma un giro è doveroso farlo, consiglio comunque una guida, ufficiale è meglio, non ufficiale…Se vi ispira.
Cena vicino all’hotel e pernottamento Domenica 12/08/07 Colazione e partenza per Fes, spostamento in treno, circa 40 minuti.
Arrivati a Fes ci siamo immediatamente diretti verso l’ostello della gioventù, è un po’ lontano, consiglio il taxi.
Dopo aver riservato la stanza (220 Dh per 4 persone) abbiamo posato i bagagli e ci siamo diretti verso l’ufficio del turismo, che purtroppo era chiuso, ma dal nulla è spuntata una guida (a sentire lui una guida ufficiale, ma ho ancora dei forti dubbi a riguardo).
Il nostro programma prevedeva di andare immediatamente alla stazione dei pullman CTM per riservare il pullman notturno per il giorno seguente, e successivamente fare una visita alla medina, tutto questo l’abbiamo fatto assieme al nostro amico Abdel.
Siamo andati alla Medersa, alle concerie, nel Mellah, alla Sinagoga e in giro per le viuzze della medina.
In serata ci siamo messi d’accordo con Abdel per il giorno seguente, lo abbiamo pagato per la giornata (150 Dh) e ci siamo diretti all’ostello.
Ricordate una cosa, alle guide potete chiedere qualsiasi cosa! Lunedi’ 13/08/07 Dopo la colazione, abbiamo preparato gli zaini e ci siamo fatti portare con il taxi fino alla stazione della CTM, dove abbiamo lasciato i bagagli (3 Dh).
Siamo quindi ritornati all’ufficio del turismo, dove abbiamo incontrato il nostro amico (l’appuntamento era al bar davanti all’ufficio) e con lui siamo ripartiti verso la medina.
Mentre il giorno prima avevo esplicitamente detto che non volevamo fare acquisti, questa mattina gli ho detto invece che era giornata di shopping.
Abdel è stato molto contento, ci ha portato in vari negozietti di artigiani e noi abbiamo fatto i nostri primi acquisti.
In tarda serata siamo ritornati alla CTM, e dopo il check-in (come all’aeroporto) siamo saliti sul pullman notturno, destinazione Er-Rachidia.
Martedì 14/08/07 Alle 3.30 di mattina siamo giunti a Er-Rachidia, il viaggio è stato accettabile.
Giunti in stazione (se ci capitate vedete…), siamo stati letteralmente assaliti da un gruppo di ragazzi che ci volevano vendere l’escursione nel deserto.
Lì per lì eravamo un po’ scettici, la contrattazione è duratata 2 ore abbondanti, ma alla fine hanno vinto loro: trasferimento fino a Merzouga, doccia e stanza per la giornata, partenza per il deserto in dromedario, cena e pernottamento nel deserto, rientro in hotel, doccia e colazione, trasferimento fino a Rissani, il tutto per 640 Dh a testa.
Quindi alle 6 circa siamo partiti per Merzouga, e verso le 9 eravamo alle porte del deserto.
Abbiamo passato tutta la giornata in una stanza senza aria condizionata, sopravvivendo con tanto the alla menta, fino a quando è giunta l’ora di partire per le dune.
La cosa bella di questo albergo è che è gestito da ragazzi giovani, e non è battuto da tour operator, infatti nel deserto eravamo solo noi con un berbero, un arabo e un tuareg, direi semplicemente stupendo.
Hotel Soleil Bleu – tel 0021261792455 – email: albergue_soleilbleu@yahoo.Es Consiglio, prenotate il giorno prima l’escursione ed arrivate all’albergo solo verso le 17, evitate di morire di caldo.
Inoltre, dovessi ritornare, farei 2 notti nel deserto, la prima sulle dune e la seconda in un accampamento berbero.
Mercoledì 15/08/07 Dopo aver visto l’alba, siamo risaliti sui nostri dromedari e siamo ritornati alla base, doccia, colazione e poi partenza per Rissani, che abbiamo poi esteso fino a Tinherin aggiungendo 750 DH, è caro si, ma sei nel deserto, e non hai molto potere di contrattazione.
Giunti a Tinherin siamo subito andati al camping Ourti (consigliato dalla Rough), dove abbiamo conosciuto il gestore, tale Hussein.
Il campeggio è dotato di piscina (ci stava tutto un tuffo), molto confortevole, camere pulite e si può cenare all’interno spendendo poco. Il campeggio inoltre organizza escursioni nelle gole del todra con il 4×4.
Noi avendo solo il pomeriggio a disposizione abbiamo fatto un rapido tour con Hussein sia alle gole che alla città vecchia di Tinherin.
Pernottamento in camera doppia (150 Dh a stanza).
Consiglio: Le gole sarebbe bello visitarle all’interno, ad il campeggio organizza appunto questo tipo di tour, con pernottamento in un campo nomade, che deve essere molto suggestivo, inoltre credo che la città vecchia di Tinherin meriti una visita.
Giovedì 16/08/07 Partenza per Ait Benhaddou, con il taxi a 450 Dh.
Appena arrivati ci siamo sistemati all’hotel Baraka (consigliato dall’autista del taxi, 200 Dh la stanza per 4), abbiamo lasciato gli zaini, ci siamo riposati un po’ e siamo partiti per la visita della Kasbah, dove abbiamo girato fino a sera.
Merita la visita, ma per il resto il paese non ha proprio nulla da proporre.
Consiglio di riservare già il taxi per la mattina seguente, perché di li taxi non ne passano se non pieni.
Venerdi’ 17/08/07 Dopo una buona colazione siamo andati a Ouarzazate, di qui partenza per Marrakesh con pullman prenotato il giorno prima.
Arrivati a Marrakesh, l’idea era quella di proseguire immediatamente per Essaouira in pullman, ma era pieno (bisognava prenotare tutto a Ouarzazate), cosicché siamo stati costretti a prendere un taxi che ci ha portati a destinazione per 600 Dh.
Giunti a metà pomeriggio ad Essaouira, abbiamo subito trovato un appartamento con 2 stanze, cucina e bagno a 400 Dh, vista Oceano, molto suggestivo (è sopra l’hotel Madras, vicino al bastione nord).
Essaouira è molto carina, la medina poco affollata e semplice da girare, l’oceano freddo, il vento forte e di sera fa un freddo cane… portatevi un maglione.
Sabato 18/09/07 – Domenica 19/09/07 – Lunedì 20/09/07 Relax al mare, e vi assicuro che ci voleva proprio, magari non così lungo ma ci voleva.
Prenotato il pullman CTM per Marrakesh, per il giorno seguente.
Martedì 21/09/07 Partenza per Marrakesh verso le 12.
Arrivati a Marrakesh abbiamo incontrato un amico marocchino che vive nel nostro paese, Toufik, che ci aveva già trovato un posto per dormire in periferia… consiglio, cercate alloggio in uno dei tanti alberghi sulla piazza di Marrakesh.
La sera siamo andati nella piazza Jama el Fna, forse dopo le 21 è il momento in cui è più viva, ma merita comunque vederla alle varie ore del giorno.
La medina di Marrakesh è abbastanza semplice da girare, abbiamo visitato anche la Medersa, ma la cosa più affascinante è sicuramente la piazza.
Siamo rimasti a Marrakesh fino al 24/09/07, ed alle 9.30 siamo partiti per tornare a casa.
Secondo me a Marrakesh 3 giorni sono troppi, credo che 2 sono più che sufficienti.
In conclusione devo dire che il Marocco è molto bello, i marocchini sono un popolo stupendo, sempre disponibile ad aiutarti, mi è spiaciuto non fare il Rif, ma mancava il tempo.
Avessimo usato un auto a noleggio anziché il pullman, sicuramente ci saremmo potuti fermare in tutti i piccoli villaggi che incontri durante gli spostamenti, ma sarebbe stato più costoso sia per il noleggio che per le multe (tanti controlli e sempre eccesso di velocità).
Tanto per rendere l’idea, il viaggio ci è costato circa 500 Euro a testa, esclusi souvenir e volo, ma credo che si può spendere ancora meno.
Per qualsiasi informazione vi lascio comunque il mio indirizzo: Topa_75@yahoo.It