Cayo Largo il Paradiso Terrestre
Arriviamo alle 22 ora Cubana stanchi e assonnati, per fortuna sbrighiamo in fretta le formalità doganali e a bordo di un minibus arriviamo velocemente all’Eden Village.
Il giorno seguente prendiamo confidenza con il resort (a nostro giudizio molto carino e ben tenuto); purtroppo l’uragano Michelle del 2001 ha distrutto parte della spiaggia e sopratutto per i bambini il mare è mosso, ma basta prendere il trenino od il minibus che ci porta direttamente alle spiaggie più belle dell’isola.
Il primo giorno arrivando a Playa Paraiso abbiamo avuto subito una inaspettata sorpresa vedendo una bellissima spiaggia, anche se poco attrezzata ( con solo qualche ombrellone realizzato con foglie di palma). Lasciata ancora allo stato selvaggio, con sabbia bianchissima fine come borotalco e sempre fredda per effetto del riflesso del sole, mare dalle mille sfumature (sicuramente il più bello da noi visto come limpidezza e colori). Davvero stupenda…Un vero paradiso! Playa Sirena, la più bella dell’isola e classificata tra le 10 spiagge più belle al mondo (lo crediamo bene!!!). Sabbia bianchissima e finissima, mare meraviglioso, un pò più affollata e più attrezzata dell’altra… Ma sinceramente a noi poco importava in quanto le vere meraviglie da apprezzare sono la natura e lo splendido mare che l’isola di Cayo Largo regala.
E’ possibile percorrere a piedi la lunghissima Playa Sirena e arrivare alla sua punta…Abbiamo potuto scattare un centinaio di foto bellissime in questo posto, perchè lo sfondo è davvero da cartolina! Ci sono anche stupende e colorate stelle marine a riva! Posto per il qualche faremmo un serio pensierino per trasferirci…
Noi abbiamo optato per l’escursione a Cayo Rico, isolotto sperduto in mezzo al Mar dei Caraibi, abitato solo da qualche pacifica Iguana, dove l’acqua caldissima è profonda 20-30 cm per varie centinaia di metri dalla riva e dove l’unico rumore è rappresentato dal leggero fruscio delle onde… I pescatori che ci hanno accompagnato col catamarano fin qui ci hanno cucinato le aragoste sulla spiaggia e nel pomeriggio abbiamo potuto godere per qualche ora di un sole caldissimo e un mare da sogno! Qui il panorama è incredibile, al nostro arrivo ci sembrava di essere approdati in un vero paradiso, davvero lontano anni luce dalla nostra vita quotidiana!! La natura e il silenzio di quest’isola sono impressionanti! Peccato che la giornata sia volata…
Le sensazioni che abbiamo provato ogni giorno alla vista di questi splendidi posti, non le dimenticheremo mai…
La settimana di vacanza nell’isola di Cayo Largo rimarrà sempre nei nostri ricordi più belli e sicuramente prima o poi ci torneremo!! Anche la gente è stupenda, ti trasmette un’allegria che pochi popoli sanno dare e poi non bisogna dimenticare che complice di tutto ci sono i balli latini… A Cuba non si cammina ma si balla sempre!!! Con solo 7 giorni non siamo riusciti a visitare anche l’Avana nell’isola di Cuba, ma per chi adora la vacanza solo mare e relax noi consigliamo questo posto!Quando si torna a casa il pensiero fisso per qualche settimana sarà: ma siamo davvero stati in un paradiso o sognavamo? Con una spesa abbastanza contenuta è possibile trascorrere una settimana fantastica all inclusive lontano da tutti i pensieri e stress quotidiani! Arrivederci Cuba! Fabrizio & Debora