Pola e dintorni
allora, si parte… Iniziamo con i vantaggi…
il primo,in assoluto: l’Istria è economica,davvero in maniera spropositata:) qui la moneta valida è la Kuna, che equivale a 7.15 euro… Il paese subisce ancora i postumi della lontana vecchia dei balcani, qui il 70 % della gente è povera, l’economia è bassissima,e quindi per noi italiani, abituati a spendere centinaia di euro di continuo,andare a cena fuori,mangiare l’impossibile tra carne,pesce,antipasto e spendere la modica cifra di 13 euro a testa è davvero impressionante!!!! secondo vantaggio, il mare…Assolutamente da godere in tutte le sue sfumature,baie,colori…Da Premantura a Banjole,da Medulin a Verudela, non c’e posto dove l’acqua non è magnifica…Splendida,ricca di colori e caldissimaaa!!! mi aspetto il gelo come descritto da altro utenti, invece…Calda,come fossimo ai caraibi!!! in assoluto la zona piu bella è Premantura,con il suo parco naturale dove è vero che per arrivarci,forse,devi successivamente cambiare i pneumatici dell’auto..:), ma ne vale la pena,credetemi!!! altro vantaggio,come descritto in parte prima,la cucina…In Istria si mangia divinamente…Carne,pesce,tutto…Ma in assoluto ciò che non vi dovete perdere sono gli scampi alla griglia,unitamente ai calamari ai ferri…In salsa loque…Una particolare salsa croata,assolutamente da perdere la testa…
4° vantaggio:la naturalezza del posto. Li è tutto come Dio ha creato…Strade, verde,parchi,tutto cosi naturale…Per chi ama la natura,il contatto con ciò che non è stato modificato dall’uomo,questa è una zona da non perdere..!!! questi sono i vantaggi principali,ai quali sicuramente qualcuno di voi ne aggiungerà degli altri…
e passiamo alle note dolenti…C’e ne saranno secondo voi??bè dipende dai punti di vista!!personalmente,ne ho trovati fondamentalmente 4… Ovviamente in base alle mie esigenze,claro :)!! il primo: l’istria prevede necessariamente l’utilizzo dell’automobile…Niente bici,niente passeggiate a piedi,niente scooter…Solo auto..Per ogni spostamento,anche solo per il mare, le baie sono distanti almeno 5 km dalle case (Pola ha una zona residenziale chiamata Verudela,distanza 5 km dal mare)…Altre zone come Porec,Rovigno,sono distanti decine di km…Le strade sono come fossimo in tangenziale,quindi chi prospetta una vacanza con l’utilizzo dell’auto solo per andare e tornare …Si sbaglia di grosso!!!!! 2°svantaggio: la naturalezza del posto, è si un pregio,ma nello stesso momento un difetto della zona…Troppe strade piene di buche,percorsi impervi, difficoltà di parcheggio,zone rocciose e ghiaie che mettono davvero a dura prova la vostra auto e le vostre …Natiche!!! magari almeno una sistemata alle strade, non dico tutto, ma almeno quelle piu vicine al mare,avrebbero potuto darla!!! 3° svantaggio: se avete l’intenzione di andare a Pola,o in generale, in Istria e trovarvi la Formentera o l’Ibiza di turno per i vostri divertimenti…Scordatevelo!!! Pola e dintorni è adatta per famiglie con bambini,coppie che voglio relax e mare, ma assolutamente vietato per i ragazzi che credono di trovare locali musicali,disco, chalet su mare,o cose del genere…Impossibile trovarne li!!! 4° svantaggio: l’assenza di zone pedonale vicino al mare…Non c’e,in nessuna baia,un lungo mare,o tratto dove passeggiare la sera accanto al mare…Prendere un gelato,un caffe,una bibita…Niente di niente,la costa è rocciosa, scogli e pietre impediscono la creazione di una zona pedonale marittima,…Quindi non pensate che li troverete il lungomare di rimini ad accogliervi 🙂 bene…Ho detto tutto quello che mi sono goduto in questa settimana…Ricapitolando, Pola e dintorni è una zona da vedere assolutamente, perchè bella,perchè economica,perchè rilassante…Ma senza chiedere troppo al vostro stato “giovanile” :)!!! per quello…Vi consiglio altre mete!! ciaouuu alla prossima!!!