Boccadillo in ANDALUSIA

Eccomi a raccontare com è andata la mia vacanza in Andalusia...... Tramite internet ho prenotato i voli tutti Ryanair ( a luglio )e gli alberghi www.ratestogo.com (10 giorni prima di partire) e considerando 9 notti e 5 alberghi differenti il giudizio complessivo è buono visto che la massima spesa per notte per 2 persone è stata di 59euro e la...
Scritto da: Maurizio Moss
boccadillo in andalusia
Partenza il: 04/10/2005
Ritorno il: 13/10/2005
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 1000 €
Ascolta i podcast
 
Eccomi a raccontare com è andata la mia vacanza in Andalusia… Tramite internet ho prenotato i voli tutti Ryanair ( a luglio )e gli alberghi www.Ratestogo.Com (10 giorni prima di partire) e considerando 9 notti e 5 alberghi differenti il giudizio complessivo è buono visto che la massima spesa per notte per 2 persone è stata di 59euro e la minima 38 con colazione compresa!!! TROVATEMELI IN ITALIA!!!!! Partenza da Ancona con scalo a londra e dopo 2 ore Londra-Siviglia,certo è un giro un pò strano, ma per 175 euro a testa andata e ritorno…Fate un pò voi!!! Il tour di questa parte spettacolare della Spagna è stato così suddiviso: 3 notti Siviglia, 2 Cordoba, 2 Granada, 1 Ronda e l ultima notte prima di partire Siviglia.

Non voglio fare una elenco di cosa e cosa nn ho visto, ma dirvi cosa m è piaciuto di più,scene di vita spagnola ecc…

Siviglia: La città ideale. La migliore di tutte quelle che ho visto in questo viaggio, stupenda la Giralda, dove ti trovi dopo esser entrato nella cattedrale (gigante) di Siviglia a 100 m d altezza e vedi tutta la città…Dove trovi un anziano spagnolo che col suo bastone inizia a dar legnate ad una delle campane finchè non suona un DONG che rintona sulla città…

La Carboneria,locale un pò turistico,ma dove trovi flamenco,musica improvvisata li per lì e dove trovi una ballerina che pensi abbia 30\35 anni e vieni a sapere che ne ha 16 d anni e che di giorno è una delle “zingare” che ti fermano per strada per leggerti la mano…

Le colonne d Hercules, dove c è una concentrazione di giovani di tutt europa,mondo,universo…Che non finisce più,di pub, di nubi di fumo di ogni tipo…

La “carbonara” ( la PASTA!) da Marco,un amico della mia ragazza che vive a Siviglia per un pò e che non finirò mai di ringraziare( anzi se leggi ti aspettiamo!!!)…

Ecco l ora della macchina,car,coche o come volete chiamarla… Hertz, Clio 1,5 diesel TOTALE KM dal 7ott mattina al 13ott mattina prima di partire 1789 precisi… Calcolate che le strade non sono a pagamento, sono deserte rispetto alle nostre e che i paesaggi variano da una zona tipo deserto ad un altra verde,a tratti sembra il messico,altri la forseta amazzonica…

Cordoba: Appena arrivati la città sembra in Marocco,non in Spagna… L hotel è centralissimo anche se la stanza è circa 8mq+2 di bagno credo,non di più,ma per 38euro in 2 con colazione!!!!!!!!! Plaza Tendillas… Da qui partono tutti corsi con negozi di ogni tipo,tapas bar in ogni angolo ed EVITATE di portarci gente che fà shopping a go go perchè rischiate di stare un giorno intero per i negozi Mezquita: No comment, mai avuto così tanto la bocca aperta in vita mia e mai visto così tante COLONNE!!!!!!!!! Ponte Romano: non fatelo nelle ore calde,è lungo 250\300 metri… Ma bastano per capire che anche ad ottobre è estate lì!!! Un appunto… Verso metà ponte sbattete le mani 3\4 volte forte in direzione delle rovine dei vecchi mulini( simulate uno sparo x capirci) vedrete che sorpresa!!! Granada: Pioggia :-((( eeeh già Ha cambiato molto il nostro itinerario e non ho visto molto, o meglio ho visto l Alhambra che è da oscar delle cose da vedere nel mondo,se non vedi quella granada la puoi anche saltare,ho fatto un giro per il centro… Ma non ho visto molto della città,ci sono quartieri come sacromonte o albaicin che meriterebbero di certo una visita…Chissà,magari in un prossimo viaggio non pioverà così tanto!!! Beh…Adios Granada, destinazione Ronda… Sulla guida vedo che Antequera è famosa per il suo parco naturale e per i suoi sassi assurdi (cercate le foto in rete)e ci vado di corsa… Detto/fatto, stò in un parco naturale…Ma dentro una tormenta!! non si vede nulla,stiamo dentro le nubi,ma così sembra di stare in un film horror il che rende comunque il passaggio al parco Torcal de Antequera piacevole…Andiamo via e prendiamo la strada per Malaga, è ora di fare un pò la costa…

