Istanbul 3 giorni e mezzo
Una settimana prima della partenza con internet ho organizzato voli e albergo, indispensabili le esperienze di viaggio raccontate su questo portale e l’immancabile Lonely Planet che però è del 2005 e le tariffe sono lievemente cambiate.
e.Dreams è imbattibile ma anche il sito della Turkish Airlines propone buone tariffe.
L’hotel scelto è stato il Celal Sultan Hotel www.Celalsultan.Com, in pieno Sultanahmet, terrazza con vista, la cupola di Aya Sofya la si tocca con la mano sinistra, la Moscha Blu a destra, posizione strategica, ambiente piacevole, camere piccole ma pulite, colazione a buffet, molto dignitoso. L’ho prenotato con www.Booking.Com perché la tariffa era inferiore a quella proposta direttamente da loro che include euro 30 per un trasporto da o per l’aeroporto…Inutile spesa considerando che con lire turche 2.60 (euro 1,50 al cambio di 1.74) a persona in meno di un’ora con dei fantastici mezzi pubblici ci si arriva comodamente.
Tram e autobus sono praticissimi, frequenti, veloci, puliti, aria condizionata e portano praticamente ovunque.
C’è una specie di abbonamento Akbil in vendita un po’ ovunque alle fermate del tram che permette di risparmiare circa il 10% ma spesso gli addetti alla rivendita non parlano inglese e non sono riuscita ad usufruirne. Il biglietto costa lire turche 1.30 ma non è a tempo come da noi quindi ad ogni cambio bisogna rifare il biglietto. Ho avuto l’impressione che, essendo in 4 quindi lire turche 5.20 ogni volta, per i percorsi brevi il taxi sia più conveniente.
Arrivati nel tardo pomeriggio subito Torre Galata per avere immediatamente un’idea dell’insieme, Europa, Asia, Golden Horn e Bosforo, moschee varie e Topkapi La mattina la Moschea Blu è sempre affollatissima…Meglio il pomeriggio così anche all’interno c’è un’atmosfera più tranquilla. Da non perdere la Suleymaniye Camii.
Avendo poco tempo a disposizione la crociera sul Bosforo di 6 ore mi sembrava tempo sprecato e attenzione ai tour di mezza giornata proposto dagli alberghi alla folle cifra di 50 euro a persona. Noi abbiamo scelto un battello che sta proprio davanti alle scale dell’uscita del tram di Eminonu, ultimo attracco prima del ponte: escursione di 2 ore fino a Armavutkoy, il villaggio con le case di legno, e sponda asiatica. Lire turche 50 (28 euro) in 4! Ottimo il te turco che ti offrono a bordo per 0,50 lire turche. Oltre alle visite d’obbligo la sera non mancate una cenetta a Nevizade Sokak con 4 passi lungo Istikal Caddesi e anche un aperitivo al tramonto con partita a backgammon lungo il Bosforo a Ortakoy (facilmente raggiungibile con il bus 30D da Eminonu). Buon viaggio a tutti!