Bali lunga una sogno

Un mese a Bali…tutti dicevano che era troppo….beh, ripensandoci adesso mi sembra che il viaggio sia durato 5 minuti… Molto brevemente vi racconterò la mia avventura e cercherò di dare qualche consiglio a chi deciderà di partire per la terra degli dei… L’impatto appena usciti dall’aeroporto e mentre mi dirigevo verso Kuta non è...
Scritto da: mellina84
bali lunga una sogno
Partenza il: 01/08/2006
Ritorno il: 30/08/2006
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Un mese a Bali…Tutti dicevano che era troppo…Beh, ripensandoci adesso mi sembra che il viaggio sia durato 5 minuti… Molto brevemente vi racconterò la mia avventura e cercherò di dare qualche consiglio a chi deciderà di partire per la terra degli dei… L’impatto appena usciti dall’aeroporto e mentre mi dirigevo verso Kuta non è stato per niente positivo, non capivo dove fosse la bellezza e la magia di cui tutti parlano e scrivono…Ma mi sono dovuta ricredere in fretta…Allontanandosi di pochi km da kuta, la patria del divertimento e degli australiani, cominci a capire cosa si intende per “la magica bali”, cominci ad innamorarti e a pensare che non vorresti mai più tornare in Italia…Cominciano le risaie terrazzate verde smeraldo, cominciano i sorrisi della gente che ti incontra per strada e ti offre un cocco appena tagliato dall’albero per rinfrescarti, cominciano le spiagge semi deserte, e poi i templi, i macachi, i mercati, le processioni… Non c’è qualcosa da vedere e qualcosa da non vedere a Bali…Bali per me è stata perdermi e farmi trasportare dalle strade e dalla gente, alla scoperta di una cultura lunga secoli…E fare surf ovviamente! E ora come promesso qualche consiglio utile… 1. Non prenotate nulla, che voi vogliate spendere 3 euro o 100 euro per notte, troverete sempre posto (noi in media spendevamo 8 euro a notte per una doppia in hotel con acqua calda e spesso piscina).

2. La gente a volte può risultare invadente e scocciante, ma spesso ha solo voglia di fare 2 chiacchiere e raccontarvi la sua storia…Dategli retta, non vi costerà nulla… 3. Affittate un motorino e non la macchina, è più economico e comodo! 4. ricordatevi la patente internazionale e di tenere i fari spenti di giorno, in Indonesia è vietato (noi abbiamo preso 3 multe per questo) 5. può essere un viaggio davvero estenuante (per noi lo è stato) ma andate alle Isole Gili, se amate il mare e la tranquillità ne vale la pena 6. La spiaggia che noi abbiamo trovato più bella in assoluto è Balangan, un po’ difficile da raggiungere ma meravigliosa 7. se volete affrontare la scalata a Kintamani, andateci personalmente e trovate da voi hotel e guida, spenderete un terzo e vi godrete con più tranquillità il viaggio, rispetto a quelli organizzati (che possono costare anche 80 euro!) 8. I percorsi della Lonely planet sono un ottimo spunto specie perché sono un po’ imprecisi e vi obbligheranno così a chiedere mille volte…E vi permetteranno anche di conoscere altre persone che come voi si sono perse! 9. Contrattate sempre, ma fino ad un certo punto! 10. Per l’acquisto di ricordi e souvenir prediligete i mercatini nell’entroterra rispetto a quelli di kuta e dintorni…Gli oggetti sono più belli, originali e soprattutto economici! 11. Alberghi consigliati a Kuta: Tunjiung Bali Inn, Poppies Lane II (senza piscina ma con stanze carine e pulite, acqua calda, un bel giardino, e un’ottima colazione, 8 euro), e Fat Yoghi, Poppies Lane I (piscina, stanze carine, alcune con AC, buona colazione, personale gentilissimo, pulitissimo, 10-14 euro).

12. Albergo consigliato a Ubud: Jaja Bungalow II (camere molto spartane ma con delle porte bellissime e un tempio in mezzo al giardino, colazione ottima, 7 euro).

13. Per quanto riguarda il surf è tutto veramente fantastico, le onde sono perfette per tutti i livelli di capacità e i local sempre disposti a dare consigli, scherzare e ridere tra un’onda e l’altra. Le spiagge che più ci hanno colpito sono sicuramente Kuta beach, se amate i posti affollati, dove si possono trovare centinaia di balinesi che per pochi euro (circa 3) affittano la tavola; Balangan, spot per surfisti di un certo livello, però tra una session e l’altra si può bere una fresca birra in riva al mare; Canggun beach, raggiungibile da Kerobokan, spiaggia isolata e tranquillissima con onde regolari e fondo roccioso, ma profondo, per delle surfate indimenticabili. Solo se siete dei surfisti esperti non perdete l’occasione di surfare a Uluwatu, un sogno! Il mio consiglio è di comprare una tavola in qualche via interna a Kuta, i prezzi sono economici e la scelta è molto ampia. Prima di andare alla ricerca di nuovi spot chiedete sempre a qualcuno del posto il livello di difficoltà e la situazione maree.

14. E infine ricordate…Qualsiasi cosa vi serva,chiedete a qualcuno, questo qualcuno ha sicuramente un cugino, fratello, nonno, papà, zio, amico che fa al caso vostro! Buon viaggio…Vi invidio! Vale



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche