Berlin auf wiedersehen
Berlino è diventata una città enorme, piena di attrattive. Le cose che ci sono piaciute di più sono state: il monumento e il centro di documentazione sul Muro situato nella Bernauerstrasse; l’East Side Gallery, cioè un tratto di circa un chilometro di Muro pieno di graffiti situato lungo la Stralauer Allee; il Museo Pergamon; il Nikolaiviertel; la zona di Kreuzberg denominata S.O.36 sulla Oranienstrasse; i tanti bei cortili sparsi nello Scheuneviertel…
Per informarsi sugli eventi in corso, basta comprare la rivista Zitty oppure lasciarsi guidare dal proprio fiuto… Per i più alternativi consigliamo di fare un salto a due “squat” in cui c’è sempre qualcosa: il famoso “Tacheles” sulla Oranienburgerstrasse e il più piccolo “Acud” nella Veteranenstrasse. Nella zona S.O.36 c’è l’omonimo locale, uno spazio autogestito in cui si svolgono serate musicali con dj, performance teatrali o anche mercatini con interessanti prodotti artigianali da acquistare. Se invece amate il jazz, provate “A-Trane” o “Quasimodo” nel quartiere di Charlottenburg. Forse la cosa più sorprendente di Berlino è stato scoprire che si riesce a mangiare e bere tanta birra, spendendo circa €10 a testa!! I locali che ci sono piaciuti di più sono stati il pub storico Zur letzten Istanz nella Waisenstrasse (e anche il Nussbaum nel Nikolaiviertel, però essendo più centrale ci sono più turisti), il Café November nella Husemanstrasse e il più alternativo Bateau Ivre sulla Oranienstrasse. Ai vegetariani consigliamo un bel ristorantino a buffet con soli prodotti biologici situato sul Mehringdamm.
Noi non siamo mai riuscite ad andare a pranzo prima delle due, altrimenti ci sarebbe piaciuto sperimentare la mensa del “comune rosso” che con € 3,50 dà un pasto completo anche a chi non è dipendente comunale… Anche grazie ad un clima splendido, i berlinesi ci sono apparsi molto gentili e solari, la città in generale è molto pulita e tranquilla, tanto che l’abbiamo attraversata in lungo e largo anche di notte senza nessun tipo di problema… Siamo certe che presto ci ritorneremo, sia per vedere tutto quello che ci siamo perse, sia per scoprire tutto ciò che sarà sorto nel frattempo. Ultimo consiglio: appena arrivati, se c’è ancora luce, o magari l’ultimo giorno se avete qualche ora da perdere prima del volo andate alla stazione Zoo e prendete il bus 100 che zigzaga tra i monumenti della città fino ad Alexanderplatz. Di lì salite sul bus 200 fino al capolinea in pieno Prenzlauerberg, grigio quartiere operaio dell’ex Est, ora in gran parte trasformato dai lavori di restyling della città… Questo giro vi darà un’ultima panoramica della città e vi farà magari scoprire qualche piazza, via o monumento che vorrete visitare durante il vostro prossimo viaggio a Berlino. Ultimissimo piccolo consiglio pratico riguardo l’uso dei mezzi: ci sono tessere valide 3 giorni (20 euro circa) oppure i biglietti giornalieri (5,80 euro). Se avete un po’ di fortuna, al vostro arrivo in aeroporto incontrerete un tipo con barba e capelli bianchi lunghi: sembra che stia lì a chiedere l’elemosina; in realtà chiede biglietti giornalieri non ancora scaduti ai viaggiatori in partenza. Con un po’ di centesimi lo potrete comprare da lui: e’ valido fino alle 3 di notte! Tschüss!! Dori, Gio, Manu e Giorgia