La ISLA GRANDE di Varadero

La ISLA GRANDE (Varadero) dal 24/07/2006 al 02/08/2006 Dopo circa 7 ore di ritardo (causate dall’aeroporto di Fiumicino) alle ore 01,30 locali finalmente atterriamo sul Caimano Verde (CUBA). Con un pulman ci dirigiamo dalla calda e torrida Habana nella provincia di Matanzas alla volta di Varadero. Alloggiamo presso un villaggio turistico...
Scritto da: bito78
la isla grande di varadero
Partenza il: 24/07/2006
Ritorno il: 02/08/2006
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
La ISLA GRANDE (Varadero) dal 24/07/2006 al 02/08/2006 Dopo circa 7 ore di ritardo (causate dall’aeroporto di Fiumicino) alle ore 01,30 locali finalmente atterriamo sul Caimano Verde (CUBA).

Con un pulman ci dirigiamo dalla calda e torrida Habana nella provincia di Matanzas alla volta di Varadero.

Alloggiamo presso un villaggio turistico agli inizi di varadero, circondato da una splendida foresta tropicale formata da palme da cocco e banani, con una spiaggia di sabbia bianchissima ed un mare meraviglioso.

Il villaggio è formato da bungalow in tipico stile coloniale, ben lontano dai grandi grattacieli alberghieri presenti nel centro di varadero, inoltre si trova agli inizi proprio di varadero dove le spiaggie sono ancora incontaminate e prive dei grandi flussi di gente di qualche km più avanti.

Il villaggio si chiama “Gran Caribe Kawama ****” ed è proposto dal tour operetor Karambola (è una filiale della francorosso, tranquilli è affidabilissimo), o consiglio a chiunque.

Basta parlar del villaggio…Ora si fa sul serio.

Cuba…Che dire…La definirei con un solo aggettivo… QUE LINDO!!!!!! Una terra magnifica, povera ma nella sua povertà molto ma molto ricca.

Varadero c’è ben poco da vedere, oltre alle splendide spiagge ed al mare, Varadero offre ben poco, ci sono dei bei locali la sera, ottimi ristoranti dove cucinano delle aragoste squisite (prezzi partono dagli 8/10 pesos, cioè euro perchè il cambio è alla pari, in su) la definirei più un luogo dedicato a che cerca una vacanza all’insegna del relax con la possibilità di poter visitare in pochissimo minuti dei luoghi fantastici. Molto ma molto carini sono i mercatini artigianali di Varadero, li ci puoi trovare di tutto e vorresti comprare tutto quello che trovi perché ciò che offrono è veramente bello, dal basco del CHE alle collanine di conchiglia, ai quadri alle statuine in legno ai sigari e chi più ne a più ne metta.

Da visitare assolutamente è il TROPICANA, locale notturno dove offrono uno spettacolo con ballerini e ballerine in costume, (e che ballerine sono splendide sembrano MADRE NATURA in persona) da far venire la pelle d’oca, il prezzo del biglietto è un po’ caro, ma ne vale veramente la pena.

Io ho fatto 3 escursioni, una più bella dell’altra, Matanzas (che è il capoluogo della provincia), la gita in catamarano alla scoperta della penisola di varadero e …L’indimenticabile Habana Istorica.

Partiamo dalla prima escursione…Matanzas…

Matanzas dallo spagnolo mattanza, perché nella baia di Matanzas diversi secoli fa vi naufragò un vascello di conquistatori spagnoli e gli indios dell’epoca stufi di esser spesso prede dei conquistatori fecero una vera e propria mattanza di uomini, uccidendoli tutti…Da qui il nome Matanzas.

E’ una città con un importante porto commerciale, molto ma molto ricca di giacimenti petroliferi e di gas (ma tutta cuba è piena di petrolio e gas).

Prima della grande ascesa dell’Havana come regina incontrastata dell’isola Matanzas era considerata l’Atene di Cuba, infatti troviamo dei bellissimi scorci in stile coloniale, case dai colori pastello, un anfiteatro ed un bellissimo teatro costruito da un italiano “Daniele Dalaglio”.

Passiamo ora all’escursione in catamarano, qui c’è poco da raccontare, una giornata in barca per la penisola di varadero, con pranzo a base anche qui di aragoste, un bagno a cayo largo una spendida isola ancora incontaminata ed una visita al delfinario in mare aperto con la possibilità di fare il bagno con i delfini.

Ora il pezzo forte del viaggio L’HABANA…

L’Habana è indescrivibile, ti lascia dentro un insieme di emozioni gioie e ricordi indelebili… …Le splendide vie dell’Habana Veja (patrimonio dell’ UNESCO, ora che l’ho vista capisco il perché), Il Malecon, il Vedado, il Morro, la Boudeguita del Medio il mitico bar di Ernest Eminghuei (che buoni i moiti che fan li, da far girar la testa non finiresti mai di berli…Attenzione però più se ne devono e più il conto sale)…Centro Habana, la mitica Plaza dela Revolution, il Campitolio, il Floridita uno tra i migliori 10 bar al mondo ecc ecc…

Se incominci a scrivere dell’Habana non finisci più.

Non basterebbe un mese per visitarla tutta, io avrei preso volentieri una sedia e mi sarei seduto in mezzo a quella splendia città e sarei rimasto li ad osservarla per ore intere.

Le mitiche auto americane stile America Graffiti, anni 50/60…Ma un po’ tutta cuba è un museo dell’auto.

Trascorreteci più di un giorno all’Habana….Ne vale veramente la pena.

Per non parlare poi del popolo cubano, gente squisita allegra, sempre con il sorriso in bocca e con degli occhi di color smeraldo come il diamante… Sicuramente si avvicineranno per chiedervi qualcosa, o offrirvi qualcosa…Non vi impaurite sono persone squisite e se non siete interessati alla cosa basta dir no e con un semplice sorriso forse avrete trovato un amico in più Se volete un consiglio scrivetemi tranquillamente alla mia mail, sarò lieti di rispondervi e darvi un aiuto se posso…Mail:bito78@tiscali.It

Ciao a tutti e buon viaggio.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche