Los Roques, un sogno che si avvera

Dopo un viaggio abbastanza tormentato( tante corse in aereoporto per non perdere le coincidenze) e una notte trascorsa in hotel a Caracas, Alessandro ed io finalmente atterriamo a Gran Roque, accolti da una pioggia violenta e persistente, ma ci basta arrivare nella posada in cui abbiamo prenotato il nostro soggiorno per renderci conto di essere...
Scritto da: Liù
los roques, un sogno che si avvera
Partenza il: 21/08/2006
Ritorno il: 30/09/2006
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 3500 €
Ascolta i podcast
 
Dopo un viaggio abbastanza tormentato( tante corse in aereoporto per non perdere le coincidenze) e una notte trascorsa in hotel a Caracas, Alessandro ed io finalmente atterriamo a Gran Roque, accolti da una pioggia violenta e persistente, ma ci basta arrivare nella posada in cui abbiamo prenotato il nostro soggiorno per renderci conto di essere arrivati davvero in paradiso!!! partiamo per la nostra prima isola,Francisquì:, ancora non riusciamo a credere ai nostri occhi, i colori del mare e la bellezza del paesaggio ci tolgono il respiro…Per gli amanti dello snorkelling, consigliamo di immergersi nelle acque della cosiddetta “piscina”: coralli a non finire e miriadi di pesci di ogni forma e colore!!!dopo una giornata in queste acque cristalline, torniamo in posada e prima di cena andiamo a goderci un tramonto mozzafiato in riva al mare con i nostri amici, compagni di avventura.

2° giorno – Decidiamo di aggregarci ai nostri amici e di dirigerci verso l’isola più lontana,Cayo de Agua, fermandoci prima per una breve sosta a Carenero, dove abbiamo visto delle stelle marine giganti!!Non potrò mai dimenticare la bellezza di queste spiagge solitarie, il senso di pace che si prova immergendosi in quelle acque pure e incontaminate.

3° giorno- Ci dirigiamo a Boca de Sebastopol, passando attraverso una riserva in cui nidificano uccelli bellissimi e particolarissimi,i Bobos: vi consigliamo di farvici accompagnare, ma ricordatevi che al capitano della barca, serve un permesso particolare per entrarci.Ci fermiamo a Boca del Medio per fare snorkelling, qui è veramente un paradiso per gli amanti di questo sport.Vi consigliamo di portare pinne e maschere, anche se si possono noleggiare sul posto, ma il costo è abbastanza alto (circa 25 $ al giorno).

Al ritorno verso Gran Roque, il nostro capitano Josè ci fa sbarcare su un’isola meravigliosa e piccolisima , un lembo di terra su cui potevano stare a malapena cinque ombrelloni,,Cayo Sardinia, dove trascorriamo il resto della giornata. Se volete, potete fare una piccola sosta a Dos Mosquises, dove potete trovare un centro per la salvaguardia delle tartarughe marine,ma non vi faranno visitare le vasche dove si trovano i nuovi nati, dicono che è vietato.

4° giorno -Noronquì Forse la meno bella tra quelle che abbiamo visto, magari potete fermarvi solo qualche ora,ma non vale la pena di trascorrerci l’intera giornata; qui però, nuotano tranquillamente le tartarughe giganti, noi ne abbiamo viste due ed è un’emozione davvero intensa!!! 5° giorno- Crazquì Sabbia finissima e bianchissima e un mare dai colori stupendi, montagne enormi di botuto (conchiglie grandissime). Ottimo posto perfare snorkelling.Alcuni nostri amici hanno pranzato al ristorante sulla spiaggia e ci hanno detto che si mangia benissimo con prezzi modici.

6° giorno -Ancora a Francisquì, perchè il tempo non promette benissimo e questa è una delle isole più vicine a Gran Roque.Ripetiamo l’esperienza dello snorkelling nella “piscina”:fantastico!! Abbiamo acquistato una macchina fotografica subacquea da “Oscar Shop” (dove potete veramente trovare di tutto!!) e facciamo alcune foto davvero bellissime! 7° giorno – Poichè è il nostro ultimo giorno in questo paradiso,decidiamo di farci accompagnare dal nostro incomparabile capitano,su un’isola deserta dove potremo essere davvero soli.. Di quest’isola non sappiamo dirvi nè il nome,nè dove si trova, non ce lo hanno voluto dire, ma vi assicuro che la bellezza di quella spiaggia solitaria in mezzo all’oceano, rimarrà per sempre scolpita nelle nostre menti.

Alcuni consigli pratici: -è meglio prenotare con pensione completa, così si potrà avere a disposizione il box frigo con il pranzo, perchè sono poche le isole su cui potrete trovare ristorantini e il costo del box frigo è di circa 20 $ – non c’è nessun problema nel cambiare euro o dollari ,lo fanno direttamente alcune posade -i cellulari non hanno campo, ma potete chiamare tranquillamente dal posto telefonico con un costo modico( non andateci al mattino presto, gli orari non sono molto rispettati..) – usate crenme solari a protezione altissima,il sole è cocente , noi abbiamo sempre usato la protezione 50 dal primo all’ultimo giorno – portatevi davvero l’indispensabile: infradito, pantaloncini,pareo e canotte, non serve nient’altro – le escursioni alle isole più vicine,Francisquì e Madrizquì ,sono comprese nel prezzo, tutte le altre sono a pagamento: circa 60.000 bolivares le più lontane(come Cayo de Agua ) e circa 30.000 bolivares l’escursione alle isole di media lontananza (come Crazquì) Un saluto particolare ai grandi amici con i quali abbiamo condiviso questa magnifica esperienza, Danilo e Carlotta, Fabio e Stefania. Los Roque ci manca tantissimo e stiamo già pensando di poterci tornare e chissà.. A volte i sogni si possono anche realizzare!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche