Croazia, che meraviglia
Dopo aver recuperato Marco a Zadar sabato sera, inizia la nostra vera vacanza. Ci rendiamo subito conto di quanto costi poco la vita in Croazia per noi italiani, Gordana, però, ci mette subito in allerta: i croati pensano che gli italiani siano ricchissimi e tendono a gonfiare i conti..Ma fortunatamente non ci è mai capitato.
Domenica 6 agosto facciamo un giro a Makarska, che dicono, a ragione, essere, in quanto a vita notturna, un po’ una piccola Rimini. La cittadina è carina, strapiena di turisti italiani, molto più grande e rinomata di Gradac e i prezzi sono molto più vicini a quelli italiani. Makarska, almeno di sera, non ci ha entusiasmati e decidiamo che di lì in avanti le nostre serate le avremmo trascorse a Gradac.
La spiaggia di Gradac è famosa per essere la più lunga di tutta la Croazia (ben 6 km) ma allo stesso tempo è molto stretta (solo 5-6 m) e per questo è super affollata. Anche a questo problema, però, si trova una soluzione: basta lasciare asciugamani o materassini la notte in spiaggia per “prenotare” il posto la mattina seguente. Per noi italiani è strano, ma in Croazia è un uso molto comune e soprattutto non c’è il pericolo di non ritrovare quello che si è lasciato.
Le serate le trascorrevamo in uno dei ristorantini del lungo mare dove si mangia benissimo e si spende poco: una cena a base di pesce può costare, in media, dalle 50 alle 100 kune a persona (dai 7 ai 14 €) e una birra media, la buonissima Karlovacko, appena 10 Kune (1.4 €). Per noi era un paradiso: le cose che più ci piacciono a due soldi! Inoltre il gelato è buonissimo, forse anche più di quello italiano e le gelaterie sono numerosissime.
Nonostante il tempo non sia stato molto clemente con noi, tra mare, relax e qualche giro nei dintorni (Dubrovnik è un paio d’ore di macchina ed è molto bella e anche Madjugorie in Bosnia è a solo un’oretta) la nostra settimana è volata. Ci siamo trovati al giorno della nostra partenza senza neanche rendercene conto. Abbiamo trascorso una settimana bellissima anche se 7 giorni sono veramente troppo pochi… ma per l’anno prossimo abbiamo già avvisato Gordana: aspettaci che torniamo!!!! CONSIGLI UTILI: Per chi viaggia in nave la compagnia croata Jadrolinija è ottima e se viaggiate di notte prendete la cabina, soprattutto in agosto quando le navi sono affollatissime.
Non cercate dei locali come i bar per fare colazione, visto che non ci sono. Nei forni locali i Pekarna e nei supermercati ci sono dei dolci buonissimi.
Non usate i telefonini italiani per chiamare perché costa tantissimo.
… Ah se salendo sulla nave trovate delle persone non troppo cordiali non spaventatevi, i croati non sono burberi anzi… gli unici croati burberi che abbiamo incontrato sono stati proprio quelli all’imbarco. Generalmente sono molto cordiali e rispettosi se ci si comporta bene. Molti di loro nelle località turistiche parlano italiano ma a Gradac, dato il basso numero di turisti italiani che la frequentano, ciò non è vero e, anzi, non sono molti quelli che parlano un pochino di inglese.