Folle capodanno madrilegno
Per quanto riguarda il nostro itinerario c’è da fare una premessa:1settim è troppo poco x potersi godere sia le cose ke ci son da vedere a Madrid sia la notturna movida..Noi ci siamo riuscite,ma siam tornate a casa distrutte e qualcosa ce la siamo persa. Il 1°giorno ci siamo recate a Palazzo Reale,molto vicino a Gran Via,era mercoledì e di mercoledì l’entrata x i membri della Ce è gratis,gli altri giorni costa circa 9euro; le audioguide si aggirano intorno ai2,30euro.
Ci siam poi dirette a Plaza Mayor,in quei giorni occupata da un sacco di bancarelle ke vendevano principalmente parrucche colorate,è tradizione a Madrid di portar parrucche colorate x la fine dell’anno..Molto particolari e turistiche sono le vie che collegano Plaza Mayor alla bellissima Puerta del Sol,ke è stata poi il centro dei nostri successivi giri x Madrid,è davv il cuore della città..
Il 2°giorno siamo andate al Museo del Prado,l’entrata è gratuita x gli studenti ke mostrano il tesserino e cmq nn cara anke x “gli adulti”,le audioguide vengono 3euro e le opere esposte sono davv molto belle..Una vera immersione nell’arte..
Il 3°giorno ci siamo recate poi al Museo Reina Sofia,l’entrata costava 1,5euro x gli studenti e 3euro x il resto del pubblico..Qui vi è sposta la mastodontica e mozzafiato Guernica..Imperdibile!! Il nostro viaggio tra le opere d’arte è poi finito,eravam davv tr stanke e tr prese anke dalla vita notturna. Segnalo xò anke da vedere il Museo Thyssen e il Parco del Retiro in cui mi recherò la prox volta ke andrò a Madrid..Cioè il prima possibile! Poi ke dire degli spagnoli..Sono davv così come li descrivono,ospitali e festaioli(pensate ke siamo capitate in Puerta del Sol la notte del30 e loro stavano facendo le prove x il31 e quindi festa,musica e spumante)..Le loro discoteche sono molto + economiche delle nostre(in molte entri gratis fino all’1 e nn paghi neanke la1consumazione!) e l’ambiente è molto + informale! L’unica nota dolente è ke il31notte in Puerta del Sol c’era così tanta gente ke non si riusciva a stare..Xò siamo riuscite a mangiare les 12uvas de la buena suerte e dopo ci s è fatti1giro x locali e case di ragazzi erasmus conosciuti in piazza!E poi ke dire degli orari..Gli spagnoli sono davv + rilassati,loro mangiano ed escono tardi quindi uno a tutto il tempo di riposare e di godersi tt con +tranquillità! Ultima nota la faccio sui mezzi pubblici:la metro è davv ben organizzata,la città è ben collegata,basti pensare alla linea 8ke ti porta direttam dall’aeroporto alla città..Noi abbiamo scelto di fare l’abbonamento di5giorni direttam a Madrid e ne è valsa la pena,anke se le distanze in centro sono percorribili anke a piedi.Noi ke siamo studenti abbiamo preferito non fare la Madrid Card xkè x noi molte visite erano già gratuite,qndi informatevi,soprat se siete studenti,su cosa x noi è già scontato e poi ke dirvi…Godetevi Madrid!!Ed anke le sue contraddizioni!Un bacio!