Fantastica crociera sul nilo 2
Noi abbiamo trascorso 3 gg al Cairo e poi in aereo ci siamo trasferiti ad Aswan per iniziare la navigazione sul Nilo fino alla città di Luxor.
L’Egitto non ha bisogno nè di presentazioni nè di raccomandazioni, una volta nella vita vale la pena di essere visitato, è magico e totalmente affascinante! Ricco di storia antica e moderna, la sua doppia personalità la si può scoprire solo attraverso un viaggio, non esistono nè libri nè documentari che la raccontino.
Ora vorrei però passare agli aspetti negativi che noi abbiamo riscontrato: – punto primo sveglia la mattina ad orari assurdi, 3 gg alle 5, 1 gg alle 2, 2gg alle 6………La guida diceva per evitare caldo, code e per ottimizzare il tempo che le cose da vedere erano molte…Se volete andare in Egitto o andate preparati psicologicamente o in agenzia specificate prima della partenza che volete qualcosa di meno massacrante! – punto secondo la GUIDA! Un ottimo conoscitore dell’EGITTOLOGIA, plurilaureato ma furbacchione…, ha tutti noi ha chiesto 27 euro a testa per le mance di tutta la settimana(facchini, autisti, camerieri) cosiccè noi non venissimo mai disturbati da questa usanza di chiedere le mance. FALSO!!!!! Le mance se le teneva in grossa percentuale proprio lui e faceva la “cresta” anche sui biglietti che dovevamo acquistare per le varie entrate.
Vi consiglio vivacemente di apprendere velocemente il valore della lira egiziana così da fare il cambio voi stessi evitando di essere fregati…
– punto terzo la GUIDA!!!!!!ci portava a fare shopping solo nei posti dove diceva lui, indovinate un pò perchè? qualcuno molto in confidenza ci ha svelato il segreto: 35% sulle vendite…CAPITE???!!!!I prezzi erano gonfiati! i migliori acquisti li abbiamo fatti proprio quando ribelli e avventurose ce ne siamo andate in giro per mercati da sole, contattando sui prezzi e riuscendo in veri e propri affari! – punto quarto è una vacanza per coppie, io questa volta ci sono andata con mia madre(lasciando a casa il fidanzato hi hi!) e ci siamo sentite un pò a disagio…
-punto quinto il viaggio è un pò troppo organizzato e comandato, poco il tempo libero a disposizione per girovagare un pò alla ricerca di luoghi diversi da quelli che la guida proponeva.
Anche qui però lo spirito avventuroso ha prevalso e un giorno saltando una visita siamo andate in un mercatino a luxor poco turistico dove finalmente abbiamo visto un pò di vere usanze egiziane…
-punto sesto ed ultimo abbinare crociera e cairo è troppo. La crociera è qualcosa di favoloso, le sponde del Nilo sono popolate di villaggi dove le persone vivono con un ritardo di almeno 100 anni. Un altro mondo che va scoperto piano piano e non in fertta come abbiamo fatto noi. La crociera poi va goduta, la navigazione è piacevole, prendere il sole in piscina in cima alla nave mentre si muove e mentre ti godi un panorama di tutto rispetto necessitano per forza il loro tempo! Il consiglio è comunque di fare prima la crociera e poi il Cairo, ma se possibile o prolungare o dividere.
Sperando di essere stata utile mi auguro che seguite questi consigli perchè preziosi e perchè vi possono evitare di storcere il naso proprio làddove non andrebbe fatto, e cioè in VACANZAAAAAAAAA Un caro saluto a tutti Maila e Rita