Non ci fermiamo ne a Malaga ne a Toremolinos,Fuengirola Marbella ecc… Sono città turistiche e basta…Ma non siamo ne per il mare in vacanza ne per chiuderci in un pub a bere birra a fiumi,quindi qualche foto al volo dalla macchina o fermandosi 5 minuti,un pranzo al volo bastano e arriviamo a Ronda nel pomeriggio e in 4 ore giriamo tutta la città o paese forse è meglio chiamarlo così, sembra un paesone di montagna più che altro… Famosa a Ronda è la Plaza de Toros tra le più antiche della Spagna e Il ponte che divide la città antica dalla moderna… Se soffrite di vertigini non vi affacciate sul ponte…Ma andate sotto a farvi un giro che merita sicuramente…

Ronda è stata per me una sorpresa culinaria! Non sapendo che fosse il Gazpacho per cena l ho preso…Beh…Se siete curiosi accomodatevi ma dopo non ve la prendete con me 🙂 e comunque le tapas di carne ed affettati erano le migliori che ho assaggiato…

Ultimo giorno di vacanza considerando che alle 10 del giorno dopo parte il volo che ci riporterà a casa… Sveglia presto? no prestissimo,vogliamo fare diverse tappe e ci riusciamo… Alle 9 siamo già fuori Ronda con destinazione Algeciras… Beh, questo tragitto a me piacerà moltissimo visto che circa 60 km sono tornanti,curve a gomito, strade sterrate…Diciamo un rally dell Andalusia lo potrebbero fare sicuramente lì…

Arrivati non entriamo in città perchè abbiamo in progetto Tarifa e perchè Algeciras sinceramente non è niente di che… Apparte l arcobaleno totale che ho visto dalla spiaggia e che sulle foto è venuto bellissimo 🙂 Tarifa: Paese dei balocchi dei surfisti e degli amanti di film alla “Mercoledi da leoni”… Da vedere,da vedere e da vedere,anche solo un ora ma l idea di una punta che divide mare ed oceano, i ragazzi che cavalcano le onde e il sapore di mare che c è nella città ti mettono allegria e voglia di restare, ma Cadiz c aspetta, non siamo molto convinti di andarci perchè amici c hanno detto che non c è nulla… Ma la curiosità ci porta lì… E in effetti non c è molto apparte il lungomare e una rocca sul mare…Ma pranziamo e con calma partiamo per jerez della frontera, sono curioso di vedere il circuito dove “STRANAMENTE” ha vinto Valentino Rossi (grazie di tutto Vale)…Ma oibò, è chiusoooo!! Il 12 ottobre è una festa nazionale in Spagna :-/ rimane da vedere che c è intorno a jerez e andiamo verso Arcos de la Frontera, dove non sò come sono arrivato in cima sul belvedere e da dove per andar via ho fatto il filo ai muri delle vie strettissime del paese… E non ci rimane altro che andare verso Siviglia,fare il pieno di benzina per restituire l auto il giorno dopo e fermarci finalmente per più di 2 ore!!! L hotel è nella zona congresso di Siviglia, è un 4 stelle, comodissimo per chi come noi deve partire presto la mattina seguente,un pò malandato ma credo che le stanze che danno a chi prenota da internet a quel prezzo siano le peggiori, anche se rimane un 4 stelle e la camera dell hotel è come casa mia!!!!! Mattina: Partenza e fine vacanza…Non serve che aggiungo altro…

Spesa: 950 euro tutto compreso, souvenir, salame chorizo, prosciutto (per continuare in italia le tapas spagnole) magliette varie e sigarette… Considerazioni personali: Che ce stamo a fà in Italia? La vita costa molto meno,qualsiasi cosa costa meno, la vita non è frenetica come qui, una birra 1.20euro benzina 0,95 di media, una serie di tapas che và benissimo x una pausa pranzo dall ufficio 4- 5 massimo 7 euro… Vita fino alle 7 di mattina…

una sola cosa…Dovrebbero abolire la corrida e imparare che nelle rotatorie non cisi ferma come in uno stop…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche